• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho appena effettuato il diserbo foglia.larga e stretta di un prato di circa 100mq colpito da troppe infestanti....ora mi chiedevo...procedo con una scarificatura a molle o unarieggiatura a lame per eliminare le infestanti secche (ho un alko 112800)???...e che altezza imposto????....mi conviene anche fare una trasemina????
Grazie in aticipo a tutti!!!!
 

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
Si di feltro purtroppo ne ho e in alcuni punti un po più all' ombra il prato è leggermente diradato!!!
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Maestri del verde buonasera( o buonanotte vista l'ora). Ho letto un po di questa discussione(tutta è quasi impossibile dovrei prendere delle ferie :D) e volevo qualche chiarimento .. A settembre (dalla 3 settimana a quanto ho capito ) vorrei arieggiare il mio prato (posato a maggio ma dove vedo molto feltro) .. Prima di arieggiarlo e traseminare (o dopo ditemi voi)però volevo capire se potevo dare una passata di erbicida dato che ogni giorno spunta una malerba nuova e non riesco più ahimè a "controllarle".. Quindi la mia domanda è questa ..1) Posso diserbare ?? 2) posso mescolare 2/3 prodotti per perdere meno tempo ?? Se si potete dirmi quale mix posso usare ?? Sarebbe di grande aiuto ..lo so che è ancora presto ma almeno mi organizzo per tempo .. Grazie in anticipo signore dal pollice verde
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì puoi diserbare selettivamente (foglia larga o foglia stretta)
Meglio non mescolare più prodotti assieme.
Se è necessario traseminare dovresti usare lo stesso mix di essenze che hai attualmente..
Ma mi pare strano che necessiti di questo a pochi mesi dall'impianto.
Prova a mandare delle foto.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo e grazie della risposta.. Più che altro il prato ha sofferta appena posato per la quantità di acqua caduta con le forti e continue piogge di inizio /metà giugno .. Poi c'é stato un periodo di netto miglioramento di circa un mese ma proprio in queste ultime 2 settimane(dove ho "passato" SEDGEHAMMER per contrastare cyperus con risultati ottimi) il 50% del giardino (quello esposto maggiormente al sole) ha subito danni (non conosco le cause) con alcune macchie di erba ingiallita che sta seccando .. Poi ho notato una quantità di infestanti aumentato del 30/40% quindi avevo pensato fin da settembre un intervento "deciso" per dare una sterzata e arrivare alla stagione fredda in piena forma .. Come avrai capito sono un neofita del GIARDINO quindi chiedo in continuazione consigli e informazione .. Stasera ti posto delle foto così ti faccio vedere la situazione e vediamo se mi puoi aiutare .. Grazie ancora :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora, ti dico subito che tranne per le poche macchie che vedo (nelle ultime 2 foto) non c'è bisogno di traseminare. Anzi, nelle prime due foto sembra sia proprio in salute.
Le macchie che dicevo sono prodotte da un fungo, pythium probabilmente. Dovrai dare una passata con un fungicida apposito a base di azoxystrobin o propamocarb (meglio azoxystrobin per il fatto che lo si può usare su molte altre patologie anche). Come stai gestendo le irrigazioni? Quanti mm e ogni quanto ne dai e in che orari?

Filippo
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo e grazie dell'aiuto ..Potrebbe essere anche quello uno dei problemi .. Non ho fatto in tempo a installare l'impianto di irrigazione (che farò a settembre ) quindi annaffio tutte le sere verso le 21/22 manualmente (capisco che non è il massimo ma non posso fare altro) .. E per quelle macchie avevo dato proprio la colpa a quello (pensavo di aver annaffiato poco è il caldo aveva "bruciato " l'erba ) ma se mi dici che è un fungo allora ritratto .. Comunque a settembre mi consigli anche un erbicida per quell'erba che vedi nella mia mano nella quinta foto ??? Praticamente appena un piccolo buchetto si crea nel giardino viene ricoperto dopo poche settimane da questa malerba ..
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo... Ma a settembre non devo nemmeno togliere un po' di feltro ?? Magari manualmente una leggera passata con un rastrello a denti fini ??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fungo è molto probabilmente stato facilitato dalle irrigazioni serali. Capisco il problema dell'irrigare senza impianto fin tanto non ce l'hai. Appena avrai l'impianto ricorda di irrigare al mattino e ogni 3 giorni mediamente, con 15 mm circa.
A settembre potrai dare una energica rastrellata se dici di vedere già abbondanti parti infeltrite.
Per quella infestante a foglia stretta che non riesco ad identificare puoi provare con un diserbante selettivo per monocotiledoni.

Filippo
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione è riferita a settembre giusto ??? E già che siamo in tema ti faccio una domanda per il prossimo anno quando avrò l'impianto .. Per i mesi caldi (giugno,luglio,agosto ) quanto è quando devo irrigare ??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I 15 mm ogni 3 giorni vanno dati nei periodi di vera necessità, quindi caldo e assenza di pioggia. Se a settembre inizierà a piovere spesso e non farà più caldo le irrigazioni le potrai pure sospendere.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'azoxystrobin (qualsiasi prodotto commerciale) costa e non lo trovi in formati più piccoli perchè nasce e viene commercializzato soprattutto per orti :). Cmq è una spesa ben fatta perchè per i dosaggi di utilizzo ti durerà una vita.
 
Alto