• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e scarificazione...sos pietre

Iperdevi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho intenzione di acquistare un arieggiatore scarificatore della al-ko (Combi Care 38 P Comfort), tutta via ho alcuni dubbi...
1 è utile come attrezzo o se ne può fare a meno?
2 nel mio prato in alcune zone sono semisotterrate delle pietre...possono danneggiare lo scarificatore?
3 quello che ho intenzione di acquistare è di buona marca ed è un buon modello?
Grazie...e attendo vostre risposte

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)se hai pochi mq puù trnquillamente essere sostituito da un buon rastrello arieggatore, se hai più di 50mq diventa indisspensabile perchè col rastrello comincia ad essere impegnativo.
2)coi rebbi non ci sono grossi problemi, al massimo si spezzerà qualche rebbo .. con le lame fisse potrebbe rovinarsi causa contraccolpi.
3)io ho il modello precedente (vle 38) da qualche anno e nonostante l'uso intenso non mi ha mai dato problemi.

cigolo

Iperdevi97

Aspirante Giardinauta
Il giardino è molto grande...intorno ai 700mq...ecco anche perchè non uso il modello precedente, elettrico, perchè sarei impossibilitato dal filo...quindi è un buon modello? e mi sai dare dei consigli sull'uso, se usarlo prima o dopo lo sfalcio, o altro?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scarifica del prato va eseguita dopo lo sfalcio. Il taglio va tenuto leggermente più basso del livello ottimale di taglio del prato (dipendente dal tipo si prato seminato). Utilizzando i coltelli, non devi fare chissà quale incisione del terreno ma piuttosto fare lavorare le lame a sfioro o pochi (5mm) millimetri al di sotto. Se devi operare una trasemina allora stai sulla seconda opzione. Se invece lo utilizzi come defeltrante opta per lo sfioro.

White Sand

Alto