• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o togliere il feltro....

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Altro dubbio amletico di un neofita, navigando, ho notato che qualcuno parla di arieggiare il terreno bucandolo, altri di arieggiare il prato asportando il feltro....
Volevo arieggiare il terreno, sono stato in un'agraria che neanche mi sta tanto simpatica, e l'omino mi voleva rifilare il rastrello con le ruote per asportare il feltro, ma io vedendo un rullino con lame che bucano il prato l'ho indicato e lui mi ha risposto che quello serve solo per bucare prima della semina.... che l'arieggiatore è quello....
Ho un prato nuovo, non ho feltro, ho solo la terra rigida per colpa del calpestio...
Ora ditemi voi... inoltre ogni quando si arieggia il prato??? e il terreno??? :squint::squint::squint::squint:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per arieggiare si intende togliere il feltro, e di solito si toglie ad inizio primavera / o inizio autunno.
Di solito il rastrello che ti elimina il feltro incide anche sulla crosta del terreno "scrostandola" ma non c'entrano nulla i buchi sul terreno.... Quelli se vuoi puoi farli ma si parla di altre tecniche.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ci stanno i rastrelli manuali..... e per grandi superfici degli arieggiatori elettrici/benzina.

rastrello-arieggiatore-36b1d66e.jpg

wolf-garten.jpg

rastrello_da_giardino_a_denti_flessibili_large.jpg

Compa330_small.jpg
 

tonio

Florello
devi fare una carotatura con apporto di sabbia silicea ,questa tecnica trasforma il terreno troppo compatto ed argilloso
 
M

marcobri

Guest
completo io con un bel video per completare le altre risposte[video=youtube;NRTynvDs6Zo]http://www.youtube.com/watch?v=NRTynvDs6Zo[/video]
 

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
si sa che arieggiare fa bene alla salute.... ma in caso di prato ogni quanto arieggiare???
L'ho sognato o qualcuno da qualche parte ha parlato di ogni 20/30 giorni.....
Con un prato nato ad aprile è già ora????
 

tyler

Aspirante Giardinauta
con il prato di aprile se lo arieggi lo porti via.... puoi farlo in autunno se vedi che ha fatto tanto feltro-secco.
Io ti consiglio un arieggiatore elettrico con i rebbi molto fini di modo da poterlo usare anche 2-3 volte all'anno senza incidere troppo, invece di quelli che quasi scavano il terreno, che dopo che li hai usati sembra che hai arato... piuttosto, come dice Tonio, ogni 4-5 anni si può fare una carotatura con apporto di silicea
 
Alto