• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiare e scarificare

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum
ieri mi è arrivato
Al-Ko 112800 Comfort 38E
volevo qualche consiglio dai più esperti quale è la
procedura da adottare, premesso che ancora devo aprire lo scatolone e leggere le istruzioni:LOL:
vorrei scarificare, cioè passare le lame...
di feltro ce ne è tantissimo!!!
e poi non ho mai scarificato, se non arieggiato a mano con il rastrello!!!
pensavo di fare così
passare il tagliaerba
scarificare
concimare
seminare dove necessario!!!
grazie delle vostre risposte
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok la procedura. Solo ti consiglio, dopo aver arieggiato (profondita' sotto il livello del suolo di 1/2 mm) di rifare un passaggio con il rasaerba per pulire per bene la superficie dal feltro e ri-pareggiare il prato dato il sollevamento di molti steli dovuta all'arieggiatura.

Filippo
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
mi permetto d'intrufolarmi, meglio fare un taglio deciso prima di arieggiare o restare piuttosto altini considerando che sarà il primo taglio?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
grazie, per caso hai mai visto se qualcuno ha postato una guida o qualcosa di simile sull'uso dell'al-ko?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ok la procedura. Solo ti consiglio, dopo aver arieggiato (profondita' sotto il livello del suolo di 1/2 mm )di rifare un passaggio con il rasaerba per pulire per bene la superficie dal feltro e ri-pareggiare il prato dato il sollevamento di molti steli dovuta all'arieggiatura.

Filippo
ecco questa cosa non l'ho capita, usando il rullo con le "molle" devo far smuovere il terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con le molle non riesci ad incidere il terreno.. Dovresti usare le lame.
La profondita' che avevo consigliato era da attribuire alle indicazioni di DANI75 di un prato molto infeltrito.
Se non hai molto feltro non occorre scende sotto il livello del terreno, basta stare sullo 0 o poco sopra.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Lo scopo è quello di incidere il terreno per renderlo più morbido e permettere all'apparato radicale di svilupparsi in modo migliore, e di permettere un migliore assorbimento dell'acqua e delle sostanze nutritive
 
Alto