• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aaah, se solo avessi...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... una digitale coi i fischi e i controfischi! cat:

Questa mattina, tarda mattinata, è uscito un bel sole caldo, e ne ho approfittato per guardare una per una (o quasi) le piante a riposo nelle serrette.

A proposito, vi consiglio di controllare periodicamente anche il "dietro" delle piante, sollevandole e girandole: ho trovato una cocciniglia che se la stava spassando beatamente... spero sia stata single! :burningma

Mi è venuta una tale ispirazione, che mi sono messa a fotografare certi particolari che adoro... purtroppo gli scatti non mi soddisfano granché, lo ammetto, vorrei poter fare di meglio, ma al momento con i mezzi a disposizione, il meglio che posso fare è quello che vedete di seguito... :storto:

Inizio dall'unica fioritura di questo periodo, un'Aloe haworthioides

bfqtl5.jpg


la pianta intera

54hjye.jpg



Mi sarebbe piaciuto immortalare meglio i regolari scalini di questo gymno

mj4cpg.jpg



o la ruggine di questa Matucana che immancabilmente col freddo si macchia :burningma (questo insegna che è meglio tenerla più al caldo... e sì che è la seconda volta che ci rimango fregata)

2m4yhb8.jpg



Una grassa che imita i bonsai

33e56dx.jpg



Un echinocereus particolarmente corrugato

28kt4pt.jpg



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo Echinocereus invece avrebbe bisogno di un po' di viagra... si ammoscia sempre in maniera oscena :hehe:

f07otk.jpg



E a questo proposito... ammucchiate :ciglione:

2lvlixw.jpg


2vt7fjc.jpg



Figliolanza :D

xd5pxe.jpg



Un mostro :fifone2:

2v36bzs.jpg



Un'Opuntia spettinata
xo43h1.jpg



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Continuiamo con le amate spine... certo, non sono come le vedo io nella mia mente aaaargh... sarebbero potute venire meglio ma accontentiamoci...

Spine pel di carota

4zwxs9.jpg



spine lunghe e morbide :love:

15cy99x.jpg



Su alcune foto sono dovuta intervenire pesantemente per migliorare un po' la sfuocatura :burningma... mannaggia, basta un micro di luce in meno e non si riesce quasi ad intervenire senza flash (il cavalletto ovviamente sta sempre in cantina eheh :martello:)

Barbetta

eg8ylv.jpg



Battistrada :D

15ournr.jpg



Una mammillaria instancabile

2n7m72s.jpg



... continua... quasi finito nè, niente paura :eek:k07:
 

carne

Florello Senior
Le piante grasse (scusate se le ho chiamate volgarmente) non sono le mie preferite ma presentate in questo modo me ne sto innamorando.:hands13::hands13::hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Avrei voluto cogliere meglio la perfezione di questa areola

k4i9zd.jpg



o l'irregolarità di questa costolatura

2yjrdbk.jpg



per non parlare della finta paurosità della dentatura di quest'agave

123mv49.jpg



o la sottile filosità di quest'altra :embarrass

2hz05ll.jpg



Avrei voluto inoltre rendere meglio la solitudine di questo frutto

2mxe3xu.jpg



e il tentativo di crestazione di questa frailea (nuova pianta scelta appositamente eheh)

2niup87.jpg



... insomma, alla fine della fiera (parafrasando Pat :D), malgrado la mia insoddisfazione, spero che riusciate a trovare comunque ciò che volevo vederci anch'io... e che vi piacciano, in qualche modo!

Concludo con l'Aloe variegata, dedicata a Gabriele78... enjoy it! :lingua:

2dqkdvm.jpg


(anche questa venuta oscena... azz)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava mora, niente male come fotografa.
Grazie Stevenz :)... magari :storto:

Le piante grasse (scusate se le ho chiamate volgarmente) non sono le mie preferite ma presentate in questo modo me ne sto innamorando.:hands13::hands13::hands13:
Beh, è una delle mie missioni: farle conoscere sotto tutti i punti di vista :hehe:
Grazie carne :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belli Mora grazie!!!! mi mpiacciono molto questi "punti di vista" diversi dal solito...e dai che come fotografa non sei male....ci vuole una digitale migliore e poi....meglio del national geographic!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Mor@, ti sei scatenata!...bravissima, un po' di vita con le nostre amate spine! :hands13: :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:inc:complimenti Mor e ti lamenti delle tue foto???? sono bellissime hai colto quei particolari e li hai descritti proprio come una naturalista:hehe:
 

Federica

Master Florello
Hai fatto belle foto e ottima descrizione appassionata...grazie per tutte le spine i fiori e i frutti!!! :hands13::eek:k07::Saluto:
 
S

stabinheart

Guest
I sioux (come altri nativi americani e tribù messicane) si opponevano alle fotografie dicendo che quelli rappresentati non erano loro ma "loro in quel momento" e quindi queste rubavano un attimo di vita, ma non potevano rappresentare quello che la persona fosse nella realtà...:) lo stesso credo io anche per le piante. Mi congratulo per le foto bellissime (Mora hai la c.d. sindrome Panarottoi :eek:k07:curabile solo spendendo una barca di soldi per digitali sempre più evolute!) ma catturarne l'essenza, le emozioni che ti colpiscono guardando una pianta in quel momento non si possono passare in toto, sono dettagli che incontrano il limite del particolare oltre che lo sforzo del fotografo!:) Per la matucana madisoniorum, che dirti: le ho tentate tutte negli anni ma solo una pianta su dieci risponde ai trattamenti!:sgrunt:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma che belli Mora grazie!!!! mi mpiacciono molto questi "punti di vista" diversi dal solito...e dai che come fotografa non sei male....ci vuole una digitale migliore e poi....meglio del national geographic!

Grazie Ian, addirittura scomodare il National Geographic! troppo gentile :love_4:

Ciao Mor@, ti sei scatenata!...bravissima, un po' di vita con le nostre amate spine!

Siiii basta un raggio di sole e mi illumino di immenso pure io! :D :love_4:

:inc:complimenti Mor e ti lamenti delle tue foto???? sono bellissime hai colto quei particolari e li hai descritti proprio come una naturalista

Eheh, grazie Maria, mi piacerebbe trasmettere i particolari anche meglio, se potessi! :love_4:

Hai fatto belle foto e ottima descrizione appassionata...grazie per tutte le spine i fiori e i frutti!!!

Grazie Federica, in effetti senza la passione certi dettagli intriganti non si vedono :eek:k07:

I sioux (come altri nativi americani e tribù messicane) si opponevano alle fotografie dicendo che quelli rappresentati non erano loro ma "loro in quel momento" e quindi queste rubavano un attimo di vita, ma non potevano rappresentare quello che la persona fosse nella realtà... lo stesso credo io anche per le piante. Mi congratulo per le foto bellissime (Mora hai la c.d. sindrome Panarottoi :eek:k07:curabile solo spendendo una barca di soldi per digitali sempre più evolute!) ma catturarne l'essenza, le emozioni che ti colpiscono guardando una pianta in quel momento non si possono passare in toto, sono dettagli che incontrano il limite del particolare oltre che lo sforzo del fotografo!:) Per la matucana madisoniorum, che dirti: le ho tentate tutte negli anni ma solo una pianta su dieci risponde ai trattamenti!:sgrunt:

Hai ragione, alla fine, per quanto una foto possa essere bella (e le mie sono per metà sfuocate, mannaggia la pupazza) non riuscirà mai a rendere l'emozione dell'istante... e la sindrome non è così facile da curare, penso che entrerò in terapia fra qualche mese :D
 

Commelina

Master Florello
senti, non ti buttare tanto giù perchè ho visto di ben peggio (oddio mi sa che sta frase la ripeto troppo?) . Cara Morena.... per la verità mi hai incantato, e anche se aspiri alla perfezione per quanto riguarda le foto hai rappresentato perfettamente il tuo amore per loro. Grazie Morè :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Commy :love_4: tu sì che contribuisci ad aumentare la mia autostima :D

In verità di solito vengono meglio, ma d'inverno, con la luce scarsa, dentro la serra... insomma, è un attimo che vengano così mosse, con una digitale da strapazzo :storto:... mettiamoci poi che si è scaricata la lampada ricaricabile con la quale aumento l'illuminazione, mettiamoci anche le batterie della digi sull'orlo dell'esaurimento... vabbè, sto cercando scuse, l'importante è che vi sia passato qualcosa :eek:k07: in effetti sò proprio brava :lol::lol: :martello::martello::lingua::lingua:
 
S

stabinheart

Guest
Se ti può consolare sei più brava di me :lingua:! però a pensarci con qualche migliaio di euro per una nuova digitale e per una attrezzatura professionale potresti far di meglio :eek:k07:! una curiosità da deformazione professionale:
o l'irregolarità di questa costolatura
mi sbaglio o quella in foto è la costolatura di un notocactus buiningii (o parodia buiningii)??:)
 
Alto