• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum capricorne mezzo (o del tutto...) morto

Micci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Con mio grande dispiacere ho visto che un lato del mio Astro è molle. La sommità è dura, ormai secca. L'altro lato è verde.
Immagino non possa fare nulla...
Ma chiedo a voi più esperti se ho ancora qualche flebile speranza di salvarlo e come.
Grazie in anticipo

0d50d6a3dd39b985cdea0f946fec6ef8.jpg

Lato malato

27b984204199d498b67940a537e1c5a6.jpg

Lato verde

9f2f7c7d0953ecdd7d3f8212e21a08bb.jpg

Sommità

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Micci

Aspirante Giardinauta
Guarda: il lato verde ha la base e la cima marcia. Credo che ormai non ci sia più nulla da fare.
Già...
Anche se non è molle sotto, è sempre rovinato.
Mi dispiace tanto, faceva dei fiori stupendi e profumati.
L'ho tenuto in serra fredda, niente acqua, come tutti gli inverni passati, non capisco cosa sia andato storto

cri1401

Florello Senior
La base del lato sano mi sembra solo suberificata, ciò non toglie che purtroppo il marciume sia troppo esteso.
Mi spiace. Magari può essersi lesa un po' la superficie che poi si è infettata, chi lo sa?
Come ti ha detto @Picantina non ci sono molte certezze.
Come mi è stato consigliato, dopo che il mio azureus si è ammalato e ho dovuto decapitarlo, è meglio spruzzare le piante con un antifungino quando si ritirano per l'inverno.

Micci

Aspirante Giardinauta
La base del lato sano mi sembra solo suberificata, ciò non toglie che purtroppo il marciume sia troppo esteso.
Mi spiace. Magari può essersi lesa un po' la superficie che poi si è infettata, chi lo sa?
Come ti ha detto @Picantina non ci sono molte certezze.
Come mi è stato consigliato, dopo che il mio azureus si è ammalato e ho dovuto decapitarlo, è meglio spruzzare le piante con un antifungino quando si ritirano per l'inverno.
Grazie per la risposta cri1401.
Tu che antifungino usi? Così me lo procuro, visto che io, per parassiti e funghi, uso solo olio di Neem e olio essenziale di tea tree.

Alto