• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche

A

antoniocilea

Guest
Aromatiche

salve, sono uno studente di architettura del paesaggio,
dell' univ di arch di rc. sto progettando un giardino di piante aromatiche
nello specifico,
erba cipollina, lavanda, menta, mirto, origano, rosmarino, salvia, timo.
volevo sapere quale era il fabbisogno giornaliero di acqua di ogni singola pianta,espresso in mc o in litri.
potreste consigliarmi un modo x reperire queste informazioni?
grazie

nb: chiaramente il valora che cerco è puramente fittizio in quanto ogni pianta ha un diverso fabbisogno di acqua in relazione al terreno, all'esposizione, ecc.
a me andrebbe bene un valore in condizioni "normali"
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Antonio:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:. Io con le mie aromatiche mi regolo a occhio, non saprei dirti in mc o lt.:love_4:
 

filippolitti

Giardinauta
Sono tutte essenze che hanno bisogno di pochissima acqua. Forse le più esigenti potrebbero essere erba cipollina, salvia e menta.
Ovviamente devi considerare anche la grandezza della pianta. Il mirto in linea generale avrà più bisogno d'acqua dell'origano.
Penso comunque che un piccolo impianto a goccia possa essere sufficiente.
Lo fai accendere un'oretta al giorno nei periodi più caldi.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Quello che ho detto...Il tono non era di critica!dico solo che non sono lì col misurino quando innaffio le mie piante.. mi regolo ad occhio!
 
A

antoniocilea

Guest
ciao a tutti e grazie x le risposte.
sono daccordo con elyass86, tuttavia questo è solo un progetto e la ricerca, puramente fittizia, del volume di adacquamento è una specifica richiesta della docente.
io scrivo da reggio calabria, laddove è collocato il giardino.
nello specifico, è esposto a ovest, in un punto in cui la piovosità annuale nn supera gli 800 mm, la temperatura media annua è intorno ai 18°, è una zona molto ventosa.
a me premeva sapere se poteva esserci un valore in situazioni medie normali, quindi ne troppo caldo ne troppo freddo, ne alta ne bassa piovosita, piante ne troppo grandi ne giovani, ecc.

x filippolitti:
un chiarimento, il giardino ha una forma geometrica irregolare, assomiglia ad un quadro di Mondrian, da cui formalmente ha tratto origine. ipotizzando di costruire il giardino con piante piccole e nn gia cresciute, un impianto di irrigazione fuoriterra, con annaffiatoi rigidi a scomparsa e centraline (4 con due tubi cadauna, tipo cleber, visto il quantitativo diverso da apportare ad ogni pianta) è teoricamente piu conveniente che un impianto a goccia gestito sempre da centraline?
grazie a tutti e a presto!
:)
 

Oleander

Guru Giardinauta
un chiarimento, il giardino ha una forma geometrica irregolare, assomiglia ad un quadro di Mondrian, da cui formalmente ha tratto origine. ipotizzando di costruire il giardino con piante piccole e nn gia cresciute, un impianto di irrigazione fuoriterra, con annaffiatoi rigidi a scomparsa e centraline (4 con due tubi cadauna, tipo cleber, visto il quantitativo diverso da apportare ad ogni pianta) è teoricamente piu conveniente che un impianto a goccia gestito sempre da centraline?
grazie a tutti e a presto!

basta una centralina sola che disponga di 4 o 6 settori differenti di irrigazione....così potrai decidere il tempo di irrigazione per ogni settore a seconda di dove metterai le piante e gli irrigatori a scomparsa o a goccia (anche quelli a goccia hanno possibilità di essere regolati diversamente cadauno)
ciao
 
F

frensy979

Guest
????????

Scusate, sarà perché non ho un giardino :cry: , ma io non ho capito nulla di quello che dite :martello: :lol:

Ad ogni modo sono d'accordo con Elyass, io alle piante dei miei balconi, mi regolo ad occhio e in base a quello che ho letto o mi avete suggerito voi, se sono piante che hanno bisogno di essere bagnate spesso oppure no...

...e cmq, lo vedi dalla pianta: se gli stai dando troppa acqua, le foglie si afflosciano, se gliene stai dando troppo poca invece comincia a seccare....

Capisco però, che avere un giardino é tanto gratificante quanto forse più difficile da gestire, rispetto a balconi o terrazzi, dove si ha tutto sott'occhio e anche il numero delle piante é limitato.

Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Non ho idea di come rispondere riguardo alle misurazioni, anche se comprendo il tuo studio e quindila tua necessità, forse sono i vivai che potrebbero risponderti adeguatamente, soprattutto quelli specializzati in ebacee perenni, come Priola o la Gorra o le essenze di Lea (se necessiti metto link).

Però correggo circa la menta, ha una grande esigenza d'acqua e di ombra, è pianta da sottonosco.
E incredibile anche l'origano vulgaris ciucia come un beone, seppure vuole il sole.
 
Alto