• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un consiglio sui colori

C

Constance Spry

Guest
Oggi ho comprato dei crisantemi. Uno rosa ciclamino a petali ricurvati, un altro a petali ricurvati color viola-lavanda, tre a fiore di margherita, doppio, di due tonalità di rosa pallido con macchie rosa scuro e sfumature gialle. Uno che portava nello stesso vaso due piantine diverse, a fiore di margherita doppio entrambe, una viola-cremisi, un'altra rosa scuro col centro giallo-verde.
Due a fiore grande, dai petali ricurvati, giallo ambra e giallo zolfo.
Aggiungo che non ho assolutamente idea di come e dove piazzarli,e che mi sono lasciata trascinare dal gusto personale nell'acquistarli, e non da un progetto preesistente (...male, lo so...)
Scusate l'ampio preambolo e l'asettica descrizione, ma sto cercando di essere il più precisa possibile, e poi ho un sonno da uccidere.
Avevo una vaga idea di mettere le tonalità rosa e quelle viola vicine. L'ho fatto, ma devo dire che l'effetto d'insieme è un po' innaturale. Ci vorrebbe qualche altra cosa in mezzo.
Ho intenzione di spostare C.F Mayer al posto di Gartendirektor e di creare una strisciolina davanti con queste piante. La F. Mayer cresce molto alta, per quel che ne so io, e quindi va bene.
Ma mi pare proprio che ci voglia in mezzo, o dietro, o davanti, qualcosa che non sia nè un crisantemo, nè una margherita, che abbia un fogliame contrastante come colore e struttura, e che abbia un fiore il cui colore faccia un bel contrasto. Premesso che mi piacerebbe lasciare almeno due tre crisantemi vicini, quelli rosa e viola, che cosa potrei aggiungere secondo voi?
Grazie e scusate se chiedo così tanto.
 

Noor.

Giardinauta Senior
:rolleyes: :rolleyes: ...una Salvia leucantha "Midnight Purple".... ? ... :rolleyes: :rolleyes: questa te la potrei procurare io.... fiorisce proprio adesso,... meravigliosa! (e non ti preoccupare : non puzza!)
 
C

Constance Spry

Guest
Davvero me la procuri tu, ma come faresti? Non è che vai a spendere soldi? Sono io che sono in debito con te!
Ed una rosa?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Tranquilla!! faccio,faccio! e molto semplicemente, basterà dividere la mia o prelevarne un pollone... altrimenti farò una talea o una margotta! Come vedi, c'è l'imbarazzo della scelta!

La mia pianta proviene da una talea presa...ehm... al Cimitero! due anni fa, proprio in questo periodo. Ha radicato in casa, tranquilla e serena, approfittando del calore proveniente dall'acquario (il riscaldamento del terriccio facilita la radicazione), ed ha fatto il primo fiore a Marzo della Primavera successiva. L'Estate dopo era già alta 2 m! Non so se conosci la pianta: è un suffrutice con steli rossicci ricoperti da una lanugine biancastra, foglie falcato/lanceolate ed allungate, verde scuro nella pagina superiore rugosa, e con la pagina inferiore bianca per il tomento. I fiori, a corolla tubulosa, appaiono in Ottobre/Dicembre e qualcuno in Febbraio/Marzo. Sono raccolti in lunghe spighe anche di 40 cm (l'apicale, meno le laterali), e sono di colore violetto-porpora. In realtà i calici dei fiori sono colorati dalla densa peluria che li ricopre, mentre le corolle sono bianche, almeno nella specie tipo. La varietà "Midnight Purple" ha violetti sia i calici che i fiori. Forma dei cespugli molto belli. Come ti ho detto a suo tempo in un altro messaggio, quest'anno l'ho piantata vicino a Rosa chinensis "Mutabilis", e ad un Prunus cerasifera "Pissardii" ad arbusto. In questi giorni sono uno spettacolo! :rolleyes:

Ah! ho capito male o vorresti "accordarci" anche una Rosa? In questo caso mi verrebbe in mente "Abraham Darby", :rolleyes: che ha la fioritura autunnale più bella tra tutte le Rose che possiedo... o qualcos'altro?
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie! In cambio ti manderò tutte le piantine da talea delle mie rose che riesco a far attecchire. Veramente avevo pensato a qualche polyantha o floribunda bassina, che potesse stare in primo piano.
L'Abraham Darby, prima o poi, sarà mia, comunque.Grazie ancora (non conosco la pianta, ed in questi giorni non ho tempo neanche per respirare, domani la guardo sull'enciclopedia, se la trrovo)
Ciaooo!
 
Alto