• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Premessa
A metà ottobre farò nel mio prato i lavori di arieggiatura.
Ma a ben vedere quello che io faccio con l'ausilio di un macchinario (con rullo da cui escono lame) preso a nolo da un vivaista non è arieggiatura, ma scarificatura .
Se ho capito bene l'arieggiatura o carotatura consiste nell'estrarre coni di terreno simili a carote, tali fori nel terreno verranno poi ricoperti da sabbia di fiume che verrà gettata.
Visto che tale macchinario non è possibile noleggiarlo ed il costo per far intervenire un vivaio (operatore con macchina) ha un costo esorbitante.
Domanda

Esiste un attrezzo manuale che possa fare al caso mio considerando il fatto che devo lavorare 250 mt di prato e non una piccola aiuola ?
Una volta vidi un attrezzo assomigliante ad un rastrello con dei coni in fondo al posto delle punte, ma mi ha dato l'idea che a lavorare il prato con quello mi sarei spaccato la schiena.

Grazie a utti quelli che mi vorranno rispondere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono delle carotatrici manuali in commercio (o si possono autocostruire) ma 250mq sono impegnativi da fare manualmente.

cigolo
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle carotatrici manuali in commercio (o si possono autocostruire) ma 250mq sono impegnativi da fare manualmente.

cigolo

Mi puoi linkare un attrezzo che posso trovare in commercio, vista la mia manualità dubito ne possa costruire uno da me.
Eventualmente spezzare il lavoro in due tempi anche distanti tra loro tipo 125 mq ottobre 125 mq marzo inficia il risultato ? Poi sono lavori che non debbono essere fatti proprio ogni anno vero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In italia siceramente non saprei dove reperilo, so che la wolf garten ne commercializza uno a 2 fustelle, all'estero su amazon si trovano, cerca manual core aerator. Qui trovi alcune immagini di come potrebbe essere fatto.

cigolo
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.. mi aggancio a questo thread visto che il chiarimento che vorrei chiedervi riguarda anche l'arieggiatura.

Vi chiedo se gli step di manutenzione da eseguire da qui a meta' ottobre sono giusti (sia nell'ordine che nella pratica):

1) Questo e' il prato alle condizioni attuali (festuca arun 90% + poa pratensis 10%). L'ho tagliato a 2 per poter arieggiare con il mio nuovo al co.
22 sett.jpg
Salping? Ho toppato?

2) Nei prossimi giorni, nel tardo pomeriggio dopo ore calde (?), passero' il timbrel su alcune zone del prato colpite da "dicondra infestante", esattamente questa:
dicondra.jpg

3) Una volta bruciato il manto di dicondra passo l'arieggiatore per togliere il feltro accumulatosi negli ultimi 15 mesi (da quando ho messo il prato a rotoli).. Prima di usare l'alco devo ritagliare basso basso il prato (tipo a 1cm) anche se e' festuca (per evitare di portarmi via intere zolle)???
Temo pero' di rovinare il tutto... non sono sicuro se passando le lame, oltre a togliere il feltro, non strappo erba, radici, zolle? Una lama che passa a 1 cm sotto terra non strappa via le radici del prato?

4) Una volta arieggiato (avro' tipo un campo di galline mi dicono... deve essere cosi'?) butto dei semi nelle zone piu' diradate e in quelle dove c'erano infestanti... estirpo anche i cespi di festuca piu' grossi (antiestetici) per coprirli con semi... sopra i semi getto un po' di terriccio.

5) annaffio.

6) Il giorno seguente passo il concime che mi avete aiutato a scegliere (20+5+8) a lento rilascio su tutto il prato....

7) annaffio abbondantemente.

E poi aspetto e spero che nel giro di qualche giorno il prato sia piu' bello di come e' oggi.... mi manca qualcosa o c'e' qualche passaggio sbagliato?

Un saluto a tutti!
 

marcobri

Apprendista Florello
hai esagerato notevolmente col taglio...2cm sulla festuca....che non sopporta tagli sotto i 4cm...potresti risentire di scalping....e' dalla tua parte comunque il periodo di ripresa vegetativa...per far fuori la dicondra potrebbe volerci anche una settimana e poi puoi procedere con l'arieggiatura,semina,copertura,concimazione e acqua.
come prima arieggiatura ti consiglio di andarci leggero.....anzi io passerei solo il rastrello arieggiatore giusto per pulire....15 mesi e' ancora giovane come prato e usando l'elettrico potresti fare danno, cioe' tirare su anche erba buona non ancora radicata in maniera ottimale.....con le lame meglio agire dai 3 anni in su
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno.. mi aggancio a questo thread visto che il chiarimento che vorrei chiedervi riguarda anche l'arieggiatura.

Vi chiedo se gli step di manutenzione da eseguire da qui a meta' ottobre sono giusti (sia nell'ordine che nella pratica):...

A parte il taglio un po' troppo basso ma a cuiora non puoi porre rimedio ci sono alcuni passaggi che devi "velocizzare" e altri da puntualizzare allora:

Prima del taglio dovevi diserbare in modo da avere la maggior lamina fogliare per far si che la pianta assorbisse il principio attivo del diserbante, per cui ora dovrai attendere che almeno le infestanti si riprendano.

Non passare il diserbo due giorni prima e due dopo il taglio in ogni caso.

Quando vedrai che le infestanti incominciano a seccare potrai procedere con il taglio basso (non scendere sotto i 4 cm. comunque) subito a ruota passi l'arieggiatore (a lame tanto in alcuni punti dopo la morte della dicondra avrai una landa desolata per cui...) rastrelli il grosso e ripassi il tosaerba per ripulire tutto, semini concimi spargi il terriccio per prati (meglio se sabbia silicea) e mantieni umido fino alla nascita, quando l'erba sarà arrivata sui 9-10 cm. effettuerai il primo taglio al massimo dell'altezza del tuo rasaerba per poi abbassarlo all'altezza desiderata nei giorni successivi sempre rispettando la regola di non tagliare mai più di un terzo del prato tutto in una volta
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
A parte il taglio un po' troppo basso...

purtroppo questa cosa del taglio l'ho appresa solo leggendo il forum (da qualche settimana a questa parte).. io continuavo a tagliare il prato basso pensando di far bene ma vedevo risultati pessimi.
Pensate che l'abbia danneggiato avendolo tagliato a 3 o 4 per tutti questi mesi?
 

marcobri

Apprendista Florello
fai qualche foto in dettaglio e vediamo...cero che di estate tagliere cosi basso una micro e' gia' di per se sconsigliabile (5-6 cm e' l'optimus)....poi cosa peggiore su cultivar che tagli tanto bassi non la tollerano....in generale il taglio su micro non deve mai scendere sotto i 4cm....
io lo tengo a 5cm tutto l'anno tranne luglio e agosto in cui vado a 6cm
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...
Il prato ha soffertoi molto a luglio e agosto... io ho aiutato la sofferenza con tagli bassi :muro::muro::muro:

30 luglio:
30 lug.jpg

30 lug 2.jpg

1 agosto
1 ago.jpg

19 agosto
19 ago.jpg

Finalmente temperature di settembre... il prato si e' ripreso dopo lo stress estivo.
19 settembre:
19 sett.jpg

Il piano ora e':
- arieggiare
- diserbo zone colpite da dicondra infestante
- trasemina zone piu' diradate e zone pulite da dicondra
- concimazione

dovrei porre rimedio ai malfatti estivi....
 

marcobri

Apprendista Florello
dall'ultima foto panoramica sembra essersi ripreso....per ora non tagliare in modo da avere quanta piu' possibile superficie fogliare da irrorare col selettivo foglia larga....dopo circa 5-7gg dovrebbero seccarsi, quindi come prima cosa diserba e attendi....poi in successione
-taglio sui 4cm
-arieggiatura
-trasemina e copertura-
-concimazione con azotato a lenta cessione e irrigazione (10-15mm)
cerca di fare tutto in solo giorno....meglio
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questo fine settimana ho fatto l'arieggiatura. Ho tolto una quantità industriale di erba ingiallita che non credevo , 3 volte superiore agli scorsi anni, ma anche a voi è succeso così quest'anno è per via del troppo caldo di questa estate?
Ora devo fare la trasemina e ovviamente intervenire o con la terra o con la sabbia per ricoprire, in quanto i miei 6 sacconi da 50 lt di terriccio per risemina neppure si sono visti in 200 mq.
Visto i costi sarei propenso ad utilizzare sabbia silicea , a tal proposito volevo chiedere per 200 mq quanta ne ordino, mi hanno consigliato 1 m3 , che granulato chiedo?
Grazie per le risposte che vorrete inviarmi
 

marcobri

Apprendista Florello
per la copertura dei semi quoto michele....anche io utilizzerei del semplice terriccio per prati e i costi sarebbero minori.....grossomodo di dovrebbero servire altri 2 sacchi da 50lt quindi 8 in tutto su quella metratura, poi dipende dalla estensione della trasemina.....
la cosa principale e' che poi la sabbia come colore potrebbe darti difficolta' nella copertura dei semi e quindi potresti lasciare scoperto qualcosa senza accorgertene....un altra cosa....per la zona geografica sei gia' al limite con le semine.....quindi non perdere altro tempo a cercare la sabbia e semina SUBITO......avresti gia' dovuto farlo prima....speriamo le temperature ti assistano.....
 

Pierantonio

Giardinauta
per via di temperature dovrebbe tenere fino a giovedì per poi arrivare una perturbazione "cassandra" :D e abbassarsi notevolmente...
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
i costi sarebbero minori.....grossomodo di dovrebbero servire altri 2 sacchi da 50lt quindi 8 in tutto su quella metratura, poi dipende dalla estensione della trasemina.....
Purtroppo quest'anno la trasemina è estesa , come dicevo nel mio post è venuta via tanta erba ingiallita , a voi no? Con 6 sacchi da 50 lt costo € 36 ho fatto solo 1/4 del terreno x quello che voglio virare sulla sabbia. Per la trasemina penso di farlo sabato insieme alla concimazione e copertura con la sabbia
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
per via di temperature dovrebbe tenere fino a giovedì per poi arrivare una perturbazione "cassandra" :D e abbassarsi notevolmente...

Per evitare "cassandra" ieri sera tornato dal lavoro ho terminato l'arieggiatura ........ ma che sfacchinata. Per prato 200 mq ho fatto trasemina con 5 Kg. di sun & shade della Scott che ora ha cambiato nome ma il prodotto dovrebbe essere lo stesso , confermate? Ho messo concime io uso naturale Oscorna , ho sparso 1 mc di sabbia silicea fine 0-2 / 0-4 + 10 sacchi di terriccio per trasemina da 50 lt. Il tutto steso a rastrello .
Adesso che arriva cassandra posso stare tranquillo oppure ho fatto errori?
 
Alto