• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascoscenda

cochy

Giardinauta Senior
Ormai da quando ho il tutore le ascoscende non sono più un problema e poichè sono tra le mie preferite ecco cosa vi ho appena sistemato sopra
DSCF2422.jpg

ed ecco l'effetto complessivo, sto già pensando di allestire un secondo tutore:D :crazy:
DSCF2416.jpg

Poi sto meditando qualcosa sulla concimazione.....:baf:
tipo la questione di quando concimare.
Ho osservato che, in particolare le orchidee, sono piante molto lente nello sviluppo, è quindi bene somministrare il concime non quando spunta lo stelo o il getto, ma quando le cellule della pianta si strutturano per formarlo, il che mi pare di capire avviene MESI prima. Quindi ogni pianta avrebbe i suoi periodi!
Boh per il momento ci sto meditando :confuso: e sto annotando i periodi di sviluppo ....
se qualcuno ha qualche suggerimento
Ciao Cochy
PS qualcuno l'ha già visto questo ibrido?
 

marciopop

Giardinauta
ciao!belle le tue ascocenda,(interessante anche la loro sistemazione)ma dove le trovi???????costani tanto????
io son riuscito a trovare solo 1 vanda,e l'ho anche pagata cara.........
:cry:
 

cochy

Giardinauta Senior
Le trovo a Seregno un po' lontano per te, il garden me lo ha indicato uno di noi, il costo è di 25 € non è poco, ma per una ascoscenda possono chiedere anche 60! Oggi ho preso anche dei paphio a 8€!
 

marciopop

Giardinauta
gia'.....1 po' lontano!!!!!!!!!!!!:martello:
ultimamente mi sono fissato per le monopodiali,ma a parte le phal.nn si trova niente:cry:
ci vuole molta fortuna per trovare certe orchi a cagliari......
ovviamente le vanda che ho visto costano care appunto perche' son rare da queste parti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:crazy:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ha ragione marciopop, qui le piante che trovi a poco si contano su due mani, le altre se hai molta fortuna le trovi ogni tante dai fiorai..em..gioiellieri :D

A me piacciono molto le ascoscende! ed anche le vande ma apparte il costo eccessivo sono un pò ingrombrantucce :D
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ho scommesso con mia moglie che l'avresti presa! Comunque penso che l'altra arriverà a Besana ( non ho quasi più posto, dipende da martedì).
Quanti ne hai presi di paphio?
 

cochy

Giardinauta Senior
Ne ho presi quattro, due ibridi di delenati (credo) , uno alba e l'altro rosa e due in boccio, hanno le foglie marmorizzate, ma più scure. Purtroppo non ho preso quello giallo (sono convinta che fosse un armeiacum accidenti!) perchè non c'era più.
DSCF2418.jpg

DSCF2419.jpg

Quella che ho lasciato era enorme, Buona fortuna e grazie
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Quello giallo probabilmente ha perso il fiore stanotte, ieri era proprio messo male, comunque avevo segnato il vaso,sabato controllo. Uno dei miei si è quasi aperto domani lo fotografo e poi posto le foto.
 

marciopop

Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Ha ragione marciopop, qui le piante che trovi a poco si contano su due mani, le altre se hai molta fortuna le trovi ogni tante dai fiorai..em..gioiellieri :D

ti e' mai capitato di vedere angraecum,aerangis oppure qualche orchi. che nn sia la solita phal.o la solita cambria?????
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
ti e' mai capitato di vedere angraecum,aerangis oppure qualche orchi. che nn sia la solita phal.o la solita cambria?????

No, phal phapio cambria e cymbidium :storto: e specifichiamo...l'unico phapio che ho visto qui è il pinocchio (almeno avevano sia il pink che l'alba)
 

marciopop

Giardinauta
ha!io invece di paphio ne ho 1 decina(tutti diversi),ma nn so bene di che varieta'...di alcuni nn ho neanche visto il fiore....:confuso:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
PS qualcuno l'ha già visto questo ibrido?
Non saprei aiutarti a nominarlo, ma in mancanza d'una identificazione sicura proporrei "Ascocenda Splendida", mi pare appropriato!
L'angolo dei tuoi Paphio ha in sfondo un gelsomino? e la pianta che sta per fiorire davanti a quello rosa chi è?
Hai un angolo di fioritura moluto bello, complimenti!
E il tutore...mmmhh per quest'inverno mi dovrò organizzare...
 
O

Orpheos

Guest
mi pare un aranda... oppure una renanthanda... oppure uno degli ibridi con arachnis e/o renanthera...tipo mokara(arachnis x ascocentrum x vanda)... in alcune foto gli assomigliano...
:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io con i nomi non ci piglio, ma posso dire che tutto il tutore è uno spettacolo, e la cosa più importante è che le piante gradiscono eccome!!!
...E BRAVA COCHY!!!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Cochy questo è il primo che si è aperto, la cosa strana è che in bocciolo era bordeaux anche la parte superiore, l'altro è ancora più carico......:rolleyes: speriamo bene:D :D

Fammi sapere se hai novità, ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Uno spettacolo il tuo tutore Cochy,sembra funzioni eccezzionalmente bene!!!l'ultimo acquisto è fenomenale,che colore!!!Per Greenstone......dai un occhiatina a questo signorino qui!!un pò ci somiglia Vedi l'allegato 7124 vero?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Dragon, è vero ci somiglia molto però quello della tua foto ce l'ho e a parte delle differenze di colore che ci possono stare anche nella stessa varietà a bocciolo chiuso il petalo superiore era verde chiaro mentre il secondo come ho detto era bordeaux.
Comunque l'importante è che sopravvivano......
Grazie per l'interessamento, io sinceramente mi sono un pò stancato di tentare l'identificazione di queste piante che arrivano dai grossisti olandesi, c'è da diventarci pazzo
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ma sì dai,ha poca importanza il nome degli ibridi anche se belli come il tuo.Io stesso ho rinunciato per alcune orchidee senza nome,basta che stiano bene in salute!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Cavolo è come quello che volevo comprare ad Arese ma me lo hanno soffiato!
Oggi però in una perlustrazione a Monza ho trovato una Brassia verrucosa (volevo avvisarti ma la tipa dietro di me si è presa l'ultimo esemplare), un dendri nobile stardus e la bletilla striata, spero di avere ancora soldi per martedì.
PS sei stato a vedere se il sospetto armeniuacum è ancora là?
 
Alto