• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster autunnali (la perenne della settimana)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da me l'unico Aster invadente è questo: la specie selvatica che cresce spontanea nei campi. Si dissemina con una facilita' estrema ma è sempre il benvenuto!
PA040006.jpg
 

Anna

Giardinauta
Ma davvero da te sono così invadenti?
Da me se ne vedono, ma non così tanti.
Sarà perchè sono azzurri, ma io non li vedrei mai come invadenti. E poi fioriscono quando tutto il resto è in fase calante, mi sembrano piante utili sotto questo aspetto.

Sì, sicuramente hai ragione, sono molto belli da vedere se collocati a dovere.
Ma spuntano davvero ovunque, è un'invasione. Magari il prossimo anno cercherò di prendere spunto dalle foto che hai inserito e sposterò tutte le piante in un'unica zona.
Tutta colpa della siepe del vicino, io non li ho mai ne' piantati ne' seminati.... eccola.

 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me l'unico Aster invadente è questo: la specie selvatica che cresce spontanea nei campi. Si dissemina con una facilita' estrema ma è sempre il benvenuto!
PA040006.jpg

Carina....Comunque io raccoglierò i semi. Nei testi c'è scritto che non sempre sono fertili, ma data l'invadenza di cui parla Anna è possibile che si riesca ad ottenerne delle piante!

Sì, sicuramente hai ragione, sono molto belli da vedere se collocati a dovere.
Ma spuntano davvero ovunque, è un'invasione. Magari il prossimo anno cercherò di prendere spunto dalle foto che hai inserito e sposterò tutte le piante in un'unica zona.
Tutta colpa della siepe del vicino, io non li ho mai ne' piantati ne' seminati.... eccola.


Ti arrabbi se ti dico che a me sembra bellissima:storto:?
 

Anna

Giardinauta
Non potrei mai arrabbiarmi, anche per me è bellissima, io la adoro. E continua pure più avanti, è incredibile.
Il "problema" mio è che nascono anche in mezzo alla ghiaia, nelle crepe del cemento, oppure in mezzo a piante un po' più delicate
prendendo il sopravvento su queste ultime. Potrei sicuramente effettuare più potature per contenere le dimensioni.
Mi organizzerò meglio.
Comunque secondo me da seme avrai soddisfazione.
 

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti!

Anche io ho un po' di Aster, di tre colori che tengo nel mio balcone chiuso da vetri.
Io vivo nella parte meridionale della Svezia, quiindi il clima e' gia' un po' piu' rigido (di giorno max 15 gradi di notte intorno ai 5), e fino a qualche settimana fa i miei settembrini erano belli fioriti. Alcuni fiori sono appassiti e li ho quindi tagliati via, ma ora noto che i vari boccioli non fioriscono, e le foglie sono coperte da una patina biancastra.
Leggo ovunque che questa e' una pianta facile da gestire, ma non mi sembra si trovi molto bene con me :-(
Avete qualche suggerimento?
 
M

mammagabry

Guest
Haryann dev'essere malbianco ci vuole un trattamento apposito con qualcosa di specifico e devi far girare piu' aria all'interno del balcone,sopratutto nelle ore meno fredde.

Ieri al mercato ne ho comprato uno dall'aspetto sembra il novi-belgii ma non e' peloso quindi credo sia il novae-angliae Purple Dome,ma davvero diventera' cosi' alto?
Il mio adesso e' basso 12 cmin un vaso di uguale circonferenza,secondo me vende quello piu' nano perche' qui e' piu' probabile che lo mettano in vaso,non si puo' mica togliere spaio agli ulivi??!!!!!!
ho un ricordo legato a questo fiore,la mia zia preferita che credo sia stata lei a trasmettermi l'amore per le piante li usava comprare recisi sia per il cimitero che da mettere sul tavolo in vaso,prendeva quello lunghi di colore celeste ricordo a fiore piccolino e a me piacevano tantissimo,tanto che pensavo che erano sprecati al cimitero dove sarebbero morti presto....pero' non glielo mai detto.
Proprio adesso mi sto godendo il suo profumo qui davanti alla tastiera rimandandomi a quei ricordi che finalmente non fanno piu' male.

Li posso mettere in mezzo alle rose? Dopo aver chiesto al tizio che le vende che altezza fanno le sue,se sono nane ci starebbero bellisimi accanto alla mutabilis...
 
Ultima modifica di un moderatore:

AryHann

Giardinauta
dscn0683r.jpg


Eccoli qui!
Mi dici come si cura il malbianco? Se devo prendere qualcosa devo sapere quali sono gli "ingredienti attivi" perche' in Svezia ovviamente i prodotti hanno un nome diverso ;-)
Sull'aerabilita' e le ore meno fredde:beh, il massimo della calura possono essere 15-17 gradi (grazie all'effetto del sole sul vetro). tra i vetri e soprattutto sul fondo del balcone l'aria entra ed esce. Come posso poi areare se non siamo a casa durante l'ora di pranzo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
contribuisco anche io con paio di foto dei miei settembrini; le piante sono inguardabili perchè devastate dalle piogge....ho fotografato solo un paio di fiori, tra l'altro solo quelli azzutto/violetto che sono i meno "messi male" ....quelli fucsia sono in rianimazione :lol:
Pian pianino comunque le piante si stanno riprendendo e preparano una seconda fioritura.

300qqhc.jpg


ruvhcp.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere per la prevenzione si usano prodotti a base di zolfo.
Però, visto che queste piante sono particolarmente soggette all'oidio e mi pare che le condizioni in cui vivono predispongano abbastanza alla malattia a mio parere ti conviene usare da subito dei prodotti curativi ed eradicanti come per esempio i triazoli.
Alcuni nomi di componenti sono: penconazolo, tebuconazolo, bitertanolo. E' meglio non usare sempre lo stesso, ma magari cambiare ogni anno per evitare l'insorgere di assuefazioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
contribuisco anche io con paio di foto dei miei settembrini; le piante sono inguardabili perchè devastate dalle piogge....ho fotografato solo un paio di fiori, tra l'altro solo quelli azzutto/violetto che sono i meno "messi male" ....quelli fucsia sono in rianimazione :lol:
Pian pianino comunque le piante si stanno riprendendo e preparano una seconda fioritura.

300qqhc.jpg


ruvhcp.jpg

Davvero molto belli! Il colore mi piace moltissimo!
 

AryHann

Giardinauta
Che bei colori effettivamente!!!!

Ah, che peccato che i miei sbocciano praticamente secchi.
Helene, grazie per i suggerimenti. Lo oidio e' la "ruggine" delle piante che poi e' visibile come una serie di ragnatele e tanti ragnetti rossi? Ce l'ho avuta su ortensia e peperoncino in quel caso, ma qui sui settembrini sembra una patina bianca (e i fiori che sbocciano gia' secchi). Devo potarle oppure applico e basta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La ruggine è una cosa diversa dal ragnetto rosso.
Comunque il ragnetto rosso si combatte con prodotti appositi, cioè con acaricidi possibilmente attivi anche contro le uova. Vanno dati ripetutamente.

Io personalmente ai settembrini adesso non farei più nulla perchè mi paiono compromessi. Taglierei le parti più colpite e aspetterei il prossimo anno, facendo prevenzione prima.
 

AryHann

Giardinauta
Ok, mi sa che non ho capito niente. A guardare dalla foto che ho messo dici che la malattia e' lo oidio?
Cosa e' il mal bianco citato qualche messaggio fa?
Lo oidio ha il problema dei ragnetti?

Io ho solo la patina bianca, ma non ho nessun ragno visibile al momento e poi, il problema della sbocciatura troncata in partenza.

La prevenzione la si fa quindi con i prodotti che hai citato tu sopra?

Scusatemi se sono un macello, ma sono un po' alle prime armi ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello che hanno le tue piante è oidio (sinonimo di mal bianco). Io non ci vedo altro e lo curerei e farei prevenzione come ti ho spiegato sopra.

La mancata fioritura può essere causata da tanti fattori. L'oidio prima di tutto, ma magari anche sbalzi di temperatura.
Come è il clima dove vivi tu? Da quello che hai detto in altri thread mi pare che al momento non sia molto diverso da quello dell'Italia del Nord.
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Ok!!! Allora seguero' i tuoi consigli :)

In effetti le temperature non sono poi cosi' diverse dall'Italia settentrionale, a parte qualche grado di meno! Secondo me non dovrebbero esserci stati grossi casi di sbalzi di temperatura: deve essere lo oidio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene! Speriamo allora di riuscire ad ottenere buoni risultati.

Dalla cartina ho visto che siete sul mare, in pratica di fronte alla Danimarca. Quindi non è la regione più fredda :)
 

AryHann

Giardinauta
No, infatti c'e' la corrente del golfo che dovrebbe venire ad aiutare (l'anno scorso non l'ha fatto!!!)
Grazie mille per i consigli e la gentilezza :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti mi pareva che la corrente del Golfo c'entrasse qualcosa, ma non volevo arrischiarmi a dire cavolate :D (ne dico già tante, che va bene così!)

Comunque pare sia l'influenza della Niña che abbia attenuato la corrente.
 

AryHann

Giardinauta
Ciao!

Come vanno curati gli Aster durante l'autunno inverno? Bisogna potarli? Bisogna ricoprirli per non farli raffreddare troppo?
Grazie
 
Alto