• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: bagno o non bagno???

SUN77

Giardinauta
Ho dei Lithops salicola in un unico vaso, tutti hanno già finito la muta e sono molto raggrinziti, hanno le rughe orizzontali. Solo uno, che in autunno mi ha fatto un bel fiore e i semi poi, non ha ancora finito, le foglie vecchie sono molto raggrinzite e hanno preso il tipico colore delle foglie che stanno per seccare ma restano ancora lì. Le nuove foglie si vedono bene, la parte superiore è quasi completamente fuori ma le vecchie sembrano aver deciso di continuare a vivere! :surp:
Ora alla fine di questo sproloquio (scusate :baf: ) secondo voi che devo fare? Innaffiare per reidratare e far crescere quelli che hanno già finito la muta o aspettare per evitare di reidratare anche le foglie vecchie non ancora del tutto secche????
Aiuto... non so che fare! :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ho un paio di salicola di cui uno era in ritardo con il completamento della muta come il tuo. Ho semplicemente tagliato con delle forbicine la parte di foglia vecchia ancora carnosa. Ormai sono passati almeno un paio di mesi e varie annaffiature e stanno ancora bene... :ciglione:
 

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
Anche io ho un paio di salicola di cui uno era in ritardo con il completamento della muta come il tuo. Ho semplicemente tagliato con delle forbicine la parte di foglia vecchia ancora carnosa. Ormai sono passati almeno un paio di mesi e varie annaffiature e stanno ancora bene... :ciglione:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
io non credo di avere il tuo stesso coraggio...... non credo ci riuscirei al massimo avevo pensato di rinvasare per separare il ritardatario dagli altri!
Comunque grazie per il consiglio! :cool2:
 

luckybamboo

Florello Senior
potresti vaporizzare quelli che hanno bisogno riparando quello in muta mentre lo fai...evitando di bagnare troppo il terriccio...
 

SUN77

Giardinauta
Grazie per i consigli!
Credo che aspetterò il fine settimana dopodichè o nebulizzo oppure, forse mi riesce meglio, darò poche gocce d'acqua solo a quelli che se la meritano!!!
 
C

cactustn

Guest
Secondo me puoi bagnare.

Infatti, le foglie vecchie quando cominciano a raggrinzire arrivano ad un punto di non ritorno, cioè ad un punto che anche se annaffi, queste non si rigonfiano più. Da come le descrivi, le tue dovrebbero essere arrivate a quel punto.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 

SUN77

Giardinauta
Si in effetti ho pensato anche io che fossero al 'punto di non ritorno' ma avevo bisogno di conferme! Non so come comportarmi soprattutto con i Lithops perchè se ne vedono e leggono davvero di tutti i colori!
Grazie a tutti.
 
Alto