• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assenzio: un aiutino ?

darthtony

Aspirante Giardinauta
Saaaaaalve !
Ho comprato un mese fà dei semi di assenzio da un negozio online (sia per ricavarci un po' di iquore :D ke per abbellire un po' la mia terrazza, con terrazza intendo proprio terrazza non balcone ) e vorrei avere qualche consiglio sulla semina

inanzitutto vi dico che non dispongo di spazi aperti per piantarli e vista la grandezza quasi microscopica dei semi avevo intenzione di spargerli su terra dentro una cassetta quella per frutta senza interrarli per poi trapiantarli in vasi grandi in terrazza (completamente vuoti i vasi )

Pensate avrò successo ?
Avete qualche suggerimento da darmi ?

Ringrazio tutti dell'attenzione !

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Se i semi sono così minuti mescolali prima uniformemente con un pò di terra asciutta e ben granulosa oppure sabbia e spargili sulla superficie scelta senza poi coprire ulteriormente con altra terra. Per favorirne la germinazione puoi coprire con tnt a diretto contatto della superficie, bagnando sopra alla copertura stessa che poi andrà tolta quando i semi germineranno.

Memes

Giardinauta Senior
Allora ti riporto dei passaggi di un mio testo universitario:
"la coltivazione dell'assenzio è relativamente semplice su terreni di buona permeabilità e ben esposti al sole.
La riproduzione può avvenire sia per seme in autunno,che per talea o divisione di cespi in primavera,mettendo le piantine a una distanza di almeno 35/40 cm sulla fila. Le sommità fiorite e le fogle,una volta raccolte,vanno essicate in locali freschi al riparo dalla luce intensa."
Di mio ti posso consigliare di mettere i semi a germinare in dei plateau,per poi metterli a dimona in un terreno o dei vasi quando la plantula si è sviluppata abbastanza!!:Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Se i semi sono così minuti mescolali prima uniformemente con un pò di terra asciutta e ben granulosa oppure sabbia e spargili sulla superficie scelta senza poi coprire ulteriormente con altra terra. Per favorirne la germinazione puoi coprire con tnt a diretto contatto della superficie, bagnando sopra alla copertura stessa che poi andrà tolta quando i semi germineranno.

cos'è TNT ? esplosivo ? :D

:DOttimi consigli ti ha dato kiwoncello! Il tnt è tessuto non tessuto, cioè quel telo generalmente bianco molto fine che trovi anche nel reparto giardinaggio di brico e ipermercati oltreché nei garden e serve per proteggere le colture da freddo e brinate, ma serve anche per far germinare più in fretta i semi!

Effettivamente ho letto che va seminato in autunno, non so che succede se si fa diversamente!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
nel caso dell'assenzio non so...
so che molti semi necessitano di un periodo di freddo (vernalizzazione) per poter germogliare, e altri, senza freddo non fioriscono e non fruttificano.
per ovviare a questo potresti, tenere i semi in frigorifero (non in freezer, troppo freddo, i semi morirebbero) per, almeno 10 giorni, contenuti in un vasetto chiuso, per evitare che l'umidità li faccia marcire/ammuffire. Successivamente piantali.
Prova solo con qualche seme, per non rischiare...
Il resto dei semi, piantali in autunno.
Vediamo poi se qualcuno ha altri consigli.

Fammi sapere come va.

piccola lithops

Memes

Giardinauta Senior
ciao
nel caso dell'assenzio non so...
so che molti semi necessitano di un periodo di freddo (vernalizzazione) per poter germogliare, e altri, senza freddo non fioriscono e non fruttificano.
per ovviare a questo potresti, tenere i semi in frigorifero (non in freezer, troppo freddo, i semi morirebbero) per, almeno 10 giorni, contenuti in un vasetto chiuso, per evitare che l'umidità li faccia marcire/ammuffire. Successivamente piantali.
Prova solo con qualche seme, per non rischiare...
Il resto dei semi, piantali in autunno.
Vediamo poi se qualcuno ha altri consigli.

Fammi sapere come va.

piccola lithops

Questa potrebbe essere una soluzione per "forzare" i semi a germinare,poi non so,fai come ha suggerito la nostra piccola lithops e usare solo pochi semi e il resto piantali in autunno,se germinano con la tecnica del frigo non so poi come ci si debba comportare in seguito :martello:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Dopo che i semi sono germinati, ci si comporta normalmente, il mio accorgimento, non condiziona la coltivazione post-germinazione

piccola lithops

darthtony

Aspirante Giardinauta
beh staremo a vedere!
non avevo letto oggi il forum e così li ho piantati ! Vedremo kissà !
magari comprerò altri semi in autunno !

cmq per la ricetta ne trovi a bizzeffe online ! ti lascio qualche link alla fine !
io cmq penso che seguirò la ricetta della crema all'assenzio dal mio manuale del perfetto gaudente ! :D

la riporto
ingredienti :
24 once di assenzio
8 once di semi di anice
tritare finemente i semi e unire l'assenzio. macerare per 24 ore in 3+1/3 galloni di alcool al 95% e 3 +2/3 galloni di acqua. Ricavare mediante distillazione 3+1/3 galloni di alcool aromatizzato ed aggiungerci sciroppo preparato con 53 libbre di zucchero e 3+1/4 galloni di acqua quasi bollente.
colorare di verde con indaco e zafferano .

1 oncia= 28,35g
1 gallone = 3,78 L

Si lo sò è complicato :D specie la distillazione ma devo mettere in pratica il manuale da alcolista anonimo ke mi è stato regalato a natale o no ? :D

le ricette online sono :
http://www.ricetteliquori.net/ricette-liquori/liquori/liquore-di-assenzio.html
http://www.paesionline.it/guida_liquori_ricetta.asp?id=55
http://www.turistipercaso.it/noi/cucina/testo.asp?continente=europa&piatto=bevande&id=196

kiwoncello

Master Florello
Grazie!!!!!
Non vedo l'ora di provarlo.. :)

Tenendo presente che le bevande alcoliche attualmente permesse in Europa debbono avere un contenuto in thuyone, principio attivo-tossina dell'Artemisia estremamente basso, praticamente tracce (al max. 35 mg/litro di amaro, non più di 5 mg/litro nelle bevande a basso contenuto alcolico)!!! Ciò implica anche problemi di responsabilità legale qualora si offrano da bere ad altri assenzi fatti in casa.

darthtony

Aspirante Giardinauta
nelle ricette c'è sempre la dose oltre la quale non si deve andare !

Se ne può sempre fare una per ospiti particolarmente sgraditi , x le suocere XD

Cmq giusto niente distillati con dose maggiore

kiwoncello

Master Florello
nelle ricette c'è sempre la dose oltre la quale non si deve andare !

Se ne può sempre fare una per ospiti particolarmente sgraditi , x le suocere XD

Cmq giusto niente distillati con dose maggiore

Il punto è che non si sa mai quale sia l'effettiva concentrazione di principio attivo-tossina nella pianta, variando in funzione di località di coltivazione, terreno, andamento climatico ecc. per cui può capitare che certe partite di assenzio siano scarsissime in thuyone ed altre ricche oltre la norma. Ciò vale per tutte le piante medicinali coltivate.

Vagabonda

Florello Senior
scusate se riporto su questa discussione, ho comprato una pianta di assenzio, ma:
il terriccio è estremamente secco, l'ho bagnato 2 giorni fa perchè le foglie erano floscie, ma oggi è di nuovo arido. E' normale?
Le radici fuoriescono dai buchi sottostanti.
Penso quindi sarebbe meglio rinvasarlo, giusto? A disposizione ho; terriccio comune, perlite, vermiculite, torba bionda acida di sfagno, sfagno. COsa uso?
Posso rinvasarla su un vaso molto grande? Tolgo il vecchio pane di terra o inserisco il tutto nel nuovo substrato?
La pianta poi la tengo al sole, solo leggermente riparata dietro una colonna, senza sottovaso.

Le foglie vecchie si possono usare come profumatori di cassetti? O il profumo va via velocemente?
Grazie!

Alto