• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aree d'ombra e il prato non cresce!

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sulla mia piccola zolletta di terreno ho dei problemi nel far crescere la dichondra.
Ci sono zone dove l'erba si ostina a non voler crescere, in un primo momento ho pensato potesse dipendere da un problema di secchezza della terra.
Ora mi sono reso conto che in realtà il prato non esce in corrispondenza dei punti ombrosi, precisamente attorno alla salvia e nella zona "coperta" (dal sole) dall'edera.
Che cosa posso fare oltre a decespugliare le due piante in questione?

pa0la

Florello
Non aver fretta, una settimana è niente! Il giardino ha i suoi tempi, isegna l'arte della pazienza :eek:k07:
ciao
pa0la

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra ha tempi luinghi per nascere con temperature a lei favorevoli, figuriamoci ora che stanno scendendo, non è proprio il momento buono per seminarla è possibile che se arriverà uin inverno freddo (normale) non lo superi neppure, il momento ideale per piantarla è fine maggio primi di giugno e anche allora impiega tempo, le parti al sole si sono un po' scaldate tanto da permettere la germinazione quelle all'ombra sono rimaste fredde e il seme o non ci ha nemmeno provato o è in pauroso ritardo.

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Pensare che i manuali di botanica consigliano la semina del prato in primavera o inizio autunno... :baf:
Vero che col freddo la semina non ha molte speranze di germogliare, anzi vi dico che la i risultati più rapidi ottenuti con la dichondra sono stati quelli effettuati tra fine giugno e inizio luglio (dopo due-tre giorni già spuntavano le prime foglioline)...

C'è da dire, a mia discolpa, che si è passati dall'estate torrida a climi autunnali nell'arco di due giorni, io quando ho messo la dichondra era ancora estate.. :cry:

Alto