• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di concime usare???

simin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo le aromatiche: quale concime bisogna dargli.
Io ho rosmarino, salvia, timo e basilico da due anni e stanno tutte sullo stesso vaso. Nn le ho mai concimate ma vorrei farlo per averle più verdi e rigogliose e mi hanno detto che i concimi chimici nn vanno bene... e allora quali?
Grazie!
Simona
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
usa pure del concime granulare a lenta cessione io l'ho usato e stanno diventando più belle che mai!
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Quindi questo concime granulare a lento rilascio che usiamo per le palme e la chicas non è indicato per le aromatiche?
concime.jpg

Potrebbe essere meglio usare questo concime liquido "bio"? Ce lo diede una nostra vicina ma non lo abbiamo ancora mai usato...
biogrow.jpg
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io ho usato quello a lenta cessione perchè ho quello e non volevo spendere ancora soldi!! puoi usare qualsiasi concime universale!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime a lenta cessione va bene.
L'importante è attenersi alle dosi indicate, magari riducendole anche un po'.
Con il letame o lo stallatico si può andare più "ad occhio".

Ste
 

simin

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per aver risposto. Visto che lo devo comprare, userò lo stallatico.
Solo una cosa che vuol dire in pellet?
 

belvedere

Giardinauta Senior
stallatico mah, ATTENZIONE alel dosi! io ho comprato quello equino maturo concentrato e devo proprio aver sbagliato le dosi perchè ne ho dato un po' al mio (rosmarino alto circa 1,50 enorme e bellissimo) dopodichè l'ho visto sofferente e con grande ingenuità ho pensato di aiutarlo concimando nuovamente e più abbondantemente: risultato ho stecchito il rosmarino che è seccato COMPLETAMENTE, di botto! ho il magone ogni volta che ci penso... ci son rimasta malissimo. Oltretutto in tanti anni non lo avevo MAI concimato ed era bellissimo... pensavo di farlo stare ancora meglio (sob!) invece l'ho ucciso...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Be' Simin, ti sono stati dati tanti suggerimenti e pareri diversi, così nel numero ci butto anche il mio.
Le aromatiche di solito sono piante abbastanza rustiche, quindi hanno bisogno di pochissimo per vivere rigogliose, basta cambiare un po' di terriccio quando si rinvasano.
Però bisogna anche considerare per cosa si usano: se si utilizzano come piante decorative è naturale privilegiare il loro aspetto estetico e allora si può usare qualunque cosa, basta seguire le indicazioni sulle etichette o anche meno.
Se invece si vogliono utilizzare per cucinare, quindi per la propria alimentazione, è necessaria qualche cautela in più, ad esempio è meglio impiegare concimi biologici come il letame, lo stallatico pellettato o il compost naturale.
Quello più pratico e semplice da reperire è quello che hai scelto, lo stallatico pellettato: si tratta di letame disidratato e ridotto in trucciolini facilmente dosabili, venduto in buste solitamente da 5 chili, si mescola senza problemi al terriccio quando si rinvasa e per un paio di anni la pianta è a posto.
Se i vasi lo permettono si può anche aggiungere con parsimonia nello strato superficiale del terreno, smuovendolo un po'.
Il mio consiglio è di evitare assolutamente il chimico per tutte le piante da usare come cibo, ma questo dipende da quanto ti vuoi bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
stallatico mah, ATTENZIONE alel dosi! io ho comprato quello equino maturo concentrato e devo proprio aver sbagliato le dosi perchè ne ho dato un po' al mio (rosmarino alto circa 1,50 enorme e bellissimo) dopodichè l'ho visto sofferente e con grande ingenuità ho pensato di aiutarlo concimando nuovamente e più abbondantemente: risultato ho stecchito il rosmarino che è seccato COMPLETAMENTE, di botto! ho il magone ogni volta che ci penso... ci son rimasta malissimo. Oltretutto in tanti anni non lo avevo MAI concimato ed era bellissimo... pensavo di farlo stare ancora meglio (sob!) invece l'ho ucciso...

Ciao,

la colpa non è del tipo di concime ma delle dosi.
Normalmente sulle confezioni c'è il dosaggio consigliato.
Per buona norma si riducono sempre un po' queste proporzioni.
Avendone dato tanto ed avendo replicato poi con la pianta in sofferenza hai commesso due errori: la prima concimazione magari abbondante e la seconda concimazione con la pianta in difficoltà.
Se una pianta ha qualche problema NON SI CONCIMA MAI, in quel caso il concime fa' solo danni ulteriori.

Ste
 

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao e graze per i consighli!
Ieri sono stata dal vivaio x lo stallatico ed invece lei mi ha fatto comperare il nitrophoska apposito per piante orticole. Voi cosa ne pensate? Ancora nn l'ho usato!
A presto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

funziona bene. Bisogna solo avere un po' più di "precisione" nelle dosi e nei modi di somministrazione.
Con il letame e lo stallatico puoi essere più spannometrico.

Ste
 
Alto