• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche rinsecchite

majsan

Giardinauta
ho bisogno di un pò di supporto
da sempre sono una grande imbranata con le aromatiche,nn capisco perchè..
bored.gif

sarà ansia da prestazione..boh ?!
mi muoiono sempre alla fine

Ora ho ripreso timo-salvia-e.cipollina e rosmarino
ma le ho lasciate in vaso al sole (terrazzo a sud) e oggi scopro che si sono già seccate, hanno le foglie tutte basse
ok ha fatto soleggiato e caldino,ma mica 30°, e ora c'è il timo soprattutto che ha le foglie tutte secche,come fossero seccate del tutto...sembra completamente andato
confused.gif

è spacciato dite?ma di già?
le altre hanno le fogliette basse ma credo si riprenderanno dopo che le ho bagnate,il timo mi preoccupa un pò...
Giuro nn credevo potessero patire così il caldo,erano bagnatissime quando le ho prese sabato...
 

cri1401

Florello Senior
ma da sabato non le hai più bagnate?
tocca la terra e senti se è umida.
Le hai travasate? i vasetti in cui te le vendono sono proprio minimi e hanno più ghiaia che terra.
Le mie sono in veranda o in serra e quindi non può essere stato il troppo sole
 

majsan

Giardinauta
mah le altre credo si riprenderanno ma il timo secondo me è andato...
noi abbiamo minime ancora basse la mattina,anche 2° fino all'altro ieri..quindi nn credevo si prosciugassero così :(
 

Valentina 76

Giardinauta
Se hai ancora la pianta di timo secca, fai come me che lo scorso anno che il timo ha fatto la stessa fine...prendi la pianta e rametti su rametti fai cadere con le mani tutte le foglie su di un giornale, poi metti tutto in un barattolo...hai il timo per l'inverno!! :D
Quest'anno onde evitare secchezze ho piantato tutto in terra! Si vedrà se gli piace di più!!
 

carne

Florello Senior
mah le altre credo si riprenderanno ma il timo secondo me è andato...
noi abbiamo minime ancora basse la mattina,anche 2° fino all'altro ieri..quindi nn credevo si prosciugassero così :(
Se le piantine le hai comperate da poco, erano in serra o riparate per venderle al meglio e tu le hai messe al freddo ed al gelo e ne hanno sofferto.
Le painte sono come noi, soffrono il freddo, la sete, la troppa luce se sono state prima riparate. Prova tu a stare in casa poi uscire direttamente in una giornata di sole.
Ti consiglio di interrarle ma non troppo al sole e se il timo è un po' appassito, taglialo poi si riprenderà.
Se invece le vuoi nel vaso, usa un terriccio leggero con drenaggio sul fondo e finchè non si sono ambientate, non esporle al sole diretto...buon aroma
 

majsan

Giardinauta
grazie a tutti
le altre si sono riprese benone
il timo direi di no,o meglio è lì immobile che sembra proprio stecchito...ora vedremo ma credo lo ho perso..peccato
 
Alto