• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva la primavera

L

lorenzo87

Guest
Si potrebbe dire estate ormai.... comunque è arrivata...e con se ha portato tante nuove fioriture, o almeno le fioriture si stanno facendo un po attendere ma almeno le piante si muovono, ecco i progressi!
Psicopsis Papilio x Kramerianum
e2b0394d.jpg

4fd6f74d.jpg

Un paphiopedilum niveum
Immagine088.jpg

Una brassia verrucosa con i boccioli in formazione
Immagine074.jpg

Tra un po le foto dei fiori!

cochy

Giardinauta Senior
a Lorenzo ma ci voi fa schiattà (sono lombarda con origini friulane quindi chiedo scusa a tutti i romani per gli errori)
ancora un post e poglio il sacco a pelo e mi trasferisco in quella stanzetta
Ciao e grazie
Cochy

DRAGON

Maestro Giardinauta
W davvero la primavera!!!Il Kramerianum???!!!!l'ho preso all'orchibò da Pozzi ma è piiiiiccolo,piccolissimo!!!Il tuo ha già un bel getto....sono contento così presto arriverà uno dei miei fiori preferiti(ma vedo che il genere piace anche a Claudio:D )Complimentonissimi!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
a Lorenzo ma ci voi fa schiattà (sono lombarda con origini friulane quindi chiedo scusa a tutti i romani per gli errori)
ancora un post e poglio il sacco a pelo e mi trasferisco in quella stanzetta
Ciao e grazie
Cochy

Complimenti a Cochy per il romanesco (l'hai azzeccato! Anche se non è "ci" ma "ce voi fa schiattà!):lol: e a Lorenzo per le spendide orchi, (che invidia :D )

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lorenzo leggendo meglio ho visto che hai scritto psicopsis papilio x Kramerianum......mentre il mio è solo Kramerianum!Ci sono differenze,magari le dimensioni?Vedo che le foglie della tua pianta sono molto più grandi della mia(che sembra una miniatura:D )E poi il Niveum....a MPC stavo per prenderlo ma dopo le spese precedenti mi sono dato un freno....sono qui che piango ancora:cry: !!!

L

lorenzo87

Guest
Il mio è un ibrido.. e per le dimensioni si può essre solo indicativi...Ho visto fiorire piante di papilio con foglie di 10 cm e altre della stessa specie ed età che avevano foglie di 40 cm. Il kramerianum non lo conosco, ma ti posso garantire che ci sono notevoli differenze anche tra piante della stessa specie, alcune faresti persino fatica a riconoserle. L'unica cosa che ti posso dire è che in genere foglia piccola = fiore piccolo, almeno per quanto ho visto io...ma dai tempo al tuo che vedrai che crescerà!
Il paphiopedilum niveum è molto bello, questo l'ho acquistato l'anno scorso e mi sta fiorendo senza particolari cure!

fraelucia

Giardinauta Senior
Avevo deciso di metter fuori un po' di orchidee, ho incominciato con un Paphiopedilum che ha un piccolo boccio, poi ... ero un po' titubante...
A mezzogiorno ho ritirato il Paphio che avevo messo fuori perché c'era tropp'aria.
Verso Rimini alle 12.30:
mare3.jpg

e verso il mare un po' più tardi:

mare1.jpg

Siamo sicuri d'essere in primavera?
Meno male che ci sono le nostre fioriture che ci confortano!!!

Alto