• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva l' estate con nuove fioriture

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cari amici/che,
dopo una sosta obbligata (il PC era Kaputt) rieccomi con un paio di nuove fioriture.


ve lo ricordate? Oncidium stramineum
dedicato a Rosaria
eccolo in piena fioritura



ed ecco uno die risorti Padovani, comperato da un cinese quasi secco



Paphiopedilum concolor
quasi senza stelo ma bellino ugualmente



Phragmipedium Jason Fisher
con cosidetta fioritura a Revolver, da preferire al besseae e ad altre specie botaniche perche`molto piu`robusto e resistente.



Catasetum tenebrosum???
comperato come C. pileatum, come si vede anche i vivaisti tedeschi talvolta sbagliano



i Catasetum sono addattissimi alla coltura sul davanzale.

adesso una delicatezza in miniatura,



Schoenorchis pachiachis
con una ventina di boccioli, comperata ai primi di marzo a Neu-Ulm



qui`assieme ad una scatola di fiammiferi per vederne le dimensioni



la mia Ascocenda Princess Mikasa "Blue"
con fioriture garantite



eccola in primo piano

baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
visto che il sistema mi ha bloccato, ricomincio dedicando la mia ultima (per oggi) foto a Cochy



Dendrobium hercoglossum
quest anno fiorisce per la terza volta.
baci
Gianni
 
R

riverviolet

Guest
Che dire? bellissime, il catasetum è proprio bello tenebroso, mi piacciono quei colori e ovviamente l'ascocenda.
Quel colore, quell'azzurro, ma magari più acentuato, vero il blu o il viola, quali altre orchidee lo posseggono?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Gianni!!!! Grazie mille per la dedica! Come sempre stupisci tutti gli orchidofili.. sei davvero bravissimo. Mi piacciono tanto le tue orchi, la maggior parte di quelle che hai postato non le avevo mai viste! Comunque sai la nostra vanda ci ha regalato mooolte soddisfazioni. Per questa fioritura sono molto comtenta perchè un fiorista l'ha regalata a mio padre che era più morta che viva.. quindi è stato un successone! Almeno per me... Ci sono altre novità per quanto riguarda le nostre fioriture ma... come ho detto già a marciopop è una sorpresa! Bacioni...Rosaria
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Tutte stupende Gianni...ma il Catasetum..(confermo tenebrosum fiore maschile)...dio che meraviglia....dovro' venire in Germania a prendermelo dal tuo vivaista:martello:

PS quindi tu i catasetum li tieni all'interno anche in estate?
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
Io il tenebrosum l'ho preso a Padova, non so se sia un ibrido o una cultivar selezionata, ora non ricordo. Comunque per ora foglie e niente fiori malefico. Io l'ho messo fuori, schermato, ho fatto male? L'unica che ha fatto i fiori prima di mettere le foglie è stata la Clowesia rosea, bellissima, ma non ho fatto foto!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hey Green,
non so se hai capito bene ma il tenebrosum e`arrivato sbagliato io avevo ordinato un pileatum.
Elettra,
si i cataseti li tengo dentro, finestra a sud in pieno sole e un po`asciutti, solo sa marzo a fine maggio annaffio abbondantemente, poi normale tutto l'anno.
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Gianni, mi stavo giusto domandando come stavano andando le tue fioriture, SPETTACOLARI.
Purtroppo l'hercoglossum che mi hai regalato ha fatto molti keiki (7-8) ma niente fiori, devo averlo bagnato troppo, beh è una lezione per il prossimo anno! Ha proprio una forma delicata, non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo per vederlo dal vivo.
Baci Cochy
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
hey Green,
non so se hai capito bene ma il tenebrosum e`arrivato sbagliato io avevo ordinato un pileatum.
Elettra,
si i cataseti li tengo dentro, finestra a sud in pieno sole e un po`asciutti, solo sa marzo a fine maggio annaffio abbondantemente, poi normale tutto l'anno.
Gianni

Sì Gianni, l'avevo capito :eek:k07: Comunque hai fatto un bell'acquisto, anche se ti aspettavi un'altra cosa...ti invidio, io non riesco a trovare Catasetum manco a pagarli...tranne i due tipi di N&C... ma non demordo!!:lol:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Kochy,
guarda che finora non hai sbagliato niente, ste carogne fanno come vogliono loro, io li tengo da fine marzo a fine Maggio ben umidi poi da giugno un po`piu`asciutti, sara`che forse fino ad una decina di giorni fa qui`le notti erano molto fresche, fino a 5 ° c. e i Dendry erano fuori al fresco.
non disperare vedrai che come comincia a fiorire poi sarai ben soddisfatta.
baci
Gianni
 
E

elettra

Guest
Io ho il dendrobium adae da tre anni, cresce cresce, ma non ha la minima intenzione di fiorire, da qualche parte ho letto che fiorisce ad agosto-settembre. Tu Gianni sai qualcosa di più? Approposito, mi sta arrivando il libro edizione paperback sui dendrobium che ti dicevo. Tu hai l'edizione "costosa" vero?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
con i Dendrobi e`cosi`, campa caval,,,, e speriamo bene

No io ho l' edizione "Dendrobium and this relatives" di Lawarack/Harris/Stocker della Timber Press.
quello nuovo non lo conosco.
baci
Gianni
 
E

elettra

Guest
Io ho in fiore 1 solo paphio e 2 che si svelano adesso in fase di boccio, ma su 32 direi che non è un'ottima media...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Diletta,
ciao bella fa caldo anche qui`.
baci
x Elettra,
azzeccato perche`quello nuovissimo a 199,- $ e`troppo caro.
le piante fioriscono in media dal 5 al 10 % percio`sei in regola.
baci
Gianni
 
E

elettra

Guest
Mi dai una notizia bellissima, io pensavo di essere ampiamente sottomedia!!!! Anzi mi domando spesso cosa sbaglio, alcuni paphio fioriscono puntuali come orologi ogni anno. Altri invece li aspetto da parecchio ...
Non avevo visto il prezzo dell'edizione nuovissima, 199 $ sono veramente tanti!! Sono curiosa di vederlo questo libro. E' uno dei libri tematici che mi manca. Spero che la dendrobium-mania non mi contagi dopo!!
 
Alto