• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachicereus marginatus...nero

Micci

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Ho dovuto tagliare la sommità del mio Pachicereus marginatus perché nom mi sembrava sana.
Appena effettuato il taglio era tutto verde, ma nel giro di pochi minuti è affiorato il nero.
Non mi pare normale.
Voi che ne dite e che mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo

Questo è l'aspetto della parte tagliata dopo alcuni giorni
7c2bb66a0c3cd471405a2b199a2c5ecc.jpg



Questa è la sommità bruttina
33f8448c04776159d8004f03c22eec28.jpg



Questa è parte del fusto
219d99645d6295ce38797dc19bdd9dc8.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sommità la puoi buttare.
Se hai tagliato fino a trovare tessuto sano, verde, dall'aspetto simile ad un cetriolo, significa che va bene ed il nero è la cicatrizzazione.
Se c'erano ancora tracce "brutte" allora devi abbassare il taglio.

Se la cicatrice è dura ed il nero non sconfina sul bordo della pianta, allora puoi anche non fare nulla ed aspettare.
Da sotto il taglio dovrebbero uscire dei rami nuovi.

Ste
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Appena tagliato era verde, proprio topo cetriolo, poi è diventato nero.
Altri cactus non son diventati mai neri così, per cui mi sono preoccupata.
La sommità era in quel modo da oltre 1 anno, non so da cosa sia dipeso, ho tagliato perché speravo mettesse un ramo nuovo ma non avendolo fatto, pur non vedendo peggioramenti, ho deciso per il taglio.
Allora attendo e controllo che il nero non aumenti.
Grazie per la risposta Stefano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto