• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' obbligatorio usare il terriccio? Trasemina

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Devo procedere alle operazioni di arieggiatura e trasemina del prato, il cui terreno tende a compattarsi.
L'operazione riguarda tutta la superficie che consta di quasi 200 mq.
Di solito, dopo aver tagliato più basso possibile, mi limito ad arieggiare con l'apposito macchinario (2 volte l'anno), a spandere la semente senza coprire col terriccio (a proposito, guardando i filmati che circolano su youtube noto che dopo averlo cosparso ci passano il rastrello.. ma non sposta le sementi finendo col raggrupparle anzichè lasciarle laddove sono state distribuite in modo uniforme con carrello o attrezzo a manovella?). Infine rullo.

Grazie
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Il terriccio serve a tenere umidi i semi per aiutare la germinazione...ed è una piccola barriera contro gli uccelli...
Io nella transemina che ho eseguito dopo averlo messo sopra i semi ho passato uno spazzolone da pooling per fare penetrare terriccio dentro l'erba...i semi non mi sembra che si siano spostati...:)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti.
Devo procedere alle operazioni di arieggiatura e trasemina del prato, il cui terreno tende a compattarsi.
L'operazione riguarda tutta la superficie che consta di quasi 200 mq.
Di solito, dopo aver tagliato più basso possibile, mi limito ad arieggiare con l'apposito macchinario (2 volte l'anno), a spandere la semente senza coprire col terriccio (a proposito, guardando i filmati che circolano su youtube noto che dopo averlo cosparso ci passano il rastrello.. ma non sposta le sementi finendo col raggrupparle anzichè lasciarle laddove sono state distribuite in modo uniforme con carrello o attrezzo a manovella?). Infine rullo.

Grazie
Puoi sia farlo che no. L'importante è che poi rulli e che la superficie del terreno sia ammorbidita al momento della semina dalla precedente sacrifica.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Puoi sia farlo che no. L'importante è che poi rulli e che la superficie del terreno sia ammorbidita al momento della semina dalla precedente sacrifica.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Vorrei approfittare di questi giorni di pioggia che (forse) hanno ammorbidito il terreno per effettuare la scarifica, sperando che siano stati sufficienti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per ammorbidire il terreno intendevo aprire leggermente la crosta superficiale del terreno.. Se è leggermente umido è più facile comunque.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Non deve essere troppo bagnato il terreno e il t.e. Prima della Trasemina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Sì. Non deve essere troppo bagnato il terreno e il t.e. Prima della Trasemina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Di solito aspetto uno, massimo due giorni dopo che ha smesso di piovere (anche per evitare la polvere che inevitabilmente si alza quando si procede ad una simile operazione)
 
Alto