• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura post trasemina autunnale

Shell

Giardinauta
ciao a tutti.

Ho un giardino di 150 mq a sud di Milano; oggi al sole ci sono 25°.

A fine ottobre ho fatto una trasermina per rimediare ai danni di un attacco fungino. I semi sono spuntati solo in parte, per cui aspetto con ansia la primavera per vedere i frutti del lavoro fatto.

Nonostante avessi rimosso il feltro per la semina, pensavo di fare adesso una arieggiatura leggera a rastrello per facilitare la nascita dei semi e la ripresa del prato per falro tornare bello verde. Ho infatti provato nel punto più folto, e ne viene fuori ancora un bel po' (vedi foto).

Mi chiedevo:
- è corretto fare adesso questa operazione o è ancora presto e rischio di stressare il prato o di rovinare i semi in germinazione?
- dopo l'arieggiatura il prato pare persino più giallo; è normale ? che devo fare per rinverdirlo ?
- per concimare va bene inizio marzo ?

20160220_122731.jpg 20160220_122734.jpg


Grazie, Shell
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Indicativamente per l'arieggiatura è meglio aspettare almeno la prima decade di marzo. Lo dico sulla base della mia esperienza e sugli indici di temperatura media del periodo. Purtroppo non si sa mai con esattezza quando la stagione pratofila riparte appieno e azzardare troppo in anticipo allunga i tempi di recupero. Pertanto arieggiare e successivamente concimare in concomitanza con le condizioni climatiche corrette è il miglior modo per raggiungere l'obiettivo. Resta connesso, vedrai che non appena si scateneranno tali condizioni il forum farà un sussulto poderoso
 

Shell

Giardinauta
Ciao White Sand,

grazie della risposta (ed anche quella sull'altro thread)

Allora sto tranquillo ancora per un po'-
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti,

si avvicina il momento di agire.

Quando ho traseminato a ottobre ho rimosso quanto più feltro possibile, ma dopo l'inverno comunque è presente.

Dato che ho una marea dei semi che devono ancora germinare, conviene fare una arieggiatura leggera per favoriore la crescita o invece rischio di rovinare/smuovere i semi in germinazione?

Grazie
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ciao a tutti,

si avvicina il momento di agire.

Quando ho traseminato a ottobre ho rimosso quanto più feltro possibile, ma dopo l'inverno comunque è presente.

Dato che ho una marea dei semi che devono ancora germinare, conviene fare una arieggiatura leggera per favoriore la crescita o invece rischio di rovinare/smuovere i semi in germinazione?

Grazie
Nella mia profonda ignoranza pensavo che i semi buttati in autunno e non germinati fossero perduti ...
Maestri potete chiarire questo aspetto?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' sempre un terno a lotto. Alcuni potrebbero farcela, altri invece sono perduti. E' bene considerare sempre una percentuale di germinazione non superiore al 30%.
 

Shell

Giardinauta
Ciao WS,

in ogni caso secondo te è opportuna una arieggiatura leggera o rischio di rovinare/smuovere i semi in germinazione ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se devi rimuovere del secco allora arieggiare è ok. Se devi creare degli spazi per una nuova trasemina allora arieggiare è ok. Non preoccuparti troppo delle nuove germinazioni indesiderate o non previste, madre natura compensa facendo sopravvivere o nascere solo i meritevoli. Se hai dubbi invece sul fare o meno l'arieggiatura (valutazione) posta delle foto e saremo ben lieti di darti un responso.
 
Alto