• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto Armillaria su siepe di Rincospermum

Verdepa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Dallo scorso anno, in estate, alcune piante di una siepe di rincospermum, mostrano segnali di deperimento e nel giro di un mesetto disseccano completamente.
Per prima cosa si nota un appassimento delle foglie che poi virano verso il giallo e rosso per poi cadere o seccare. Ho già perso tre piante così e ora altre due presentano gli stessi sintomi.
Premetto che sono in una zona del giardino bagnata tutti i giorni per circa 15 minuti da un irrigatore automatico per il prato.
Ho estirpato una delle piante al momento sofferenti e, come potete notare dalle foto, si nota una patina biancastra sul colletto (ho asportato la parte superficiale della corteccia). Inoltre anche le radici presentano lo stesso sintomo.
Da quanto ho letto in giro potrebbe trattarsi di Armillaria (in effetti due anni fa, in autunno, ho notato una fioritura di chiodini sul ceppo di un vecchio melo che era piantato in quella parte del giardino.
Esiste una soluzione? Ho timore di ripiantare in quella zona per veder di nuovo le piante deperire.

Colletto.jpg Radice.jpg rin.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In presenza di diverse piante coltivate nella stessa zona del giardino e che presentino patologie fungine simili negli anni, io comincerei ad interrogarmi e a mettere in discussione le modalità di coltura. Personalmente punterei il dito contro l’uso dell’impianto di irrigazione.
Soprattutto nella coltivazione del Falso gelsomino, pianta molto resistente anche in presenza di lunghi periodo di siccità, potrebbe risultare dannoso mantenere umida quotidianamente la parte di terreno più in superficie, magari proprio nelle vicinanze del colletto dove hai potuto notare la presenza di marciume radicale.
Meglio sarebbe bagnare abbondantemente, ma poco spesso, piuttosto che il contrario.
 
Alto