• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con albicocco e fico

F

Fabioland

Guest
Ciao ragazzi è il primo post per me e vorrei subito illustrarvi il mio problema:è da molti anni ormai che nella mia villetta provo a piantare albicocco e fico con risultati pessimi.Ho provato diverse varietà e concimato con azoto nella fase di riposo vegetativo ma niente.Premesso che nel giardino appena vicino al mio ci sono piante rigogliose di queste specie senza che il proprietario se ne è mai curato (in poche parole se le è trovate li,lui non ha fatto niente) e che nel mio giardino ho limoni,pero e melo che non mi hanno mai dato problemi.Io sono arrivato a delle conclusioni ma magari qualche persona esperta del forum saprà darmi una mano:
-Sbaglio il perido di impianto
-Le piante sono troppo esposte al sole (hanno a disposizione almeno 30 mq)
-Il terreno è povero di P e K

Spero che qualcuno possa aiutarmi,comunque vi ringrazio da subito e complimenti a tutti per questo magnifico forum!
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fabioland:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo Clima:hands13: :hands13:
 
F

Fabioland

Guest
Mannaggia non riesco a capire come fare a modificare il mio profilo...Cmq la villetta in questione si trova a Campo di carne,vicino Lavinio,il mare cmq è abbastanza lontano
 

lobelia

Florello Senior
:Saluto: Accidenti, hai proprio fatto le cose in grande, anche un bel faccione sorridente!!! :cool2: Benvenuto tra noi, Fabioland! :froggie_r :froggie_r
 
F

Fabioland

Guest
Ti ringrazio x il benvenuto,ora spero che qualcuno riesca a darmi una bella mano x il mio problema.Io studio scienze forestale e da poco mi sono avvicinato al giardinaggio.Sempre di piante si parla ma c'è un abisso tra le specie forestali e quelle non forestali!
 

kiwoncello

Master Florello
Strano quanto dici, almeno per il fico. Cerca di acquistare piante presso qualche vivaista locale che se le coltivi direttamente, in modo da disporre di piante già perfettamente acclimatate. Per quanto riguarda gli albicocchi, immagino si tratti di piante innestate su susino selvatico o comunque non da talea e quindi gracili come molti purtroppo fanno per comodità......
I fichi non dovrebbero presentare problemi, comunque ricorda che almeno finché non sono ben accestiti d'estate vanno bagnati frequentemente.........
kiwo
 
F

Fabioland

Guest
Grazie x i consigli.L'albicocco non è innestato su susino selvatico,anzi volevo provare a fare la prova con questo tipo d'innesto,perchè recentemente ho piantato appunto dei susini che sono venuti su molto bene.X quanto riguarda i fichi cercherò di bagnarli il + possibile,speriamo bene!
 

kiwoncello

Master Florello
Margotta o talea che sia, permane il problema che le piante da frutto "clonate" con questi due sistemi restano deboli: l'innesto su portainnesti vigorosi non è nato per caso....
kiwo
 
P

paolo77

Guest
:Saluto: ciao kiwoncello,scusa l'ignoranza .
Volevo chiederti ,e' lastessa cosa anche se la pianta da cui si fa la margotta non e' innestata? :hands13: :hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Portainnesto ed innesto pur essendo compatibili a vicenda restano due entità a se stanti, tant'è vero che in tempo di gelate può morire la parte innestata ma il portainnesto resiste. Se fai la margotta del portainnesto avrai un portainnesto, se la fai di un innestato avrai pur sempre un clone dell'innestato ma è come se l'avessi fatto da una pianta non innestata......
Ciao ed auguroni con le diavolerie botaniche!
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Senz'altro non è un problema di troppo sole o di concime (soprattutto per il fico).
Più sole c'è e meglio è per gli alberi da frutto. In che periodo li hai impiantati? Il periodo migliore è l'autunno o poco prima della primavera.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Fabio! :)
Il sole non è certo un problema per nessuno dei due; secondo me li "curi" troppo! Dovresti preparare le buche almeno un mese prima di impiantare gli alberi; meglio a fine inverno, incorporando del letame. Passato questo periodo metti le piante, possibilmente in vaso anzichè a radice nuda o quasi (hai più probabilità di riuscita). Per il fico assicura ottimo drenaggio ponendo dei ciottoli sul fondo della buca, poi annaffia bene il tutto ma non concimare. Passata l'estate, prima dell'inverno puoi lavorare il terreno attorno al piede (ma restando un pò distante) e incorporare del letame. Io eviterei altri concimi.

Per "statistica" ti dico come sono andate le "piantagioni" a me: fico impiantato in primavera a radice "seminuda" (le confezioni che si trovano con la segatura a fine inverno): deceduto; fico piantato in autunno in vaso: bello rigoglioso (sono due anni); albicocco piantato in primavera a radice seminuda: bello vigoroso e in salute; fruttifica ad anni alterni (un anno abbondante l'anno dopo scarso; quest'anno, anche a causa del tempo, non sono rimasti frutti!); pesco piantato in autunno in vaso: bello vigoroso; ha sofferto di bolla quindi pochissimi frutti rimasti; pesco nano a radice seminuda piantato in promavera: bello vigoroso, niente frutti; prugno impiantato in vaso in autunno: deceduto.
 

kiwoncello

Master Florello
L'albicocco in particolare è pianta strana: in genere è ottimale averne due vicini il che favorisce l'impollinazione incrociata. Quanto al fico, normalmente molto rustico, almeno qui in Liguria viene storicamente impiantato sui cigli dei terrazzamenti per un miglior drenaggio.
kw
 
F

Fabioland

Guest
Che devo dirvi ragazzi,non mi aspettavo davvero tutti questi suggerimenti!!!!!Grazie 1000!!!!
 
Alto