• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa canina

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a metà ottobre scorso ho prelevato dal podere di un mio parente questa pianta di rosa canina (che probabilmente era generata da un pollone radicale). L'ho messa in un vaso sul balcone di casa e vorrei ricavarci una bella piantina che mi produca anche le preziose bacche. Dato che, come si vede dalla foto, la rosa canina ha la tendenza a formare un cespuglio non adatto ad un balcone mi stavo chiedendo se fosse possibile invece farla crescere ad alberello come le altre rose comuni (ho anche un esemplare di rosa comune in vaso che nel corso degli anni ha formato un piccolo alberello). Mi chiedevo dunque se fosse possibile farla sviluppare in verticale attraverso la potatura (dei rami più bassi lasciando il tronco più alto) e nel caso quando converrebbe eseguirla.

rosa.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
la rosa canina puoi farla crescere in tutte le forme che vuoi, peccato che lei sia naturalment "disordinata" e vorrà dirigere i propri rami dove vorrà lei, potrebbe essere una battaglia persa, inoltre non la vedo proprio esteticamente bella ad alberello
 

Kevin17

Giardinauta
Buongiorno,
a metà ottobre scorso ho prelevato dal podere di un mio parente questa pianta di rosa canina (che probabilmente era generata da un pollone radicale). L'ho messa in un vaso sul balcone di casa e vorrei ricavarci una bella piantina che mi produca anche le preziose bacche. Dato che, come si vede dalla foto, la rosa canina ha la tendenza a formare un cespuglio non adatto ad un balcone mi stavo chiedendo se fosse possibile invece farla crescere ad alberello come le altre rose comuni (ho anche un esemplare di rosa comune in vaso che nel corso degli anni ha formato un piccolo alberello). Mi chiedevo dunque se fosse possibile farla sviluppare in verticale attraverso la potatura (dei rami più bassi lasciando il tronco più alto) e nel caso quando converrebbe eseguirla.

Vedi l'allegato 536615
Ciao. Quando vado in montagna, nei pascoli, vedo qualche bell'esemplare di rosa canina ad "alberello", hanno più rami robusti che si dipartono da terra, e a circa 1,5 metri si dipartono le ramificazioni secondarie che danno fiori e frutti. Questa forma non è quella naturale ma diventano così perché pecore e capre mangiano i polloni e i rami che nascono più in basso. Per me potresti benissimo ottenere la stessa forma selezionando 3 rami da dirigere verso l'alto con tutori, ed eliminando via via polloni e rami bassi, infine tagli le cime ad altezza voluta, anche se probabilmente si gestirà da sola piegando i rami verso il basso. Insomma puoi ottenere qualcosa di molto bello (almeno per i miei gusti).... ma per niente ordinato.
La vedrei bene con la chioma che scende fuori dal balcone..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto