• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao
stamattina ho effettuato il primo taglio dopo l’inverno e se ho ben capito da voi tra qualche settimana sarà ora dell’arieggiatura e concimazione.
Lo scorso anno avevo arieggiato a mano.... troppa fatica e quindi questo inverno ho acquistato L’ Al-Ko 112800 Comfort 38E che in molti post è consigliato da voi per medie piccole dimensioni.
Volevo chiedervi il consiglio sull’utilizzo.
Per arieggiare il mio prato di un anno utilizzo le lame? A che profondità le metto da 1 a 5?
Sul manuale c’è scritto di mettere sempre la profondità 2 al primo utilizzo ma voi ne sapete molto di più.
Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
"...e se ho ben capito da voi tra qualche settimana sarà ora dell’arieggiatura e concimazione...".

L'arieggiatura e la concimazione vanno fatte in questo periodo e non tra qualche settimana. Aspetta che le temperature medie siano stabilmente sui 10 gradi e procedi.

bl
 

Jack1978

Florello
Ciao
stamattina ho effettuato il primo taglio dopo l’inverno e se ho ben capito da voi tra qualche settimana sarà ora dell’arieggiatura e concimazione.
Lo scorso anno avevo arieggiato a mano.... troppa fatica e quindi questo inverno ho acquistato L’ Al-Ko 112800 Comfort 38E che in molti post è consigliato da voi per medie piccole dimensioni.
Volevo chiedervi il consiglio sull’utilizzo.
Per arieggiare il mio prato di un anno utilizzo le lame? A che profondità le metto da 1 a 5?
Sul manuale c’è scritto di mettere sempre la profondità 2 al primo utilizzo ma voi ne sapete molto di più.
Grazie
Per regolare il tuo arieggiatore inizialmente prova a fare una passata con le lame pari alle ruote così puoi renderti conto di ciò che riesci a scarnificare ( feltro ) poi se vuoi ti abbassi di una posizione e crei delle piccolissime incisioni sul terreno ( per me fondamentale ) ricordati mai fermarsi troppo con L arieggiatore cerca sempre di fare passaggi continui sulla superficie , non ho ancora effettuato il verticut perché dalle mie parti da inizio Marzo sono caduti più di 120 mm di pioggia praticamente quasi tutti i giorni solamente il 13 sono riuscito a fare la prima passata di SPOON speriamo che nel fine settimana le condizioni meteo siano migliori.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
"...e se ho ben capito da voi tra qualche settimana sarà ora dell’arieggiatura e concimazione...".

L'arieggiatura e la concimazione vanno fatte in questo periodo e non tra qualche settimana. Aspetta che le temperature medie siano stabilmente sui 10 gradi e procedi.

bl
In questa settimana a Pisa sono previste massime di 12/14 gradi ma minime di 1/2 .
Procedo o aspetto che si rialzino un pochino le temperature?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Almeno minime sui 3/5 gradi e massime sopra i 14/15.. Quindi medie di circa 9/10 gradi giornaliere. E questo non prima di settimana prossima sembra..
 

Shell

Giardinauta
Almeno minime sui 3/5 gradi e massime sopra i 14/15.. Quindi medie di circa 9/10 gradi giornaliere. E questo non prima di settimana prossima sembra..
ok grazie. con quelle temperature posso anche traseminare?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmh no. Meglio aspettare estremi di 8-9 e 18/20.. Medie sui 15 gradi. Di solito a inizio aprile.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Scusate un ultima domanda: devo usare le lame e non le molle giusto?
Quanto lascio alta l’erba prima di arieggiare?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quindi l'arieggiatura e la semina dovrebbero essere fatte in momenti differenti?

Non è una questione di arieggiatura e semina ma di temperature.

Se le temperature sono mediamente intorno ai 15 gradi puoi fare tutte e due le cose. Se sono inferiori ti conviene arieggiare e aspettare un pò che salgano per traseminare.

bl
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok arieggiatura e concimazione fatta
Da ieri le temperature sono salite per la minima intorno a 6/7 e massime intorno a 14. Oggi abbiamo raggiunto anche 15/16.
Per l’arieggiatura ho settato l’Alko con le lame a 2 e devo dire che ha tirato su 6/7 sacchi di feltro (a mano sarei morto ) . Dopo la concimazione ho annaffiato.
 
Alto