• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti - Talee ....da rubare? Che cosa sono ...

AlainCh2

Giardinauta
Ho questi due in un aiuola poco lontano da casa, sono spettacolari.

1) se ne possono fare talee?
2) come si chiamano ?
3) dove li trovo da acquistare?

2022-04-14 13.47.27 (Small).jpg 2022-04-14 13.47.34 (Small).jpg

un, due tre !

( Un Thread, Due foto, Tre domande )

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il primo è un Loropetalum, possibili talee in giugno/luglio su parte semilegnosa (difficilissima, mai riuscita a me) da proteggere in inverno, se radicano.
Il secondo sembra un Evonimo.
Si trovano ovunque, anche nei grossi supermercati o nei garden center, sono piante diventate comuni, ormai.

AlainCh2

Giardinauta
da proteggere in inverno, se radicano.
....
sono piante diventate comuni, ormai.
Ottimo grazie!

Quì non li protegge nessuno d'inverno.
Sono in terra tra due muri di cemento alti 1mt, messi a mò di vascone fuori terra.

( rubare, quella sensazione di proibito che rende più piacevole una cosa inutile )

lisyy

Solo le talee di Loropetalum al primo inverno sono da proteggere, non la pianta di per sé, che è molto rustica invece.

lisyy

Ora che è in fiore, non è il momento di prelevare talee: da metà giugno in poi, sarà possibile.
...e poi si dice: prendere in prestito, non rubare!

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Ora che è in fiore, non è il momento di prelevare talee: da metà giugno in poi, sarà possibile.
...e poi si dice: prendere in prestito, non rubare!
L'intenzione e proprio quella!

Tolgo un rametto che sta sporgendo sulla scala e rischia di essere ROVINATO dal passaggio dei regazzini,
poi se attecchiscono 2 talee una la riporto dal lato parcheggio dove c'è un buco enorme dove sono morte due piante.

Le hanno messe dopo aver dovuto tagliare un enorme pino che aveva riempito il vascone.

In giro non ne avevo ancora viste di questi colori.
Li ha preso una sola pianta su 4 che avevano messe 2 anni fa.

( chiedo alla Crai se sanno chi se ne occcupa )

AlainCh2

Giardinauta
Finalmente .... ho furtato
2022-04-21 12.27.55 (Small).jpg

Ora che sono in mio possesso necessito suggerimenti:
come taleare??

Acqua, Cannella, Radicanti, Pomice, Terriccio.... boh !!

A noi ci piacciono le cose nuove

( voce del verbo furtare - fare un furto )

@lisyy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è il periodo giusto per fare questi "furti". Le talee si prelevano a fine estate.
In ogni caso adesso fai un taglio netto e metti la talea in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia.
Metti il vaso all'ombra e mantieni sempre la terra umida.
Se tutto funziona dovrebbe radicare in qualche settimana.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

non è il periodo giusto per fare questi "furti". Le talee si prelevano a fine estate.
In ogni caso adesso fai un taglio netto e metti la talea in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia.
Metti il vaso all'ombra e mantieni sempre la terra umida.
Se tutto funziona dovrebbe radicare in qualche settimana.

Ste
Grassie.

Terriccio per acidofile?
Uso radicante, cannella ?
Lascio asciugare ?
Tolgo i fiori ?

( quante domande )

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come terra io userei terriccio per acidofile o torba.
Se hai l'ormone radicante male non fa.
Non serve lasciare asciugare.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

come terra io userei terriccio per acidofile o torba.
Se hai l'ormone radicante male non fa.
Non serve lasciare asciugare.

Ste
Ora sono dal Concessionario.
K, procedo così:
Prima di uscire ho miscelato sabbia ed acidofila.
Al ritorno preparo vasetti da 10cm riempiti di composto umidificato.
Nel mentre passo nel radicante l'estremità legnosa.

Prima di mettere in terra alleggerisco foglie e fiori lasciando al massimo due diramazioni.

Ripongo nello sgambuzzo in mezz'ombra

( E vivo con impazienza le prossime settimane )

AlainCh2

Giardinauta
L' impazienza è l' unica cosa da dimenticare.
Piuttosto , ritenta ancora più avanti..
ok, sarò paziente e ci riproverò non andasse bene questo giro.
Tentare ed osare per sperare, rinunciare porta di sicuro a fallire.

Ho operato !!

2022-04-21 18.11.03 (Phone).jpg 2022-04-21 18.23.22 (Phone).jpg

Ed archiviato il tutto in mezz'ombra in casa.

( mantengo umido? lascio asciugare? )

danielep

Florello Senior
Mio buon @AlainCh2, ho cercato a caso, miei interventi a proposito, se hai tempo e voglia di leggere:

A lungo sperimentare, sono giunto alle conclusioni che le talee sono più facilmente gestibili all'aperto, in substrato drenante ( perlite o pomice fina) e numerose (per la legge dei grandi numeri e delle probabilità). Poi, ce ne sono specie che vengono facillimamente, altre ni ed altre boh... L'unica è tentare, anche in periodi diversi e in anni diversi (se il primo o il secondo anno non riescono).
Per le talee di Lagerstroemia rossa della mia consuocera sono giunto ad ottenerne 2 al terzo taleaggio di oltre 20 talee x volta.
Per le mini talee di Ginkgo https://forum.giardinaggio.it/threads/mini-talee-di-ginko.297762/ , argomento molto particolare e specifico, sono al terzo anno....

miciajulie

Fiorin Florello
non so se l'altro è un evonimo. ma se lo fosse... lascerei perdere, a meno di non avere di natura un cu...beeeep stratosferico. e a meno che tu non ami la lotta con parassiti pressoché indebellabili per tutta la sua vita.

miciajulie

Fiorin Florello
che sarebbero? :oops::cautious: mai visti...
sei mooooolto fortunata. avutolo per anni, a milano, ho convissuto con chilate di cocciniglia. una cocci tutta sua, per fortuna non si attaccava ad altri. e tutte le piante di e. nelle vicinanze, di cortili, giardini, terrazzi, sono per 12 mesi su 12 ricoperte di bianco. non è neve, e nemmeno 'neve'. sarà il clima. devo dire che qui in sardegna sono molto più sane. forse il sale aiuta, chissà

Alto