• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura impossibile

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , anche avendo (grazie ai vostri consigli ) un prato in buonissimo condizioni , volevo con un rastrello arieggiatore eliminare un po’ di feltro prima di effettuare l’ultima concimazione , operazione impossibile in quanto mi viene su tutto il prato (non piccoli ciuffetti ) e come se avessi un prato a zolle ,mi viene su in modo compatto 40 ,50 cm di zolle , cosa devo utilizzare per far attecchire e far scendere in profondità le radici ?
91004d9e82b1e7f631b2f10d09676f4a.jpg

Grazie di una vostra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai di bucatura e sabbiatura! Probabilmente il terreno è pesante e compatto, e se devi arieggiare fallo con le molle e non le lame, così è meno debastante

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Vai di bucatura e sabbiatura! Probabilmente il terreno è pesante e compatto, e se devi arieggiare fallo con le molle e non le lame, così è meno debastante

Grazie Caleuche , seguirò il tuo prezioso consiglio, sto valutando diversi arieggiatori , che abbiano sia le molle che le lame ...ancora grazie
Ps. E necessario prima arieggiare e poi concimare ?

Caleuche

Guru Giardinauta
Yessaaaaa, arieggi, buchi, sabbiatura e poi pappa per farlo riprendere

jhonny

Aspirante Giardinauta
bel giardino :V
prima di arieggiare solitamente si taglia basso e si lascia anche asciutto in modo che non vengano su le radici come succede a te.
Non è che hai dato tanta acqua che le radici sono rimaste superficiali ?

Caleuche

Guru Giardinauta
Non si lascia asciutto per un problema di radici, perché le radici non le fanno dal ieri all'oggi, ma perché vai meglio a fare le lavorazioni, pensa che disastri sfeltrare con l'erba bagnata! E sfeltri a molle, non stressare.più del dovuto il t.e. con tagli bassissimi, non serve, abbassati quel poco che ti serve senza scalparlo! Se hai intenzione invece di passare con le lame, terreno umido altrimenti non fai niente!

Laylax60

Aspirante Giardinauta
bel giardino :V
prima di arieggiare solitamente si taglia basso e si lascia anche asciutto in modo che non vengano su le radici come succede a te.
Non è che hai dato tanta acqua che le radici sono rimaste superficiali ?
Grazie del complimento , irrigo non considerando i giorni ma quando visivamente vedo che il prato va in stress (zona che varia di colore) la mattina dopo irrigo alle 5 con 10minuti e ripetizione alle 6,20 con altri 10 minuti , ho 8 zone , alla fine ho dato i famosi 15L a mq , in questo periodo però tutte le mattina 2 minuti alle 6 per eliminare rugiada

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Non si lascia asciutto per un problema di radici, perché le radici non le fanno dal ieri all'oggi, ma perché vai meglio a fare le lavorazioni, pensa che disastri sfeltrare con l'erba bagnata! E sfeltri a molle, non stressare.più del dovuto il t.e. con tagli bassissimi, non serve, abbassati quel poco che ti serve senza scalparlo! Se hai intenzione invece di passare con le lame, terreno umido altrimenti non fai niente!

Quindi con lame con prato bagnato , con molle prato asciutto , volevo utilizzare
558a870f0c502f8f7a70615a29b07837.png
per aiutarlo , che ne pensi ?

Caleuche

Guru Giardinauta
Umido, non bagnato! Usi granulare lenta cessione o vai di spoon per la concimazione? Utilizza il sistema usato fin ora visto il risultato, si arrangia lui ad affondare le radici! Sono abbastanza contrario a spendere dove non è necessario, piuttosto butta un po' più di sabbia

gnat

Aspirante Giardinauta
Una mosca bianca chi usa Compo qui sul forum.. io dopo arieggiatura ho programmato di usare Floranid Club 10-5-20. Sono curioso di sentire i consigli dei più esperti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
I concimi se ben bilanciti, vanno bene di qualsiasi marca, purché come sempre, non si esageri con i dosaggi di N, seguendo le etichette

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Una mosca bianca chi usa Compo qui sul forum.. io dopo arieggiatura ho programmato di usare Floranid Club 10-5-20. Sono curioso di sentire i consigli dei più esperti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Il mio piano di concimazione
Fine febbraio 20-5-8 rasen floranid
Maggio e luglio 70% di 20-5-8 e 30% di 10-5-20 floranid club
Fine settembre o inizio ottobre dipende dalle temperature 20-5-8
Per una concimazione totale annuale di N 10g ,P 1,3g e K 5g a mq

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Molto molto bello, complimenti anche da parte mia, @Laylax60!
Che essenze hai seminato che resistono così bene all'ombra dalle parti di Napoli? :)
Ciao supporto grazie ...miscuglio utilizzato
Miscuglio Ferri sport prato verde :50% festuca (villageoisa), 30% festuca (tomcat 1),10% loietto perenne (Capri),10% Poa pratense (sunbeam), in linea di massima totale prato 250mq 2 zone il sole l’intera giornata e due zone coperte da un sughero e un leccio altezza di oltre 10 m dalle 16 del pomeriggio danno un po’ di ombra , devo dire un gran grazie a voi tutti per i consigli ho avuto un problema a marzo dopo tutto e filato alla grande niente malattie o zone diradate sempre un prato verde ...ancora grazie

Supporto

Giardinauta
Ciao supporto grazie ...miscuglio utilizzato
Miscuglio Ferri sport prato verde :50% festuca (villageoisa), 30% festuca (tomcat 1),10% loietto perenne (Capri),10% Poa pratense (sunbeam), in linea di massima totale prato 250mq 2 zone il sole l’intera giornata e due zone coperte da un sughero e un leccio altezza di oltre 10 m dalle 16 del pomeriggio danno un po’ di ombra , devo dire un gran grazie a voi tutti per i consigli ho avuto un problema a marzo dopo tutto e filato alla grande niente malattie o zone diradate sempre un prato verde ...ancora grazie

Grazie a te! E' un piacere per gli occhi vedere certe cose che non sanno di "falso" come quelle festuche blu scure (perchè ormai definirle verdi è un abominio) che vanno tanto di moda in questo periodo! :)
Nella zona completamente soleggiata ti è andato in sofferenza in estate? Per caso hai qualche foto del periodo Luglio Agosto?

Ultima modifica:

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Grazie a te! E' un piacere per gli occhi vedere certe cose che non sanno di "falso" come quelle festuche blu scure (perchè ormai definirle verdi è un abominio) che vanno tanto di moda in questo periodo! :)
Nella zona completamente soleggiata vanno in sofferenza in estate? Per caso hai qualche foto del periodo Luglio Agosto?
1b72465ff84ca37950cdf184da487e12.jpg
10 luglio

0e90086e8c28dbeb15d2b47c5c2f78cc.jpg

Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusa @Supporto questa è festuca arundinacea rhambler in purezza, una delle ultime festuche arrivate nel mercato italiano, una delle festuche più scure, a lamina stretta, belle e performanti che si possano.trovare (resiste anche al mio sistema manutentivo da pivello), dove la vedi brutta, troppo scura e blu?!? Forse a te.piace la poa chiara, essenza che pian piano nei mix a tre semi prende il sopravvento...
54d999e99e45387c38fd59aa49a79e7c.jpg

Supporto

Giardinauta
Scusa @Supporto questa è festuca arundinacea rhambler in purezza, una delle ultime festuche arrivate nel mercato italiano, una delle festuche più scure, a lamina stretta, belle e performanti che si possano.trovare (resiste anche al mio sistema manutentivo da pivello), dove la vedi brutta, troppo scura e blu?!? Forse a te.piace la poa chiara, essenza che pian piano nei mix a tre semi prende il sopravvento...
54d999e99e45387c38fd59aa49a79e7c.jpg

@Caleuche
Non mi riferisco alla Rhambler in purezza, ma bensì a diversi mix di altre case (fra l'altro decisamente più costose della Ferri) che scrivono con orgoglio la scritta "BLU o BLUE" e che contengono festuche scurissime e Poa NuBLUE... ;) Roba che al primo accenno di poa annua si vede il triplo...
E' l'ennesima stupida moda che arriva dagli IUESSEI il prato scurissimo... A te magari piace, a me sa di falso che la metà basta.

Caleuche

Guru Giardinauta
Con la poa annua non hai scampo, ma festuche più scure della rhambler, fatica trovarle...la poa nublue invece sì, è molto scura, però ti dico che vista dal vero, è splendida! Ha un verde smeraldo che difficilmente trovi! Il problema con la annua e la trivialis sarà sempre maggiore, essendo che la rotta è su essenze sempre più scure, poi con l'avvento dei robot rasaerba e la gente che ha sempre meno voglia di chinarsi a strappare le infestanti, sarà sempre più presente nei giardini! Inevitabile! Però calcola che le essenze chiare (escluse le festuche fini) sono tutte essenze datate, quindi anche meno performanti e più soggette a problemi che ben.conosciamo!

Alto