• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng

mamazo

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno regalato a natale un ficus ginseng! Lo amo davvero!! Lo spruzzo, lo innaffio, insomma faccio di tutto per farlo star bene. Ma ho delle domande:

1) ho comprato del concime COMPO liquido. Ora, come si usa?? Perchè quella del vivaio ha detto di concimarlo per immersione. Posso immaginare cosa voglia dire, ma vorrei delle spiegazioni per evitare di uccidere il bonsai!! Ad esempio la mia domanda è: "visto che devo diluire una tacca di concime in due litri d'acqua, poi, quanta acqua "concimata" gli devo dare a questa povera pianta o in quanta acqua la devo immergere???"

2) quando sarebbe il periodo giusto per potarlo? Marzo? Fine Marzo??

3) Una conferma: gli do più o meno mezzo bicchiere d'acqua ogni 3-4 giorni, vado bene??

4) un'altra conferma: lo spruzzo in maniera abbondante un giorno si un giorno no (e sinceramente mi sembra che il ginseng sia felice!!). Va bene come usanza???

Rispondetemi vi prego!! E se avete altri consigli o se vorreste una foto del ginseg per capirne di più, fatemelo sapere!!

Grazie dell'attenzione
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao... Dunque io ti so dire poche cose però spero ti aiuteranno....

1) io di solito metto concimi solidi, però credo che l'inverno non sia il periodo adatto per concimare, io ti consiglierei di lasciarlo stare e concimarlo poi in primavera...

2) Per la potatura non saprei, a me hanno consigliato di potarlo anche adesso, però vedi tu...puoi anche lascialo stare....:)

3) Il ginseng non richiede molta acqua...anzi...in inverno meno gliene dai meglio è :) io lo annaffio giusto una volta a settimana. Se lo annaffi troppo la pianta comunque te lo dice perchè le foglie prendono un brutto colorino marrone... Però credo che la tua quantità d'acqua vada bene...:) Occhio ai ristagni.

4) Si si nebulizza che non fa mai male...:)
 

aleda

Giardinauta
Se vuoi concimare ora, fai la meta della dose prescritta,non immergere i bonsai nell`acqua ma annaffia lentamente la terra fino a quando l`acqua esce dai fori di drenaggio.Mi raccomando lascia asciugare il terreno prima di dare l`acqua.
La potatura drasdica si fa in estate,ma per mantenere la forma si puo sfoltire sempre.alex
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
deng iu!!! Però ho un'altra domanda, ogni tanto (come in questa settimana) mi fa delle chiazze marron scuro su alcune foglie, che cosa può essere??
 

aleda

Giardinauta
Stai attento con l àcqua le macchie marrone sono i segni del marciume radicale,non annffiare per almeno dieci giorni poi si vedra,niente concime una pianta che non sta bene non si concima, posta foto.alex
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
foto

Ecco le foto del Ginseng!

img3090jj4.jpg

img3091lk6.jpg

img3092ih8.jpg

img3094mg1.jpg

img3095vl5.jpg



è tanto grave? Spero proprio di no...
 
Ultima modifica:

mamazo

Aspirante Giardinauta
nella prima foto si vedono delle foglie che sono praticamente bianche, secondo voi che cosa può essere??
 

aleda

Giardinauta
Le macchie bianche sulle foglie,sono i resti della calcare contenuta nell`acqua di nebulizzazione.Mettiti di santa pazienza e pulisci una per una le foglie.Quelle rovinate le puoi tagliare lasciando il picciolo,per il resto la pianta mi sembra in buone condizioni.Non esagerare con l`acqua.alex
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Aiuto...ficus ginseng retusa con macchie sulle foglie...

Salve...sono nuova del forum...
Ho avuto la necessità di iscrivermi perchè i primi di gennaio mi hanno regalato un ficus ginseng retusa.
Ho letto qua e la sul sito e ho seguito un pò di consigli:
l'ho messo vicino una finestra ma non con la luce diretta, lo innaffio 1 volta la settimana o quamdo sento che la terra è asciutta...
da qualche giorno però ho visto che si sono formate delle macchie marroni su alcune foglie....e sta perdendo le più piccole....
Aiuto....cosa ho sbagliato????
E' una bellissima pianta di circa 60 cm. di altezza con un bel fogliame....non vorrei perderla....
 

aleda

Giardinauta
Le foglie marroni nella maggior parte delle volte sono i sintomi del marciume radicale,anche se dai acqua una volta alla settimana puo darsi che sia di troppo.
Hai guardato se nel fondo del vaso ci sono i fori di scarico,se non ci sono ti conviene rinvasare delicatamente senza disturbare troppo le radici, la pianta in un vaso con i fori.
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Non ha i fori di scarico...ma è uno di quelli con la base a chiusura...forse dovrei controllare com'è la situazione li sotto prima di rinvasare?? Intanto grazie per il consiglio.
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
il fatto è che la pianta sta messa in un vaso di plastica inserito in un coprivaso...
Ho provato a toglierla...ma i due vasi sono talmente incastrati che non ci si riesce!
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!!! il mio ficus ginseng sta perdendo tante foglie!!!!

Aiuto....ieri sera cercando di fare come mi avevate detto ho cercato di togliere il coprivaso e muovendo la pianta sono cadute tante foglie...moltr di più di quanto immaginassi....che vuol dire che la mia pianta è persa??
 
Alto