• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ario e Lithops fioriti

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao a tutti. Ecco le nuove fioriture

Ariocarpus retusus
IMG_5252_Ario.jpg


Lithops
IMG_5313_Lithops.jpg


IMG_5396_Lithops.jpg


IMG_5400_Lithops.jpg


Faucaria
IMG_5353_faucaria.jpg



Mi sapete dire se i Pleiospilos fioriscono in autunno o primavera? I miei li ho acquistati lo scorso aprile e adesso stanno facendo qualcosa, non so se i fiori o la muta :rolleyes:

IMG_5378_Pleiospilos.jpg
 

aztekium

Giardinauta
silene che dire... tu mi lasci sempre senza parole:):):eek:
fantastico il vasetto con tutti quei lithops fioriti, ma anche senza fiori eran belli lo stesso
e poi lasciamo perdere:):)... c'è pure l'ariocarpus fiorito quindi... non potevano vedere di meglio i miei occhi
insomma, il NON PLUS ULTRA

complimenti complimenti complimenti sile!!!!!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
hem..davvero,a questo punto la mia invidia sale a dismisura:D,hai stupende fioriture,tantissime piante,e adesso pure le piante che hanno preso la grandine e addizioniamo il fatto che comincia a fare freddo hai ancora fioriture eccezzionali...bravissima,ti faccio ancora una volta i mieie piu' sinceri complimenti:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Agata, mariska e Carlotta! :)

x carlotta: io li ho trattati come le Lithops, in rete ho trovato quasi niente sulla loro coltivazione, solo che hanno il periodo di riposo in primavera, per questo mi è venuto il dubbio che possano fiore all'inizio primavera...:rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate mi potete dire come tenete i lithops?Sono già 2 volte che ci provo ma con risultati fatali,prima mi hanno detto perchè li bagnavo troppo poi la seconda volta lo facevo 1 volta a settimana in estate e mai in inverno ma marciscono sempre!Grazie 1000
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Scusate mi potete dire come tenete i lithops?Sono già 2 volte che ci provo ma con risultati fatali,prima mi hanno detto perchè li bagnavo troppo poi la seconda volta lo facevo 1 volta a settimana in estate e mai in inverno ma marciscono sempre!Grazie 1000


per ora ti posto questo sito perchè ho poco tempo per risponderti ma ricorda che per quaslsiasi chiarimento sono a tua disposizione, chiedi pure.
http://web.cheapnet.it/lithops/coltivazione.html

quando ho un attimo ti riassumo il sito con la mia esperienza personale.
non sono piante difficili, con piccoli accorgimenti vedrai.

piccola lithops
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi piace molto il fiore dell'ario, complimenti come sempre :eek:k07: :Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
E no Sileneeeeeeeeee di mattina poi ,mi viene su la bile:Dche belli quelli con il fiore bianco:ros:ho deciso mi butto su questa avventura, ne compro uno vediamo che so fare, nel caso vi rompo....non in continuazione:Dbravissima:love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
x lore. Io li coltivo da due anni soltanto, ma stanno bene perchè si sono moltiplicati tutti. Uso poco terriccio sabbioso con tanti inerti (quando innaffio l'acqua esce subito da sotto) in vasi profondi. Li tengo al sole da mattina a sera e quando vedo che iniziano a fare le grinze orizzontali, li bagno. In inverno li tengo in una stanza fredda (circa 10°) davanti alla finestra in modo che prendano sole quando c'è e non li bagno fino a dopo la muta.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie campo, piccola lithops, alestellina, micia, Mor@ e cinzia! :)

x alestellina: no, non li ho seminati, si sono moltiplicati raddoppiando quasi tutti quando hanno fatto la muta. :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
per ora ti posto questo sito perchè ho poco tempo per risponderti ma ricorda che per quaslsiasi chiarimento sono a tua disposizione, chiedi pure.
http://web.cheapnet.it/lithops/coltivazione.html

quando ho un attimo ti riassumo il sito con la mia esperienza personale.
non sono piante difficili, con piccoli accorgimenti vedrai.

piccola lithops

Grazie x illink l'ho letto e devo dire che i miei sono in un vaso di coccio e uso terra x cactacee li innaffio una volta la settimana e mai durante la muta ma purtroppo marciscono poi non capisco cosa vogliono dire nel link quando dicono"Nella parte più calda dell'estate vanno in stasi vegetativa ed è bene non innaffiarle."Possibile che in estate quando fà più caldo non vadano innaffiati?Mi sembra strano!
 

Silene

Esperta di Cactacee
lore, come ti ho detto più sopra, quando vedo che fanno le grinze io le annaffio anche se fa caldo. :)
 
Alto