• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Armillaria o simile

Maruzzo

Giardinauta
Buongiorno
Da qualche mese, esattamente prima che germogliasse, ho notato delle crepe alla base del tronchetto di un abete del Caucaso di circa 2mt di altezza e un 20/ 25 cm la il raggio del colletto.
Leggendo in rete potrebbe trattarsi di un fungo
Qualche radice più superficiale l'ho tagliata( alcune erano mezze marce)
La chioma non presenta sofferenza nonostante il grosso danno alle radici/ colletto
Ho spennellato con del rame, posso fare altro?
A pochi metri ci stanno altre 2 piante di abeti all'incirca stessa grandezza, rischio che passa ad altri?
Help...:(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Leggere in rete è inutile e fuorviante se non si hanno conoscenze in patologia vegetale.
Se ci fossero sintomi visibili a livello del colletto/radici le foto potrebbero essere utili, diversamente saremmo al punto di partenza: le malattie delle piante si possono diagnosticare a fronte di un quadro sintomatico riconoscibile e caratteristico della malattia, non di fronte a una sofferenza generica.
 

Maruzzo

Giardinauta
Posto i link perché non sono riuscito direttamente con le foto (scusatemi)

Vi posto il tronco, (abete del caucaso alto circa 2,5 metri e messo a dimora nel 2013)se notate da un lato manca una parte di tronco/radici perché erano più rovinati
https://ibb.co/bRcB53s
https://ibb.co/9y5LTsb
https://ibb.co/Z8ZmsQ8

Qui ho dato una pulita, sotto ne sono rimaste radici marce/secche
https://ibb.co/pnbFd16

Questa e' la chioma che non presenta sofferenza, almeno sembra
https://ibb.co/z29fqjg
https://ibb.co/fntwz2K
 
Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Io al momento non vedo alcunché che faccia pensare a una patologia del colletto/radici.
Hai visto le foto?
https://ibb.co/bRcB53s
Qualche anno fa era tutta bella liscia ed unita la corteccia di questo abete al colletto, adesso tutta con crepe e si stacca facilmente, al di sotto di essa ci sta una venatura biancastra.
Dal lato scavato ho tolto una parte secca marcia sia al colletto che alle radici
Sarei il primo ad essere felice che non ci fosse nulla di rilevante
Ma non credo che sia così purtroppo..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'eventuale presenza di ife o rizomorfe di Armillaria non si può certo vedere senza scrostare la corteccia a livello del colletto/piede: le foto mostrano soprattutto un tronco dipinto di verde.
In ogni caso spennellare con rameici la base della pianta è in pratica di nulla utilità per bloccare un marciume in progresso da patogeno tellurico.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
ciao, se hai paura per le altre piante puoi provare con la lotta biologica a base di trichoderma...si puo' usare per irrigazione....agisce anche contro phytium ma su armillaria addirittura PARE che sia in grado di combattere il patogeno e non solo a scopo preventivo..io l'ho dato a tutto il giardino e lo do sempre quando pianto una pianta nuova...per l'armillaria ci vorrebbe il trichoderma harzianum..lo trovi su ebay dalla germania a dieci euro circa
 
Ultima modifica:

bieler

Aspirante Giardinauta
State parlando dell'armillaria mellea cioè il chodino? Ho già letto della sua presunta aggressività su alberi vivi e non metto assolutamente in dubbio gli studi di micologi e botanici, ma se devo basarmi sulla mia sola esperienza, non mi risulta che ciò avvenga. Attorno casa ho un ettaro di terreno suddiviso tra bosco (latifoglie e conifere) frutteto e orto e mai mi è capitato di vedere un albero rinsecchire, sebbene in autunno inoltrato trovo chiodini a bizzeffe, ma solo su vecchi ceppi di alberi che ho dovuto tagliare. Ho la sensazione che forse quando alberi vivi vengono attaccati dai funghi, siano già deperiti per altri motivi.
Ciao
 
Alto