• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus microcarpa ginseng

Macromatt

Aspirante Giardinauta
Far crescere un ficus microcarpa ginseng

Salve a tutti mi presento sono Matteo e ho 17 anni, non mi piace molto il giardinaggio esterno così ho deciso di prendere un bonsai, un ficus microcarpa ginseng. Quando l'ho comprato vicino a quelli piccoli come il mio ce n'era uno che era alto circa un metro, con il tronco tutto attorcigliato come una molla, mi è piaciuto tantissimo ma siccome era abbastanza costoso ho optato per quello piccolo, ho delle domande, posso fare crescere il mio ficus fino a farlo diventare come quello grande? Se si come? Se no come devo trattarlo per farlo vivere anche piccolo? Ho visto i soliti 8 consigli che date ma ho un problema, vivo sull'Etna e di inverno fa molto freddo così nella mia stanza ho un condizionatore che si accende e spegne per mantenere una determinata temperatura però ci sono 2 problemi, il primo è che non tutta la stanza si riscalda uniformemente ma ci sono parti calde e parti fredde e poi il meccanismo di accensione e spegnimento penso provochi sbalzi di temperatura costanti, il secondo è che quando non ci sono spengo il condizionatore e la temperatura precipita fino ai 12 gradi, tutto questo può essere molto dannoso per il mio bonsai? Visto il clima freddo della zona in cui abito come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
12 gradi come temperatura minima vanno benissimo per tenerlo in casa durante l'inverno! :)
semmai potrebbe esserci un problema di scarsa umidità! cerca comunque di tenerlo in una zona luminosa della stanza!
 

Macromatt

Aspirante Giardinauta
La mia preoccupazione non è la temperatura troppo bassa, ma lo sbalzo che avviene a causa del condizionatore, la temperatura passa bruscamente da 20 gradi a 12 nell'arco della giornata, per l'umidità ci pensa anche il condizionatore, posso impostarlo per aumentarla o diminuirla non so fino a che punto è efficace però
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Clima decisamente inappropriato per qualsiasi pianta.
Se perlomeno la temperatura fosse costante, si potrebbe rischiare, ma con le variazioni dovute al condizionatore penso che la pianta non vivrebbe, tutt'al più sopravviverebbe.
In quanto a crescere : mmmmmmh....
Per la pianta sarebbe meglio una stanza a parte, magari un po' meno luminosa, magari freddina, ma senza che il clima dipenda dai automatismi.
Si deve sempre tenere presente che nella stagione opposta i problemi si possono presentare rovesciati ed inoltre c'è sempre la possibilità di black-out.

Non so proprio come consigliarti, a meno che tu abbia delle alternative.
Magari non ne hai parlato perché non le ritieni valide, ma potrebbero essere meglio di quello che ti è venuto più naturale pensare.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma il problema è la rapidità dello sbalzo di temperatura o lo sbalzo in sè? o il fatto che sia causato da un condizionatore? perche io sono costretto, mio malgrado, a tenere alcune delle mie piante in camera mia, dove ho un termosifone (non un condizionatore!) e più o meno le differenze tra quando è acceso il termosifone e quando invece di giorno ho la finestra aperta sono quelle...
 

Macromatt

Aspirante Giardinauta
Il problema è lo sbalzo rapido, e cmq non ho una stanza a parte da dedicargli, metterlo fuori sarebbe un suicidio di mattina in questo periodo ci sono 3 gradi, un ambiente dove la temperatura è costante e va verso i 10/12 gradi ce l'ho, è uno stanzone vuoto in attesa di essere arredato come soggiorno ma non ci si passa mai, a me piacerebbe averlo in un posto dove posso guardarlo sempre, c'è anche lo spazio in comune tra le stanza al secondo piano anche li c'è un termoconvettore ma si attiva di rado solo se accendiamo i termosifoni, essendo uno spazio grande non so fino a che punto riscaldi è che ho paura che la temperatura scenda sotto i 12 e nel talloncino dell'ikea c'era scritto che 12 era il minimo, cmq per farlo crescere non c'è speranza?
 
Alto