• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum asterias: problema ?

CarmineM

Giardinauta
Al mio risveglio questa mattina ho notato che il mio Asterias sta pian piano assumendo una forma meno tondeggiante rispetto a come si presentava fino a qualche mese fa. Adesso chiedo a voi esperti, tutto questo è dovuto alla fase di riposo vegetativo? Devo preoccuparmi? E' il caso che intervenga con qualche innaffiatura? Premetto che la mia ciccia si trova sul terrazzo all'aperto al riparo dalla poggia e comunque non in serra. Per maggiore chiarimento a quella che è la ma preoccupazione vi posto qualche foto.
 

Allegati

  • IMGP2802.jpg
    IMGP2802.jpg
    40 KB · Visite: 153
  • IMGP3093.jpg
    IMGP3093.jpg
    36,8 KB · Visite: 116

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho asterias, ma penso che sia normale che si sgonfi, essendo a secco da qualche mese, e dovrai continuare a tenercelo ancora un po'. L'asterias è più suscettibile all'umidità rispetto agli altri astro.
Ma sta già preparando un boccio? :azz:
 

CarmineM

Giardinauta
Si Mor@, anche se per la verità e da fine Dicembre che è fermo lì. :hands13:
Per adesso però la mia preoccupazione non è il bocciolo ma il suo aspetto un pò rinsecchito :confuso:
Speriamo bene :hehe:
 

reginaldo

Florello Senior
Darei un occhiata alle minime e agirei di conseguenza, specialmente in una giornata di pieno sole un goccio di acqua, al mattino, senza esagerare non credo che pregiudichi la coltivazione.
Ha ragione comunque Mor@ per quanto riguarda questa pianta: risente dell'umidità.
Ciao
reginaldo
 

CarmineM

Giardinauta
Va bene Reginaldo, proverò a dargli un pò d'acqua se il tempo lo permetterà, anche se guardando le previsioni almeno dalle nostre parti le temperature dovrebbero scendere. Ma dimmi, pensi che se lasciassi stare la mia ciccia così ancora per un pò potrebbe peggiorare? Si riprenderà mai? :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me niente acqua, soprattutto se le temperature vanno in discesa.
Con la ripresa delle innaffiature, si gonfierà, come tutte le altre cactacee (hai visto in questo mio post, come sono sgonfie? :rolleyes:).
Poi fai come vuoi, se ti va di rischiare, fallo, ma nel dubbio meglio senz'acqua.
Però io non sto al sud :embarrass
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie Mor@, :love: seguirò il tuo consiglio, per il momento niente acqua. :)Rischiare.........:eek: è una parola che preferisco usare solo quando ci sono evidenti casi patologici e questo non lo è.
 

robertonebis

Aspirante Giardinauta
Ma se è all'aperto anche se sotto una gronda prende comunque un po d'umidità ... io non gli darei acqua. Magari in una giornata di sole una spruzzatina si ...
 

CarmineM

Giardinauta
Sono circa due settimane che aspetto una sua ripresa ma non ci sono segnali alcuni. Ragazze, potreste dirmi quanto tempo devo aspettare prima che si riprenda? Semmai si riprenderà!!!!:slow::slow:
Ve lo ricordate com'era bello tondeggiante? E dal mese di Dicembre che ha perso la sua originale e adesso sembra non volerla più riprendere. A guardarlo bene sembra anche che si sia un pò abbassato anche se al tatto sembra duro e in buona salute.
Vi prego datemi qualche consiglio..:confused:

IMGP3720.jpg IMGP3716.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il mio (più piccolo) si era sgonfiato parecchio a fine inverno, tanto che ho deciso di rischiare bagnandolo leggermente quando ancora era freddino, però si è rigonfiato e adesso sta bene...

Lo bagni bene, cioè a fondo (fino a far uscire l'acqua dal foro si scolo), quando lo annaffi?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Passo un attimo a fare l' UCCELLACCIO DEL MALAUGURIO.... :(
Il mio aveva la stessa forma del tuo, Carmine,
l' ho annaffiato già da quasi un mese e NON si riprendeva...
Ha anche preso la pioggia di questi giorni, ma....
Ecco la situazione ad oggi!!! :cry::cry::cry:
Astroisdead.jpg

E' EVIDENTE che sta -:- DEFUNGENDO, l' ho messo dentro
in attesa di altra pianta da invasare nel suo vasetto. :rolleyes:

Era stato tuto l' inverno in serra fredda, si era sgonfiato ed EFFETTIVAMENTE,
nonostante le prime bagnate, non aveva dato segni di rimpolpamento.
Ti consiglio di non eccedere ad innaffiarlo, onde evitare choc
e finire come me! :eek:k07:
Secondo me, si deve rigonfiare piano piano.
 

CarmineM

Giardinauta
A dire il vero questa mattina ho provveduto a bagnarlo fino in fondo come suggerito da Elebar in quanto da quando l'ho comprato l'ho sempre innaffiato con lo spruzzino ma probabilmente ciò non è bastato in quanto il lungo periodo di siccità invernale ha fatto il suo. Una cosa è certa adesso aspetterò prima di dargli altra acqua e se no vedrò segni di ripresa vuol dire che aspetterò. :storto:

P.S. Ma anche gli Ariocarpus ogni tanto hanno bisogno di essere bagnati fino in fondo? :confused::confused:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma non si annaffia con lo spruzzino, ormai è tempo di annaffiature regolari, dando acqua finché non esce dai fori di scolo... anche con gli Ariocarpus, pur se meno frequentemente (ogni 10-15 gg circa, dipende poi dalle tue temperature).
 

CarmineM

Giardinauta
Ti ringrazio Mor@ ma ho sempre avuto paura di esagerare con le innaffiature e per questo mi sono sempre soffermato a bagnare lo strato superficiale credendo che fosse sufficiente :martello::martello: Una cosa però devo dirla se questo è il problema il rimedio c'è diversamente non saprei :eek:k07::eek:k07: Proverò da oggi in poi ad innaffiare regolarmente fino ad aspettare che 'acqua esca dai fori di scolo. Grazie mille :):)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aggiungo quando il terriccio è perfettamente asciutto, che può essere ogni 5-7-10 giorni dipende dal caldo e dalla composizione dello stesso :)
 

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno ragazzi/e finalmente dopo circa due mesi d'innaffiature regolari e di bagni ad immersione effettuati regolarmente ogni dieci giorni ecco i primi segni di ripresa che lasciano ben sperare.

Inizia ripresa 22.07.2011 (2).jpg

Ho solo una domanda che vorrei farvi ed alla quale gradierei una risposta, qualcuno di voi sa dirmi cosa sono queste macchie verticali chiare che si iniziano ad intravedere in corrispodenza delle costolature? Possono essere scottature da sole? Devo preoccuparmi?
 
Ultima modifica:
Alto