• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incauto acquisto

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non scrivo molto spesso in questo forum, anche perchè la mia esperienza con le orchidee non è stata fino ad ora di estremo successo, comunque voglio mostrarvi in mio nuovo incauto acquisto!! Incauto perchè l'esposizone della mia casa è nord-ovest per cui potrò dare a questa esigentissima pianta un'adeguata esposizione (sud) solo quando le temperature esterne saliranno a 15 gradi, cioè questa primavera. Chissà se un'esposione a sud per il periodo primaverile ed estivo sarà sufficiente per fare fiorire questa meraviglia....(a proposito qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?). Va be' ormai e' fatta e se non funziona avrò imparato qualche cosa....

Ringrazio Cochy e soprattutto Orchidea_Rara per le informazioni e i preziosi consigli che mi sono stati dati in questi giorni....installerò presto il famoso tutore muschiato che mi saà sicuramente d'aiuto.

Ecco le foto, scusate la scarsa qualità....

Buonanotte :sleep2: :sleep2:
magxx
HPIM0953.jpg

HPIM0956.jpg

HPIM0957.jpg
 

magXX

Aspirante Giardinauta
...dimenticavo, la pianta l'ho presa in offerta perchè ormai sfiorita!!! Le foto dei fiorni non sono il massimo!

Ciao e a presto!

Magxx
 

fraelucia

Giardinauta Senior
se hai già in programma il tutore muschiato non dovresti aver problemi, intanto cerca di darle quanta più luce puoi: nonhai modo di appenderla direttamente dietro una finestra? anche se l'esposizione a nord-ovest non è l'deale avrà comunque il max della luce possibile.
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Fraelucia, stamattina ho appeso la vanda sulla finestra che prende piu' luce, e ho fatto bene oggi a Milano e' una giornata spelndida!! Speravo di trovare tutti gli elementi per il tutore muschiato questa settimana e cosi' ho apettato lasciandola attaccata alla vasca....invece ho visto che l'impresa si sta rilevando ardua per cui hai ragione meglio sistemarla in un posto luminoso....

Grazie orchidea_rara, spero che la pianta sia davvero in forma...quando l'ho comprata ci saranno state una 15ina di piante, le ho passate tutte per vedere quale fosse messa meglio....

Vi terro aggirnati sulla costruzione del tutore....

magxx
 
S

soleluna

Guest
domande

:confused: :confuso: ciao, scusate la mia totale inesperienza verso le orchidee(sto acquisendo più consigli possibili da voi)
ma le orchidee opssono stare fuori dal vaso? tutte? e come?
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
dipende..
quelle epifite(crescono sugli alberi senza essere però parassite) si,il fattore limitante è l'umidità che dovrebbe essere alta,ce ne sono alcune che vanno coltivate solo a radice nuda o attaccate a del sughero perchè facili a marcire se allevate in vaso,come succede a molte orchi-miniature,altre possono essere allevate in entrambi i modi
le terricole invece avendo radici uguali a quelle delle altre piante vanno messe in vaso con substrato idoneo
questa è una sintesi banale,se cerchi su internet potrai trovare info più precise che ti assicuro aiutano molto anche per la coltivazione facendoti capire come queste piante vivono in natura
spero di averti aiutato almeno un pò
a presto rossella
 
M

Mirta

Guest
Le occasioni che io trovo da queste parti sono sempre piante deperite, mezze marce o a prezzi esagerati.
Invece la tua vanda è davvero bella.

P.s.: Possibile che a Milano ci sia il sole e qui a Udine è una giornata terribile, grigissima. E sono giorni che non si vede una bella giornata!
 

cochy

Giardinauta Senior
Bellissima Magxx.
Continuo a dire che hai fatto bene a prenderla e poi chi dice che deve andare male per forza!
Mi è venuto in mente di mostrarti questa se per caso non l'hai ancora messa nel vaso
DSCF3517.jpg

L'idea non è mia, sia ben chiaro, ma di greenorchid se non ricordo male e serve a tenere vive le radici
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao cochy
anche tu sei stata bravissima a mettere in pratica la teoria :smok:
perchè non ci spieghi come la signorina è stata sistemata dentro il vaso e quale principio lega le fialette alle radici?:food:
così possiamo farci un pensierino
....siamo tutti orecchi
rossella:Saluto:
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vs. risposte!!

Per Mirta:

Per quanto riguarda il tempo sono sicura che anche a Udine oggi e' una bella giornata, qui sembra davvero primavera, le temperature sono alte e il sole splendido, oggio poi si vedono tutte le montagne dla monte Rosa, al Resegone ai corni di Canzio, ma sono sicura che e' cosi' in tutto il nord Italia (almeno vedendo le previsioni meteo in TV).
Per quanto rigarda l'offerta guarda sono stata solo fortunata, il trucco e' continuare a girare....io queste vanda le avevo viste prima di Natale poste in sacchetto di plastica con scritto idea regalo....poiche' la vanda era l'unica pianta che mi ero ripromessa di non comprare mai, me ne sono andata. Dopo Natale, memore di quanto visto, sono tornata in quel garden e le ho trovate tutte accantonate in "svendita", a quel punto mi sono fatta tentare dal prezzo!

Per Cochy:

Grazie della foto, io la mia non l'ho invasata...sto aspettando tutto il materiale poi decidero' il da farsi, ho letto ch queste piante amano stare a radice libera...pero' so anche che l'umidita' casalinga e' un problema! Volevo vedere come andava con il tutore e poi decidere...

Interessante invece la soluzione delle fialette che sembrano essere fialette di soluzione fisologica...indovinato? Funziona? Questo potrei farlo visto che ho la casa piena di questo tipo di filatette

A presto

Magxx
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Cara Magxx, complimenti davvero x l'acquisto, la tua nuova vanda è davvero molto bella. Ne ho viste alcune anch'io quì a Palermo prima di Natale, ma il prezzo durante le feste era davvero proibitivo, mi hanno chiesto 60 eurocat: !!! Adesso devo ritornare in giro x vedere se mi fanno qualche sconticino, magari il 50%, ma mi chiedo se 30 euro non siano ancora troppe x una vanda. Scusa la domanda, ma tu a quanto l'hai acquistata? E qual è un prezzo plausibile x una vanda? Chiedo ciò perchè, almeno quì a Palermo, le ho sempre viste a prezzi esorbitanti se confrontati con quelli delle altre orchidee ( phalenopsis o cymbidium)...
Con simpatia.
Rocco.
 
M

Mirta

Guest
Ciao Rocco, ti posso dire a quanto le ho viste qui:
prima di Natale in un super mega negozio (tipo centro commerciale) che vende tutto per il giardinaggio erano a € 40 mentre più piccoline a € 30.
Subito dopo Natale in un garden in Provincia di Udine le ho viste a € 45 (Mooolto belle).
E io che pensavo che qui in Friuli fosse tutto più caro della Sicilia... 60 euro sono davvero tanti.

Nel sopracitato super mega negozio fanno il 40% di sconto sulle piante sfiorite... e mezze marce.

Spero di esserti stata utile.
Manuela

Per Magxx
Non so quanto l'hai pagata, ma quando ci sono le offerte e le piante sono così belle è impossibile resistere!

Per il tempo: ieri anche qui una giornata discreta (non bellissima sempre un po' di foschia ma comunque sole)
Oggi di nuovo grigiore diffuso, sigh!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gab92

Giardinauta Senior
da voi fanno pure sconti??? negli ultimi fioristi che sono andato nessuno mi voleva fare lo sconto, anzi nn volevano vendermele affatto, dicevano di aspettare la prossima fioritura!?!
se anche da me svendevano le orchidee a quest' ora nn potevo + entrare!!
non saprei x me le orchi sono come una malattia mi piace vederle crescere, curarle x poi essere ricompensato con le loro fioriture, vorrei tanto avere una serra dove coltivare le orchidee, ma ho un giardino piccolo(50mq. ca.), e con i vicini nn posso prendere serre in vetro-plastica troppo ingombranti.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Cara Mirta, 6 stata davvero molto gentile. Effettivamente io le orchy le ho quasi sempre acquistate a fine fioritura e contratto sempre il prezzo cn i negozianti ( sfiorite mi fanno sempre il 50% di sconto) e quindi acquisto sempre a 8, 10 euro max, tranne naturalmente quando non becco le offerte da Auchan dove i prezzi sono davvero imbattibili: alcune volte trovo le phalenopsis a 10 euro quando invece nei vivai sono a 20-22 euro. Anni fa trovai, sempre da Auchan dei paphiopedilum a 8 euro, ne presi 3 piante che erano davvero enormi, con 4-6 fiori x vaso. ma di offerte del genere ormai è anni che Auchan non ne fa + e a Palermo la LIDL non esiste (che ha prezzi x le orchy ancora + convenienti di Auschan). La + vicina x me è a Castelvetrano, vicino Trapani, ma è assurdo prendere l'auto e spendere circa 60 euro di benzina x andare a prendere le orchy in offerta! Infatti qndo nel forum mettete le offerte della LIDL a me viene da piangere prechè i prezzi sono davvero ottimi, ma io non ne posso usufruire...:cry: . Cmq a 60 euro ho visto le vande quelle molto grandi, mentre ieri, in un garden center ne ho vista una piccolina, identica a quella di magXX, sia come colore che dimensione, a 40 euro. Quelle a 60 dovrebbero essere già sfiorite se non le ha già vendute tutte, quindi + tardi ci passo x vedere se me le da col 50% di sconto. 30 euro x una vanda grande, anche se sfiorita, mi sembra un prezzo ragionevole, no?
Grazie ancora x le info, 6 stata gentilissima.
Con simpatia.
Rocco.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!!!

La prima Vanda che ho acquistato l'ho pagata 15 euro con il 50% di sconto perchè era sfiorita e devo dire che l'ho salvata perchè il vivaietto dove l'ho comprata è poco frequentato (non so come abbiano pensato di poter vendere Vanda mi sono stupita io di trovarle lì) e le altre 4 che avevano e hanno tutt'ora sono ormai veramente ai limiti della sopravvivenza!!!

La seconda poi l'ho presa in un'altro vivaietto un po' più frequentato ma la padrona taccagna non me l'ha scontata più del 20% anche se sfiorita e mi ha persino detto che era un'orchidea rara :confuso: ma non sono io _Orchidea_Rara_ :eek:k07: vabbè apparte gli scherzi non c'è stato nulla da fare la contrattazione è rimasta sul 20% fosse stato per lei me la scontava pure meno :cry: !!!

La terza Vanda invece l'avevo vista (ce ne saranno state una decina) in un vivaio a 60 euro :eek: era confezionata in un vaso di vetro con fibra di cocco colorata ecc... le ho fatto la posta sino a quando l'hanno scontata del 50% e l'ho pagata 30 euro che comunque mi sembra tanto per un'orchidea sfiorita!!!
Poi dico, già le Vanda costano un po' di più di altre orchidee (che fanno difficoltà a vendere) se ancora le confezionano e ovviamente alzano il prezzo con la confezione come fanno a venderle??? :confuso:
Così facendo vedono che sono riusciti a venderle solo con lo sconto e non le prendono più :cry: (infatti con lo sconto non ne sono rimaste) !!!

Vabbè insomma i prezzi ormai sono talmente alti che ormai ci conviene comprarle sfiorite cat: !!!
Meglio che niente però se pensiamo che qualche tempo fa in giro (almeno da me) si trovavano solo Phalaenopsis e Cymbidium almeno ora girando un po' riesco anche a trovare Paphiopedilum Miltonia Dendrobium ma sopratutto Vanda e Masdewallia !!!
A presto!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti rispondo alle vs. domande dicendo che io sono stata piuttosto fortunata: la vanda l'ho pagata scontata a 13 euro, il prezzo intero era 26 euro, quindi ragionevole...sono stata fortunata perchè questo vivaio che di solito è ben fornito, ha come politica quella di non vedere orchidee sfiorite (avevo già chiesto per altre...mi avevano risposto che di solito le fanno rifiorire loro, cosa più che apprezzabile.... però le vanda sono un pò particolari). Di solito invece vado in un altro vivaio che me prepara delle cassette intere...infatti senza accorgemente mi sono trovata in casa una marea di phal (tutte a 2 euro) 1 oncidium e 3 miltonie (5 euro cad) un cymbidium davvero enorme a 10 euro. Anzi da quando ho iniziato a chiedere orchidee sfiorite hanno addirittura creato un angolino, adesso non sono più costretta chiedere, vado direttamente nell'angolino del vivaio e se c'è qualche cosa di bello compro....se qualcuno abita nella zona est di milano ed e' interessato mi mandi un mp, così posso fornire gli indirizzi...

ciao a tutti!
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
MagXX, ma che fortuna che hai... I prezzi che hai scritto sono invidiabili... Quì a Palermo, al max, ti fanno lo sconto del 50%, qlunque sia il prezzo di origine... Se la Vanda fosse costata 100 euro, anche sfiorita mi avrebbero chiesto 50...cat: ... Non è giusto!!! Phalenopsis a 1-2 euro? Ahhh, xkè non abito vicino a te:burningma ? Bhè, che dirti, 6 davvero molto fortunato... Una vanda a 13 euro, magari... Io, sfiorita, non l'acquisterò a meno di 30 euro, il prezzo, insomma, che aveva la tua in fioritura... Che ingiustizia....
Con simpatia.
Rocco.
 

moniska

Aspirante Giardinauta
complimenti, è una Vanda cerulea che mi piace tantissimo e spero di trovarla anch'io da qualche parte... Vedrai che con le tue attenzioni vivrà benissimo..
Saluti, Moniska
 
Alto