• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le prime fioriture d'estate

L

lorenzo87

Guest
Questo periodo dell'anno è un esplosione di fiori e di vegetazione per le orchidee che ci regalano emozioni sensazionali, queste le voglio condividere con voi...

Neofinetia falcata, il fiore è piccolo, tanto che non ci si aspetterebbe mai un profumo così intenso, è un orchidea favolosa!
Immagine012.jpg


Brassia verrucosa, questa orchidea è stata il mio sogno ancora prima che iniziassi a coltivarle, e adesso, dopo un anno che l'ho comprata mi ha regalato una splendida, elegantissima e profumata fioritura, è di coltivazione molto facile e la consiglio a tutti, in più secondo me poche infiorescenze sono così aleganti come quella della brassia.
Immagine018.jpg


Phalaenopsis equestris
, anche questa phal è consigliata, di facile coltivazione fiorisce abbondantemente, quella che ho è una pianta piccola che però già quest'anno ha buttato tre steli con questi piccoli graziosissimi fiori.
Immagine020.jpg


paphiopedilum niveum
, un po più tignoso delle orchidee descritte precedentemente, è da serra calda e fa un singolo fiore, bianco candido leggermente puntinato.
Immagine008.jpg
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, che dire Lorenzo...non ci sono parole.
Le tue orchi sono sempre splendide, ed è tutto merito tuo. Che soddisfazione deve essere...
In più devo dirti che mi sono letteralmente innamorata della Brassia e la Neofinetia...ho deciso che non posso non averle...saranno la mia prossima pazzia!!!!! :D
 
L

lorenzo87

Guest
brava, hai scelto due bellissime pazzie...sono due orchidee davvero splendide!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ottime!!!che fioriture entusiasmanti,la Neofinetia è clamorosa,la Brassia non è da meno.Sul tuo Niveum ha messo gli occhi anche il mio Avatar(chiede un impollinazione:D )e la Equestris date le piccole dimensioni sarebbe bello facesse capolino nel poco spazio rimasto della mia vetrinetta.Lorenzo non smetterò mai di ringraziarti per le tue foto e complimentarmi per la tua bravura che ormai tutti conosciamo bene.:froggie_r :hands13:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Lorenzo sono davvero bellissime, complimenti. Mi piacciono tutte moltissimo. La Brassia Verrucosa cel'ho anch'io ma purtroppo mi sa che per quest'anno non fiorirà...peccato, ci speravo davvero moltissimo. Significa che aspetterò ancora per un pò. Bacioni..Rosaria
 

franka

Aspirante Giardinauta
wow,meraviglia lorenzo! e che bella la brassia verrucosa! ma...che vuol dire di facile coltivazione? facile per un esperto o anche per una principiante? :-D tu la coltivi in appartamento? di che temperature necessita? e dove si compra? la volgio anchioooooooooo!!!
 
Y

Yukiko

Guest
Ovviamente sono rimasta a bocca aperta anch'io (ecco la mia faccia :eek: )
sono tutte fantastiche in particolar modo mi ha colpito molto la Brassia.
Come la tieni?:eek:k07:
 

Bia

Giardinauta Senior
Decisamente mi sono proprio innamorata della Equestris, favolosa!!! Anche se devo dire le tue piccole sono davvero tutte bellissime!!! Complimenti...:hands13: :hands13: :hands13:
 
L

lorenzo87

Guest
La brassia la tengo come un'oncidium, luce discreta, temperature temperato-fresche d'inverno e tanta tanta umidità, nella stagione di crescita ho notato che richiede molta acqua, mentre d'inverno ne vuole pochissima per far maturare bene gli pseudobulbi, nel mio stanzino l'umidità non scende mai al di sotto del 75% e perciò ho condizioni ottimali per la stragrande maggioranza delle orchidee. E' poi bellissimo assistere alla formazione dello stelo fiorale e poi dei fiori, i boccioli si dispongono tutti ordinatamente sullo stelo, e benchè ci mettano giorni e giorni per maturare in circa 82 ore sono tutti completamente aperti.

La prima orchidea entusiasma anche me....quando senti il suo profumo poi tene innamori, è finora il più dolche che abbia mai sentito...ti viene voglia di mangiarli quei piccole fiori:food: !

Dragon, ormai quando posto qualche foto so già che ti entusiasmerai, si vede che hai tanta passione e che sei un bravo coltivatore:eek:k07: !
Siete tutti molto cordiali, è per questo che adoro questo forum, almeno qualcuno apprezza!
 
E

enigma_sr

Guest
cavolo ma ci vorranno un bel po di cure per tirare su delle orchidee cosi !!!!
 

california

Florello Senior
beh..che dire..splendide fioriture, splendide piante e splendide foto!
complimenti vivissimi!
p.s. se mi mandi l'indirizzo al + presto ti spedisco il famoso baccello di phal :)
ciao!
 
R

riverviolet

Guest
lorenzo87 ha scritto:
La prima orchidea entusiasma anche me....quando senti il suo profumo poi tene innamori, è finora il più dolche che abbia mai sentito...ti viene voglia di mangiarli quei piccole fiori:food: !

Siete tutti molto cordiali, è per questo che adoro questo forum, almeno qualcuno apprezza!
ù
Mamma mia che voglia che mi fai venire di provare!!!
Ma come si fà a non apprezzare scusa?
Sono talmente belle e tu, sei così bravo!

Senti, la prima caramellina, dove è possibile reperirla?
 
Alto