• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assistenza agli anziani

austriaca

Aspirante Giardinauta
Lavoro come perito di costruzione per le case di riposo e case di cura.
Ora facciamo un progetto:
voremmo trovare un altro modo dell' assistenza agli anziani.
Per questo motivo studio le situazioni degli altri paesi.
(È la prima volta che la conoscenza della lingua italiana mi aiuta per il lavoro.)

Come è organizzata l'assistenza agli anziani da voi? Chi organizza questo servizio (il governo, la regione, la provincia, la comune)?
Com'è la situazione degli anziani?
 
M

Mary74

Guest
Ciao Marianna
nella mia città è il Comune che si occupa dell'assistenza agli anziani.
Per anni l'assistenza domiciliare che è quella che aiuta l'anziano nelle incombenze di tutti i giorni (andare a comprare le medicine, fare la spesa, le pulizie in casa) , ha dato ottimi risultati sia a livello sociale che occupazionale.
All'assistenza domiciliare il Comune aveva creato anche dei centri diurni dove si organizzavano attività ricreative, feste, viaggetti...

Ora pare siano finiti i fondi....nisba assistenza....chiusi i centri...
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche qua credo dipenda dal Comune, poi ci sono organizzazioni private o di volontari.
Alune gestiscono case diurne, dove si portano gli anziani la mattina (oppure li vanno a prendere loro con un pulmino), mangiano là e nel pomeriggio li riportano a casa. Sono molto utili per chi lavora e ha genitori anziani ma ancora autosufficienti e trasportabili.