• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro: talee e tipo di terreno

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che ha esperienze con i ginepri..
Era mia intenzione acquistare varie tipologie di ginepro, trapiantarle in piena terra e poi fare diverse talee.. Ma ho dei dubbi:

1) Le talee attecchiscono facilmente? o rischio di ritrovarmi con 20 talee fatte e zero riuscite? qualche consiglio sul miglior periodo, metodi migliori, parte della pianta da utilizzare e vari trucchetti?

2) Il ginepro è una pianta che mi piace moltissimo e che vorrei tantissimo, ma purtroppo ho un terreno argilloso. Mi chiedevo se per caso il ginepro soffra il tipo di terreno, in quanto online ho trovato varie indicazioni anche discordanti e sugli accorgimenti da adottare.
C'è chi dice che soffre un terreno poco sciolto e pesante e che quindi bisognerebbe mettere della ghiaia al trapianto.
Ma a che profondità dovrei metterla? non impedirebbe alle radici di andare in profondità? e il terreno intorno non rimarrebbe comunque un terreno argilloso e poco sciolto anche se con minor ristagno idrico?
Scusate per tutte le domande ma vorrei evitare di acquistare dei ginepri e vederli soffrire e morire.
 
Alto