• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso entrare a far parte dei ladri di talee?

Lunarossa

Giardinauta
ciao ragazzi

e già anch'io ho cominciato a rubare:food: hahhahahaahahha:lol:

praticamente ho preso 2 talee essendo la prima volta nn so come si fa quindi vi chiedo aiuto:

ora a casa su un bicchiere ho due pezzi di rame con all'apice delle gemme..

questi sono avvolti in fazzoletti bagnati.. purtoppo a casa nn ho gli ormoni sono proprio indispensabili?

ultima domanda: li lascio in qs fazzoletti bagnati o li metto in terra help che faccio???
grazie in anticipo
 
A

ambapa

Guest
Lunarossa ha scritto:
ciao ragazzi

e già anch'io ho cominciato a rubare:food: hahhahahaahahha:lol:

praticamente ho preso 2 talee essendo la prima volta nn so come si fa quindi vi chiedo aiuto:

ora a casa su un bicchiere ho due pezzi di rame con all'apice delle gemme..

questi sono avvolti in fazzoletti bagnati.. purtoppo a casa nn ho gli ormoni sono proprio indispensabili?

ultima domanda: li lascio in qs fazzoletti bagnati o li metto in terra help che faccio???
grazie in anticipo

Allora...intanto dicci di che piante si tratta, potrebberero anche radicare in acqua. Comunque sia, le regole generali dicono che vanno messe in terriccio leggero con torba e sabbia. L'ormone radicante non è indispensabile ma aiuta, io comunque non l'ho mai usato finora. Lascia solo un paio di foglie terminali, infila la talea nella terra comprimendo bene intorno, innaffia e copri con una mezza bottiglia di plastica per mantenere più a lungo possibile l'umidità.
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Luna...
sei troppo simpatica !!!
sei stata così presa dal tuo "furto" che non conosci la pianta....ah ah ah
un bacio :love_4:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Allora...intanto dicci di che piante si tratta, potrebberero anche radicare in acqua. Comunque sia, le regole generali dicono che vanno messe in terriccio leggero con torba e sabbia. L'ormone radicante non è indispensabile ma aiuta, io comunque non l'ho mai usato finora. Lascia solo un paio di foglie terminali, infila la talea nella terra comprimendo bene intorno, innaffia e copri con una mezza bottiglia di plastica per mantenere più a lungo possibile l'umidità.
scusate ma io sapevo che se si bagna la pianta non produce radici......ora sento che bisogna bagnare!!??:crazy:
 
A

ambapa

Guest
sabbia ha scritto:
scusate ma io sapevo che se si bagna la pianta non produce radici......ora sento che bisogna bagnare!!??:crazy:

Scusa sabbia, ma come pretenderesti di far sopravvivere la talea fino alla radicazione senza bagnare il terriccio?
 

Lunarossa

Giardinauta
hahaahahhaahhh sabbia...

grazie mille a tutti!

x l'identificazione allora il primo mi sembrava tipo un albero da frutto con i fiori bianchi e profumati, il secondo proprio non lo so mi ispirava x le sue gemme grosse e verdi....


help please

grazie a tutti:love_4:
lunetta
 

faxstaff

Giardinauta Senior
sabbia ha scritto:
scusate ma io sapevo che se si bagna la pianta non produce radici......ora sento che bisogna bagnare!!??:crazy:

:cry: :cry: Chiunque ti abbia detto una cosa del genere a vinto il premio "La caz.ata dell'anno" edizioni 2006-2007 ed è candidato di diritto anche per il 2008 :D

il problema principale delle talee è proprio come mantenere l'umidità.

le uniche talee che non si annaffiano abbondantemente sono quelle delle piante grasse (e neppure di tutte)

saluti Fax
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Lunarossa ha scritto:
hahaahahhaahhh sabbia...

grazie mille a tutti!

x l'identificazione allora il primo mi sembrava tipo un albero da frutto con i fiori bianchi e profumati, il secondo proprio non lo so mi ispirava x le sue gemme grosse e verdi....


help please

grazie a tutti:love_4:
lunetta

ora visto che evidentemente di leggere il trattato sulla propagazione per talea,da me tanto faticosamente scritto non se ne parla, cercherò di darti qualche dritta sintetica :baf:

tanto per cominciare, visto che dalla descrizione si deduce che sono arbusti di farli radicare in acqua, non se ne parla.

qindi ti consiglio di procedere così:

pratica un taglio orizzontale 0,5cm sotto al prima gemma a partire dal basso e pianta il tutto in un vaso (sarebbe meglio se fosse pieno di un composto di sabbia e perlite, ma credo tu non ne abbia a disposizione e non faresti in tempo a procurartele) quindi ripiega sul normale terriccio

ora sono passati già alcuni giorni dalla raccolta, quindi le possibilità di riuscita si stanno riducendo sempre di più, ma ormai è fatta quindi tanto vale provarci comunque.

una volta interrati di almeno 8 - 10 cm innaffia abbondantemente e copri il vaso con del tessuto non tessuto o in mancanza con un sacchetto di plastica in modo da mantenere l'umidità all'interno e poi posizionalo all'ombra (ma non al buio) e aspetta , se sei incredibilmente fortunata dovresti vedere qualche risultao entro 30-40 giorni.

e mentre aspetti pazientemente, vatti a leggere il trattato sulla propagazione per talee.. :love_4:

saluti Fax
 

Lunarossa

Giardinauta
faxxx noooo non dire così l'ho letto anche se non avevo ancora le telee cmq seguirò i tuoi consigli, sei molto gentile e sei il mio mito!!:love_4:
 
K

kimotori

Guest
Lunarossa ha scritto:
hahaahahhaahhh sabbia...

grazie mille a tutti!

x l'identificazione allora il primo mi sembrava tipo un albero da frutto con i fiori bianchi e profumati, il secondo proprio non lo so mi ispirava x le sue gemme grosse e verdi....


help please

grazie a tutti:love_4:
lunetta

Scusami tanto,

ma in questo mondo di cellulari che fanno anche il caffè, na foto no?

bye bye
 

Clorophilla

Florello
Ragazzi, ieri mi siete venuti in mente (e non solo a me perchè ero in compagnia di un'altra forumista)...ebbene si', ho "sottratto":D un pezzettino di talea, così, velocemente e pure malamente, sotto una pioggia pazzesca...speriamo attecchisca, è di una bellissima salvia che non avevo mai vista :ciglione:
(forse voi mi potete aiutare nell'identificazione, ha foglie verdi e rosse scure).
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Ragazzi, ieri mi siete venuti in mente (e non solo a me perchè ero in compagnia di un'altra forumista)...ebbene si', ho "sottratto":D un pezzettino di talea, così, velocemente e pure malamente, sotto una pioggia pazzesca...speriamo attecchisca, è di una bellissima salvia che non avevo mai vista :ciglione:
(forse voi mi potete aiutare nell'identificazione, ha foglie verdi e rosse scure).

prova a guardare quì

http://www.cabrillo.edu/academics/horticulture/salvias/html/plantedout.html

saluti Fax
 
Alto