• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di una lithops

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
La quantità di messaggi che ho inviato non inganni. leggo nel forum quotidianamente ma intervengo raramente solo quando ho qualche guaio con le piante e cerco un consiglio. per adesso preferisco apprendere. Adesso però voglio raccontare la storia di una lithops che mi ha dato una grande soddisfazione, anche grazie alla lettura di questo forum dal quale ho carpito qualche "dritta".
Ad aprile si presentava così:

dsc00630si5.jpg


Le radici non mi sembravano messe bene. onestamente la pianta mi sembrava morta.
Ho rinvasato usando pomice, lapillo e sabbia per acquario al circa 80%, per il 20% restante ho utilizzato terriccio universale. ho pensato:"questa pianta qualcosa dovrà pur mangiare"!!
La bella stagione la ha passata in una condizione di raggrinzimento. Ho annaffiato due o tre volte,neanche mi ricordo, dopo la muta poi più nulla durante i mesi caldi.
Ho ricominciato con le annaffiature a settembre ed ecco il risultato:

dsc00852jf3.jpg


Lo so che non ho combinato nulla di eccezionale, ma io fino all'anno scorso di lithops proprio non ne capivo un emerito NIENTE!!

Purtroppo i fiori sono durati un paio di giorni poi si sono richiusi.

dsc00854jg8.jpg


Qualcosa ho sbagliato. Presumo che durante la fioritura dovrei allungare un goccio d'acqua. comunque non importa, c'è ancora tempo per imparare.

Intervengo nel forum sempre raccontando le catastrofi che accadono alle mie piante,ahimé, in mano ad un' inesperto, questa volta mi sono tolto la soddisfazione di raccontare una bella storia grazie anche a vostri consigli.
Bye.
 
L

Lalina88

Guest
wow!! veramente complimenti!!! io ne ho 5 di lithops ma non mi sono fioriti...li ho comprati questa estate....comunque ancora complimenti!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che bei fiori!! Complimenti! :hands13:

I miei non accennano minimamente a fiorire per il momento. Tra l'altro ne ho comprato un altro l'altra settimana ed e' gia' defunto....probabilmente al negozio lo inondavano!:squint:

Guendy:flower:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! e complimenti! I Lithops sono piante resistentissime, le radici sembrano morte (molte lo sono), ma il fittone resta in vegetazione e appena viene a contatto con l'acqua si sviluppano le radichette, che poi muoiono durante i periodi di siccità, facendo sembrare il tutto morto.

Un anno fa, avevo un Lithops molto avvizzito, simile al tuo, anzi peggio, era quasi scomparso. Pensavo morisse, invece dopo un mese era diventato bello turgido e aveva pure fiorito. Secondo me, devono "patire" la siccità per fiorire meglio.

Ciao!
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono d'accordo con te che devono patire la siccità. Questa estate me le sono proprio dimenticate li dove erano. Durante la fioritura però? A me pare strano che i fiori sono durati solo un paio di giorni e tra l'altro non si sono neanche aperti completamente. Bye.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao :) Io in questi giorni ho preferito non annaffiare, anche se purtroppo ci ha pensato la pioggia. In ogni caso in questo momento (anzi, prima della fioritura) raccolgono le sostanze che serviranno alla muta, quindi è meglio che siano annaffiate un pò! Anche se io, ripeto, non ho annaffiato.

Dopo la fioritura non annaffiare assolutamente.

Per il tempo di fioritura, ti posso dire che forse, ma forse, dipende dall'esposizione, i miei sono durati 4 giorni, anche 5, ma ricevono il sole diretto il pomeriggio. Non so, i tuoi quanto sole ricevono?
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
l'esposizione è a sud non credo che abbiano avuto una carenza di sole. sabato pomeriggio scorso stavano aprendosi completamente i fiori e gli ho dato la razione settimanale di acqua. poi è iniziato a piovere e le ho ricoverate in casa. il giorno dopo ho trovato i fiori chiusi, ho rimesso la pianta all'aperto ma i fiori così sono rimasti. Peccato! Bye.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ok tutti dicono che sono piante resistentissime e facili da coltivare.........allora vorrei sapere come mai i miei lithops muoiono ad una velocità assurda!!!!!
manco il tempo di portarli a casa che già li ho fulminati.

evidentemente io e loro siamo incompatibili.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho letto la disussione sui Lithops e mi è venuto qualche dubbione :confuso: . Le 2 piante (2 specie diverse) che ho preso sono: una con 2 foglie e sfiorita, l'altra specie ha 2 coppie di foglie alticelle di cui una sfiorita e l'altra che sta facendo in mezzo nuove foglie, forse. Durante il trasporto sono state un po' sbattute e allora le ho rimesse nel vaso con un po' di terriccio universale e le ho annaffiate... Ho fatto qualche errore che non mi perdoneranno :fifone2: ? Ho interferito sulla muta (mi fa troppo pensare alla pelle dei serpenti...:squint: )? Che devo fare? Ora sono fuori in fioriera esposta a S-E.
 

antonellab

Giardinauta Senior
che bello....mi piace leggere di belle storie di piante quasi andate che ritornano a nuova vita .... mi fanno sperare che forse il pollice nero che c'è in me un giorno possa diventare verdino...:D :D
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao io non innaffierei piu'..., meglio non toccarli se sono in muta.
il segreto per far vivere i lithops e' NON innaffiare!! Purtroppo quest'anno non ci sono stato e al ritorno ho trovato il mio vaso con i lithops stragonfi..sembrava scoppiassero.., ad infatti 3 sono morti di cui uno ero molto affezzionato (un ricordo)! I superstiti stanno fiorendo ma da allora (agosto) hanno visto pochissima acqua e cmq sono ancora ENORMI!!
Ciao
Pasto
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ho letto la disussione sui Lithops e mi è venuto qualche dubbione :confuso: . Le 2 piante (2 specie diverse) che ho preso sono: una con 2 foglie e sfiorita, l'altra specie ha 2 coppie di foglie alticelle di cui una sfiorita e l'altra che sta facendo in mezzo nuove foglie, forse. Durante il trasporto sono state un po' sbattute e allora le ho rimesse nel vaso con un po' di terriccio universale e le ho annaffiate... Ho fatto qualche errore che non mi perdoneranno :fifone2: ? Ho interferito sulla muta (mi fa troppo pensare alla pelle dei serpenti...:squint: )? Che devo fare? Ora sono fuori in fioriera esposta a S-E.

Questo non è il periodo della muta. Mi pare strano, forse durante la stagione hanno bevuto troppo. Comunque sia io farei così: non annaffiare più e verso marzo-aprile svasale perchè nel terriccio universale proprio non possono stare. figurati che ho letto, non mi ricordo dove, che ci sono persone che tengono i lithops invasati con sola sabbia di quarzo. Presumo che in questo caso bisogna concimare necessariamente. Bye
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie grazie!! Seguirò tutti i consigli, o almeno ci proverò :storto: ! Mi piacciono troppo le succulente particolari, se mi muoiono....:cry:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie grazie!! Seguirò tutti i consigli, o almeno ci proverò :storto: ! Mi piacciono troppo le succulente particolari, se mi muoiono....:cry:

Quotissimo Pasqualeros.
Non mi ricordo più chi diceva che un (una)lithops con due foglie è bene,con quattro male e con più di quattro è praticamente morta
21.gif

Guarda,quasi quasi ti conviene fare il lavaggio completo delle radici e lasciarle lì per una settimana(come al solito x far cicatrizzare le radichette eventualm.rotte).Durante la muta assolutamente zero acqua,devono essere riassorbite le vecchie fogliolone!
Ah,non usare assolutamente terra da giardino,trattiene troppa acqua,usa terra x cactus o comunque rendi drenatissimo il terriccio con sabbia e ghiaia.
In bocca al lupo:Saluto:
 
Ultima modifica:
C

cultivar

Guest
A Pasqua' come sai di lithops non so un accidente, ma, normalmente piante grasse provenienti da climi siccitosi non fioriscono per lungo tempo. Uno al massimo due giorni. Si aprono di giorno e si richiudono di notte.
Forse e' questo il motivo per cui i fiori dei lithops sono durati cosi' poco.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non mi ricordo più chi diceva che un (una)lithops con due foglie è bene,con quattro male e con più di quattro è praticamente morta
Ahhh, ho riguardato il Lithops e sta facendo un fiore, non foglie come avevo pensato. Fiuuuuuu...... Comunque ricevuto! Nemmeno una goccia d'acqua! MAI PIùùùùù!!!!!
Schezo.

Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Che belli.. complimenti!!!
Io non ne ho mai avuti di lithops, però leggo, che non siano semplici da tenere.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che belli.. complimenti!!!
Io non ne ho mai avuti di lithops, però leggo, che non siano semplici da tenere.

Non sono semplici da tenere PER NOI...
Noi drogati di verde vogliosi di dare,curare e fare le pulci a tutte le piante.
Siamo troppo premurosi...e questa cosa spesso ci frega:martello:
 
Alto