• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I love my aromatiche!!!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Scusate il titolo un po' kitsch, ma sono reduce da un pomeriggio trascorso a coccolare le mie piantine e avevo bisogno di sfogarmi un po', oltre a chiedere qualche consiglio.
Allora: due settimane fa ho comperato delle aromatiche alla fiera di PN; alcune erano tenute bene, ma altre erano state cresciute in vasi chiusi in un cono rovesciato di cellophane che, una volta rimosso, ha rivelato delle piantuzze eziolate e bisognose di fortificarsi. Il coriandolo si è "spetasciato" al suolo in modo definitivo, ho preferito tagliar via tutto e adesso vedrò se torna su. Cmq il danno è fatto.
La salvia sta benissimo, dopo i primi giorni in cui il sole le ha bruciacchiato un paio di foglie.
L'issopo sta fiorendo. :love:
Il basilico basilica perfettamente. :D
Il rosmarino sta bello scomodo con le radici mezze all'aria e pochissima acqua, ma voi m'insegnate che sta bene così e io così lo lascio.
Il dragoncello lo tengo all'ombra ma con parecchia luce o è meglio metterlo qualche ora al sole?
La santoreggia ha un vaso minuscolo; o meglio, è lei che è gigantesca!!! Ci sono talmente tanti steli che (giuro) non riesco neanche a vedere la terra sotto. Siccome il mio terrazzo è proprio piccolo, secondo voi posso eliminare un po' di steli (magari quelli più vecchi) dalla base per sfoltirla un pochino, piuttosto che trapiantarla? Ho paura che soffochi... :(
Il timo si è un po' depresso anche lui, nel senso che pende lateralmente; le foglie sono belle verdi, ma la parte bassa degli steli è spoglia e molto sottile. Oggi ho tagliato via alcune cime per fare in modo che si rinforzi la base e di ramifichi per bene, ho speranze di miglioramento?
Dulcis in fundo, ho una minuscola piantine di fragole. Meglio tenerla all'ombra come nei boschi o meglio darle qualche ora di sole?
Scusate la lungaggine, ringrazio in anticipo!!
eveljn
 
Alto