• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificare e arieggiare

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
ciao, come ogni anno ho un pò di muschio e un pò di feltro e ho deciso di noleggiare un arieggiatore da Leory merlin per il mio prato di 70mq perchè con quello a mano l'anno scorso mi sono ammazzato.
C'è qualche accortezza da seguire? Io pensavo di seguire questo ordine:
-aspettare ancora una decina di giorni per stabilizzare le temperature (bergamo)
-tagliare molto basso il prato
-arieggiare
-riseminare zone critiche con semi + terra
-fertilizzare con granulare potassio/azoto

è corretto?

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ciao,
L'arieggiatore è a lame o a molle? Solitamente l'arieggiatore a lame si usa per situazioni dove l'erba è totalmente morta quindi la necessità è quella di esporre la terra; l'arieggiatore a molle invece si usa per togliere muschio e dei residui di erba morta ad altezza terra.
Gli step vanno bene. Fertilizza però con un NPK da semina (serve soprattutto fosforo per sviluppo radicale). Ocio a mantenere umido il seme fino a completa germinazione (anche 3 spruzzate brevi al giorno) e poi riduci a una bagnata al giorno.

Prova a dare un occhio alla pregerminazione dei semi (tanti video su YT di americani)... io l'ho provata lo scorso autunno ed ha funzionato molto bene. In pratica fai gonfiare il seme in ambiente controllato e lo posi sul terreno subito prima che inizi a mettere radici... funziona una bomba, però devi starci dietro e attento (se ti interessa ti spiego meglio)

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao,
L'arieggiatore è a lame o a molle? Solitamente l'arieggiatore a lame si usa per situazioni dove l'erba è totalmente morta quindi la necessità è quella di esporre la terra; l'arieggiatore a molle invece si usa per togliere muschio e dei residui di erba morta ad altezza terra.
Gli step vanno bene. Fertilizza però con un NPK da semina (serve soprattutto fosforo per sviluppo radicale). Ocio a mantenere umido il seme fino a completa germinazione (anche 3 spruzzate brevi al giorno) e poi riduci a una bagnata al giorno.

Prova a dare un occhio alla pregerminazione dei semi (tanti video su YT di americani)... io l'ho provata lo scorso autunno ed ha funzionato molto bene. In pratica fai gonfiare il seme in ambiente controllato e lo posi sul terreno subito prima che inizi a mettere radici... funziona una bomba, però devi starci dietro e attento (se ti interessa ti spiego meglio)
l'arieggiatore è questo, non so se è a lame o a molle
1741777188751.png 1741777228314.png

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe sia a lame. Va bene, ma dipende in che stati è il prato ovvero se ne ha realmente bisogno… vai con un coltellino nel prato dove c’è dell’erba, tagli un triangolino e osservi l’attaccatura dell’erba (magari metti una foto così ti aiutiamo). Se c’è uno strato alla base simile a del fieno, allora devi arieggiare a lame sennò meglio quello a molle

Alto