• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche

rita

Giardinauta
quando compro le aromatiche sono inizialmente sempre belle con un cespuglietto compatto e ordinato come mantenerle così?? ad una pianta di timo ad esempio ho dovuto tagliere tutto lateralmente perchè c'erano solo rametti senza fogliee quindi adesso aimè il bel cuscinetto.........inoltre le foglie tendono a rimanere dalla metà del rametto verso l'alto ed in basso caput...come posso fare a riempire dalla base? e la lavanda per mantenere il cuscinetto anzichè il grosso ramo da cui parte il cespuglio? idem problema santoreggia non + compatta ma allungata...........mi dò al rosmarino??
 
S

SEBBY

Guest
In che condizioni le tieni?
Piena terra o vaso? Terra pesante o drenata? Sole o ombra? Frequenza delle annaffiature.....?

In linea di massima si consiglia di tenere le aromatiche (non tutte, ma diciamo una buona parte) su terreno povero (non quello dei sacchetti) e drenato, con esposizione in pieno sole e poche innaffiature (anche niente).
Assolutamente non si devono usare concimi.

Per mantenere i cuscini compatti bisogna, una volta all'anno in genere in autunno o inizio primavera a seconda del clima, tagliare basso il cespuglio, ma senza arrivare alla parte legnosa, in quanto non tutte rigettano dal legno.

Per le lavande comuni è bene fare delle talee con cui rinnovare le piante ogni 4-5 anni, perchè tendono a lignificare.

Tieni conto che, in genere, le piante acquistate in vivaio crescono in condizioni ottimali, ma un po' "artefatte", quindi è normale che subiscano un leggero "crollo" prima di abituarsi alla nuova collocazione.
 

rossl

Giardinauta Senior
anch'io ho un grosso, anzi grossssissimo problema con le aromatiche: mi muoiono tutte! Iniziano ad annerire le foglie, poi alcuni rametti e infine kaputt, la pianta è andata; finora ho salvato solo un rosmarino prostrato e una salvia tricolor che però sta già cominciando ad avere parecchie foglie scure e secche.
Sono state tutte rinvasate con terriccio universale (forse questa è una delle cause, Sebby) e bagnate poco e sono in pieno sole. Mi sembra che la salvia abbia anche un po' di oidio, ma non è chiaro perchè le foglie sono di quel colore un po' argentatato che inganna; di sicuro il timo e i rosmarini cominciano ad annerire dalla base dei rametti senza tracce di oidio. Non so più che fare...
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao ragazzi

Sono pienamente d'accordo con i consigli di Sebby. Il principale nemico delle aromatiche in generale (eccetto menta e quelle varietà che amano luoghi umidi e ombrosi) è l'eccesso di umidità e terreni poco drenanti.

Per Rossl: potresti provare ad alleggerire il terreno mischiandoci un po' di sabbia, del lapillo vulcanico e diminuire o annullare le innaffiature.

Le salvie sono molto sensibili agli eccessi di acqua (anch'io sto perdendo un salvia spicata a causa di eccessi zelo idrico).

Per quanto riguarda la forma dei cespuglietti e bene potare sia le lavande che le salvie a fine Agosto e all'inizio primavera, accorciando i rami senza però andare a taglare le parti legnose. In questo modo la pianta avrà modo di rigettare dalla parte bassa mantenendo la forma a cuscino.

Io ho un giardino come potete vedere da le foto (VORREI MOSTRARVI IL MIO GIARDINO) quasi esclusivamente composto da aromatiche (Salvie, lavandule, artemisie, etc.) con cui ho avuto da litigare non poco.

Ciao

Fabiaoit
 

rita

Giardinauta
SEBBY ha scritto:
In che condizioni le tieni?
Piena terra o vaso? Terra pesante o drenata? Sole o ombra? Frequenza delle annaffiature.....?

In linea di massima si consiglia di tenere le aromatiche (non tutte, ma diciamo una buona parte) su terreno povero (non quello dei sacchetti) e drenato, con esposizione in pieno sole e poche innaffiature (anche niente).
Assolutamente non si devono usare concimi.

Ciao Sebby le aromatiche sono tutte in comune terra da giardino al sole che può diventare mezz'ombra in quanto inserite in una siepe mista e possono quindi per alcune ore essere ombreggiate...........proverò con la potatura consigliata
 

Walnut

Giardinauta Senior
rita ha scritto:
quando compro le aromatiche sono inizialmente sempre belle con un cespuglietto compatto e ordinato come mantenerle così?? ad una pianta di timo ad esempio ho dovuto tagliere tutto lateralmente perchè c'erano solo rametti senza fogliee quindi adesso aimè il bel cuscinetto.........inoltre le foglie tendono a rimanere dalla metà del rametto verso l'alto ed in basso caput...come posso fare a riempire dalla base? e la lavanda per mantenere il cuscinetto anzichè il grosso ramo da cui parte il cespuglio? idem problema santoreggia non + compatta ma allungata...........mi dò al rosmarino??

Ciao Rita,
Sebby è stata molto precisa ed esauriente.
Io conosco un vivaista che si occupa esclusivamente della produzione di aromatiche. Mi ha spiegato che per mantenere il loro aspetto compatto è necessario e "normale" potarle ogni anno, solitamente dopo la fioritura.
Anche per la lavanda è necessario usare le forbici. E' naturale che per un pò di tempo la pianta perda la sua bellezza, ma nel giro di qualche settimana la nuova vegetazione avrà già nascosto i segni della potatura e sarà di nuovo più bella che mai! :eek:k07:
 
Alto