Mio buon
@AlainCh2, ho cercato a caso, miei interventi a proposito, se hai tempo e voglia di leggere:
Dopo aver fatto esperimenti con semi e germinazione in generale, voglio provare a far qualcosa anche con le talee; ho due domande: 1) In linea di massima (di logica probabilmente cambia dal tipo di pianta/albero), qual è il range di tempo che deve passare per vedere su una talea spuntare il...
forum.giardinaggio.it
Ciao a tutti, ho fatto delle talee tra Agosto e settembre. Le piantine sono in un contenitore rettangolare di polistirolo e sono piantate a 5/10 cm. l'una dall'altra in un terriccio fatto di sabbia e torba. Volevo chiedere.... le piantine che stanno manifestando crescita con nuove foglioline le...
forum.giardinaggio.it
Ciao a tutti, ho provato a fare le talee in sola perlite, rispetto alle altre vanno bagnate più frequentemente? Non riesco a capire quando la parlite è bagnata. Il coperchio lo chiudo, lo appoggio solamente o lo lascio leggermente sollevato? Il fatto che si stiano schiudendo le gemme è buon segno?
forum.giardinaggio.it
A lungo sperimentare, sono giunto alle conclusioni che le talee sono più facilmente gestibili all'aperto, in substrato drenante ( perlite o pomice fina) e numerose (per la legge dei grandi numeri e delle probabilità). Poi, ce ne sono specie che vengono facillimamente, altre ni ed altre boh... L'unica è tentare, anche in periodi diversi e in anni diversi (se il primo o il secondo anno non riescono).
Per le talee di Lagerstroemia rossa della mia consuocera sono giunto ad ottenerne 2 al terzo taleaggio di oltre 20 talee x volta.
Per le mini talee di Ginkgo
https://forum.giardinaggio.it/threads/mini-talee-di-ginko.297762/ , argomento molto particolare e specifico, sono al terzo anno....