• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il caldo torrido....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Buongiorno a tutti!!!!!!

Vorrei chiedere una cosa! Va bene adesso in inverno, anche se non troppo rigido qui, le orchi le tengo abbastanza bene, un po di stufetta per aumentare la temperatura fino al raggiungimento di 23º o più, la notte la faccio scendere di 4 o 5 º, l'ambiente lo tengo da un 60 a un 80% di umidità...tutto abbastanza semplice tra virgolette, bene....adesso qui a Siviglia tra un po arriva il caldo quello pauroso di 40º all'ombra di giorno e di notte non varia di molto potrebbero scendere di 5 o 6º le temperature non di più.....e questo a me spaventa un po, anche perchè l'umidita, non è più tanta come in inverno, anche se le orchidee, almeno quelle che ho io sono di clima caldo, quindi come temperatura, non dovrei preoccuparmi, escludendo il Cymbidium che lo tengo fuori al "freddo", mi preoccupa molto di più l'umidità e latemperatura notturna, secondo voi come dovrei fare per far scendere la temperatura notturna e mantenere quel bel 70% di umidità????? in estate qui!? Ho pensato di tenerle fuori nel patio, dove non da il sole diretto, tranne in una parte dello stesso , certamente al sole no le metterei, ma credo che fuori qui in estate potrebbero andare bene vero???? e così anche se non di molto di notte la temperatura scenderebbe di quei 5 o 6º accennati prima, e per mantenere l'umidità , potrei sempre usare la pompa dell'acqua, bagnando i muri e le altre `piante che non hanno bisogno di acqua demin...potrebbe andare bene così??? Accetto tutti i tipi di consigli, pensate che il patio è chiuso, non è molto grande 14 mq... quindi potrebbe anche farmi come una specie di serra calda no!!!!!!!
Grazie.........a tutti.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora?!!!!!!!!:burningmacat:cat: non avete nulla da consigliarmi?????? come potrei risolvere il problema del caldissimo con le Orchidee?? Come fate voi?????? dove le tenete??? fuori, dentro.....dai consigliatemi, che mi preoccupa il caldo di Siviglia....a partire dal mese prossimo:(.....come fate con l'umidità quando non c'è....!!!!
 

gigino67

Florello Senior
CHE TI POSSO DIRE:
Appena tu parli di caldo torrido....qui ci viene l'invidia galoppante.....e quindi nessuno ti risponde..hehehhehe

A parte tutto....non so' risponderti.......fai come hai fatto gli altri anni....mantieni un ambiente umido con l'argilla.....e poi non so' dirti altro......

Ciao beddu...ci sentiamo....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
CHE TI POSSO DIRE:
Appena tu parli di caldo torrido....qui ci viene l'invidia galoppante.....e quindi nessuno ti risponde..hehehhehe

A parte tutto....non so' risponderti.......fai come hai fatto gli altri anni....mantieni un ambiente umido con l'argilla.....e poi non so' dirti altro......

Ciao beddu...ci sentiamo....

Questa sarà la prima estate che terrò le orchidee qui....grazie Peppe......:love_4:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In condizioni così estreme non è che ci siano tante soluzioni...
O bagni più volte al giorno tutto intorno alle piante ed anche alle orchidee somministri frequenti "doccette", specie nelle ore centrali delle giornata, altrimenti non saprei come fare, se non con l'acquisto di un impianto che micronizzi l'acqua tramite una pompa ad alta pressione e ugelli appositi; cioè il cosiddetto "fog", che però ha un costo di svariate centinaia di euro.
Io ti suggerirei di cercare in rete degli appassionati delle tue parti e chiedere loro quali souzioni adottano per affrontare il caldo andaluso...
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
io posso dirti che d'estate nella serra raggiungo anche i 35 gradi,ma bagno in terra e ho un umidificatore.in più ombreggio la serra con telo al 60%.e tolgo due piccoli vetri in modo da far circolare un pò l'aria.secondo me faresti bene a metterle fuori.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
In condizioni così estreme non è che ci siano tante soluzioni...
O bagni più volte al giorno tutto intorno alle piante ed anche alle orchidee somministri frequenti "doccette", specie nelle ore centrali delle giornata, altrimenti non saprei come fare, se non con l'acquisto di un impianto che micronizzi l'acqua tramite una pompa ad alta pressione e ugelli appositi; cioè il cosiddetto "fog", che però ha un costo di svariate centinaia di euro.
Io ti suggerirei di cercare in rete degli appassionati delle tue parti e chiedere loro quali souzioni adottano per affrontare il caldo andaluso...


Grazie Ronin, effettivamente è quello che stò facendo...cercando un forum che parlino di Orchidee e in special modo di questo problema "el calor de Sevilla" mi è passato per la mente stamattina, e mi ha preoccupato, dato che questo sarà il primo hanno che passeranno l'estate con me......l'estate Andaluza....che poi incomincia presto a partire dal mese di Marzo....
e con l'acondizionatore a 25º per tutto il giorno soffrirebbero?????
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
io posso dirti che d'estate nella serra raggiungo anche i 35 gradi,ma bagno in terra e ho un umidificatore.in più ombreggio la serra con telo al 60%.e tolgo due piccoli vetri in modo da far circolare un pò l'aria.secondo me faresti bene a metterle fuori.

Grazie, effettivamente stò pensando di tenerle fuori giorno e notte, dato che poi la temperatura di notte non scende più di tanto, il vero problema caldo di Siviglia, perchè caldo in estate fa in tutti i posti, ma non di notte come qui........vedrò....grazie kevin62...
 

binuccio

Guru Giardinauta
accidenti, di già il caldo!!!!
concordo: mantienile all'umidità con nebulizzazioni frequenti, non le esporre al sole diretto nelle ore più calde, lasciale fuori tranquillamente di notte....
...e poi soprattutto, mandaci una foto di quando sarà 40° !!!!! :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
potresti tenerle sopra una vaschetta piena d'acqua sollevate da una griglia,se fa tanto caldo dovrebbe evaporarne molta,io quest'estate farò così.
Naturalmente l'idea non è mia....sul forum ho visto che lo fanno tanti,è più comodo dei sottovasi singoli con l'argilla,specie quando le piante cominciano a moltiplicarsi:lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Allora?!!!!!!!!non avete nulla da consigliarmi?????? come potrei risolvere il problema del caldissimo con le Orchidee?? Come fate voi?????? dove le tenete??? fuori, dentro.....dai consigliatemi, che mi preoccupa il caldo di Siviglia....a partire dal mese prossimo.....come fate con l'umidità quando non c'è....!!!!

tesoro mio....guarda i consigli lascio che te li diano gli esperti veri...pero' se proprio ti preoccupa cosi' tanto il caldo che fa a Siviglia...se vuoi guarda mi "sacrifico" io :rolleyes: e facciamo uno scambio di abitazione....:eek:k07:
tu vieni qui,sul lago,dove all'alba delle 17.00 lungo la strada (sbagliata:martello:) che ho percorso per tornare a casa c'era mezzo metro di neve e "ben" 4°:( ....!!!
e io,mi "sopportero' " il caldo,il belllissimo,adorato caldo:love:,che tu gia' da marzo hai...
vuoi...??:froggie_r
credimi,e' solo un gesto di generosita' nei confonti tuoi e delle tue orchine...:ros::ros::lol::lol:

scherzi a parte...ma con un buon umidificatore sempre acceso,tante vaporizzazioni quotidiane e un condizionatore per raffreddare un po' l'aria non si riesce ad ovviare un po' al problema..??
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
potresti tenerle sopra una vaschetta piena d'acqua sollevate da una griglia,se fa tanto caldo dovrebbe evaporarne molta,io quest'estate farò così.
Naturalmente l'idea non è mia....sul forum ho visto che lo fanno tanti,è più comodo dei sottovasi singoli con l'argilla,specie quando le piante cominciano a moltiplicarsi:lol:

Lo dici veramente:eek::confuso:...daiiiiii stai scherzando.....comunque ci penserò......

tesoro mio....guarda i consigli lascio che te li diano gli esperti veri...pero' se proprio ti preoccupa cosi' tanto il caldo che fa a Siviglia...se vuoi guarda mi "sacrifico" io :rolleyes: e facciamo uno scambio di abitazione....:eek:k07:
tu vieni qui,sul lago,dove all'alba delle 17.00 lungo la strada (sbagliata:martello:) che ho percorso per tornare a casa c'era mezzo metro di neve e "ben" 4°:( ....!!!
e io,mi "sopportero' " il caldo,il belllissimo,adorato caldo:love:,che tu gia' da marzo hai...
vuoi...??
credimi,e' solo un gesto di generosita' nei confonti tuoi e delle tue orchine...:lol:

scherzi a parte...ma con un buon umidificatore sempre acceso,tante vaporizzazioni quotidiane e un condizionatore per raffreddare un po' l'aria non si riesce ad ovviare un po' al problema..??


Sai Lara, a volte il gran caldo è palloso, anche se in tutti i casi lo preferisco al freddo, neve e nebbia, non potrei proprio vivere in un posto dove fa freddo, ho bisogno del sole......
Comunque, io ho sempre questo patio, che non da il sole diretto togliendo un paia d'ore il pomeriggio....e solo in una facciata dello stesso....poi con tutte le altre pianti che ho, da schefflera, columnea, clivie, palme nane, sphati....alocasie etc....mantengono fresco, bagnandolo 4 o 5 volte al giorno, vedrò che temperatura raggiungerà, ma sopratutto che umiditá, forse mi trovo una sorpresa e le lascierò giorno e notte fuori, formando un micro clima adatto alle mie bimbe...perchè tra un po....avrò una zattera una mini mark, e forse anche un'altra tra un phapio....oppure un'altra cosa che vedremo:froggie_r quindi da 4 saranno già 7 forse 8, in un mese un po più.....e poi ho visto oggi la mia phal, sembra che stia nascendo una bella foglia nuova, quindi tutto sommato non le tengo male....e son contento.....besos, e grazie per le risposte.
 

zeug49

Florello Senior
Caro Giu , ho letto con attenzione il tuo post, credimi è il problema di molti, se pensi che anche ora qui ( e non abito in Andalusia , ma al nord Italia ) se esce un po' di sole malato in serra raggiungo già ora 28/29 °C !!!!). vediamo un po'.....se il patio é all'ombra già ci sono ottime possibilità. Collocare le orchi vicino ad altre piante grandi costantemente bagnate già alza di molto l'umidità, nebulizzarle con lo spruzzino anche 5/7 volte al giorno aiuterebbe al massimo . Sinceramente io utilizzerei un umidificatore ad ultrasuoni ( quello da bambini da Carrefour a 29€ ! ) posto in ALTO su un' étagèrere sopra le bambine e sopra all'umidificatore porrei una tenda ( quelle da sole che si comprano a metri del tipo righe bianche e verdi ma non ha importanza ) . Cos' facendo avresti una specie di serra protetta con la nebulizzazione dell'acqua rigettata verso il basso e con la tela che rimane sempre umida . Considera che una carica d'acqua ( circa 12 litri ) di dura più di una giornata, quindi non devi sempre essere lì a rimepire il recipiente ! potresti anche porre un recipiente d'acqua con argilla espansa sotto le orchi e un miniventilatore che agita l'acqua con il soffio , aumenteresti ancora di più l'umiditò ). Credo che queste cose siano fattibilissime .
zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giuseppe a parte il fatto che ero certo che tu saresti riuscito a coltivare le orchi, perchè chi tratta le piante con amore e attenzione viene sicuramente ricambiato, ma ti posso dire che la scorsa estate le mie phal sono state sempre in casa con il condizionatore acceso ad una temperature di di 25 gradi giorno e notte 23 (sempre con il condizionatore acceso) quindi con umidità bassa a causa del condizionatore. Certo per le zatterine e la vanda bisogna fare qualcosa ma per quelle in vaso mi sento di dirti di andare tranquillo, in quelle condizioni è fiorito un dendrobium e la mia prima phal impollinata ha portato a termine i baccelli.

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Giu , ho letto con attenzione il tuo post, credimi è il problema di molti, se pensi che anche ora qui ( e non abito in Andalusia , ma al nord Italia ) se esce un po' di sole malato in serra raggiungo già ora 28/29 °C !!!!). vediamo un po'.....se il patio é all'ombra già ci sono ottime possibilità. Collocare le orchi vicino ad altre piante grandi costantemente bagnate già alza di molto l'umidità, nebulizzarle con lo spruzzino anche 47% volte al giorno aiuterebbe al massimo . Sinceramente io utilizzerei un umidificatore ad ultrasuoni ( quello da bambini da Carrefour a 29€ ! ) posto in ALTO su un' étagèrere sopra le bambine e sopra all'umidificatore porrei una tenda ( quelle da sole che si comprano a metri del tipo righe bianche e verdi ma non ha importanza ) . Cos' facendo avresti una specie di serra protetta con la nebulizzazione dell'acqua rigettata verso il basso e con la tela che rimane sempre umida . Considera che una carica d'acqua ( circa 12 litri ) di dura più di una giornata, quindi non devi sempre essere lì a rimepire il recipiente ! potresti anche porre un recipiente d'acqua con argilla espansa sotto le orchi e un miniventilatore che agita l'acqua con il soffio , aumenteresti ancora di più l'umiditò ). Credo che queste cose siano fattibilissime .
zeug

Cose molto fattibili direi....e senza neanche spese esagerate, comunque dato che questa sarà la prima estate che terrò le bimbe con me, sono un po preoccupato...comunque vedremo, vi sarò sapere...grazie mille Zeug dei tuoi preziosi consigli.....

Giuseppe a parte il fatto che ero certo che tu saresti riuscito a coltivare le orchi, perchè chi tratta le piante con amore e attenzione viene sicuramente ricambiato, ma ti posso dire che la scorsa estate le mie phal sono state sempre in casa con il condizionatore acceso ad una temperature di di 25 gradi giorno e notte 23 (sempre con il condizionatore acceso) quindi con umidità bassa a causa del condizionatore. Certo per le zatterine e la vanda bisogna fare qualcosa ma per quelle in vaso mi sento di dirti di andare tranquillo, in quelle condizioni è fiorito un dendrobium e la mia prima phal impollinata ha portato a termine i baccelli.

:Saluto:


Grazie Robertino sai pensandolo bene, le orchi amano mooolto di più il caldo del freddo, quindi io, dovrei essere felice di viverein un posto dove fa caldo......non credi??? mantenendo l'umidità alta, con i vari sistemi citati sopra, non dovrei aver grossi problemi....
E grazie per la confidenza che hai in me, sai, mia mamma mi diceva sempre che sono come i muli:lol: " Teng e parauocchi, guarda annanz e camming semb" ho i paraocchi, guardo avanti e cammino sempre dritto, non lo l'ho tradotto per te, per gli altri!!!!!!ciao Robbè gracias come sempre.
 
Alto