• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini talee di Ginko

danielep

Florello Senior
Sono obiettivamente difficili e non tanto perchè il primo risultato sia stato un "ni" quanto perché già anticipato sulla rivista Bonsai & News. :)
Si tratta in pratica di ottenere delle talee di getti femminili che, in maturità, saranno alte 5/6 cm e porteranno dei frutticini proporzionati (se opportunamente fecondate);)
Danno una percentuale di riuscita di 1 a 10; per quella rappresentata (senza radici, anche se è un'ipotesi già prospettata) ne ho messe giù 13, il 7 marzo.
2020-3 GINKGO FEMMINA TALEE 1.JPG 2020-3 GINKGO FEMMINA TALEE 2.JPG

Sopravvissuta e trapiantata ieri:

2020-6 GINKGO MINITALEE RIDOTTE 1.JPG

2020-6 GINKGO MINITALEE RIDOTTE 2.JPG

Sono queste le talee "segrete" che avevo in serbo:rolleyes:
Non riuscisse, l'anno prossimo mi troverà più motivato ed agguerrito che pria:LOL:
Ma anche se riesce, và;)
 

monikk64

Fiorin Florello
WOW!!!! :tupitupi:
in maturità, saranno alte 5/6 cm e porteranno dei frutticini proporzionati (
5-6 cm.???? ???????
E perché dovrebbero non diventare alberi????????? :confused:
Carine, però..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non riuscisse, l'anno prossimo mi troverà più motivato ed agguerrito che pria:LOL:
Ma anche se riesce, và;)
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Ecchilavrebbemaidetto !!!!!! ;)

Complimenti, superi te stesso a ogni pié sospinto.... :su: :su: :su:
:tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
WOW!!!! :tupitupi:

5-6 cm.???? ???????
E perché dovrebbero non diventare alberi????????? :confused:
Carine, però..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Ecchilavrebbemaidetto !!!!!! ;)

Complimenti, superi te stesso a ogni pié sospinto.... :su: :su: :su:
:tupitupi:
Attenzione: queste sono talee da BRACHIBLASTI mia cara @monikk64...
I brachiblasti sono a crescita determinata quindi, più di tanto non si svilupperanno...
Comunque @danielep una ne pensa e 100 ne fa. E' probabile che il n° di anni che gli restano da vivere (non moltissimi) lo spinga a sperimentare a più non posso, ben sapendo che la sperimentazione continua genera nuove sinapsi e ritarda la demenza senile...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho diligentemente cercato :rolleyes: parlavano di gimnosperme ma mi stavo chiedendo se i dardi e i brindilli degli alberi da frutto sono qualcosa di analogo o se non c'entrano niente...

@Stefano Sangiorgio, invece di mettere in croce quel povero ragazzo di Daniele con illazioni circa la presunta durata della sua vita (ancora... :mazza:), scatena l'insegnante che è in te e toglimi questo dubbio.....
Per favore.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora: dardi e brindilli sono formazioni fruttifere a crescita determinata.
I dardi sono assimilabili a brachiblasti i brindilli invece sono rametti lunghi 20-30 cm con all'apice la gemma a fiore tipici delle pomacee.
Quanto alla durata della vita...scherzavo: nonostante la sua vetustà, @danielep è sempre iperattivo...
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora: dardi e brindilli sono formazioni fruttifere a crescita determinata.
I dardi sono assimilabili a brachiblasti i brindilli invece sono rametti lunghi 20-30 cm con all'apice la gemma a fiore tipici delle pomacee.
Quanto alla durata della vita...scherzavo: nonostante la sua vetustà, @danielep è sempre iperattivo...
Grazie Ste!!!! :tupitupi:
:bacio:

Lo so che scherzavi... ;)scherzavo anch'io, naturalmente:V
 

danielep

Florello Senior
Intanto mi sono beccato del "ragazzo":) Grazie, Monikk:bacio:
A questo punto vuoi che ti chiami "bimba" e Stefano " neonato"?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Quanto a te, Stefano, non hai fatto che analizzare da scienziato le pulsioni che mi spingono a determinati esperimenti (e che condivido);)
Non è poi detto che si debba mettere per iscritto quanto , a ragione, si pensa:rolleyes:
E' come dire ad una signora che è grassa o vecchia.:eek:
Ma non me la sono presa; tuttalpiù ho la tua foto da trafiggere con spilloni, tu puoi rifarti col pesce lupo o con Anacleto:p:p:p:p:p
Un giorno vi racconto di un rito voodoo reale trovato per caso in Laguna di Veneziao_O
Spirografi? Il tratto del tronco sì, poi ho presente la flessuosità delle parti vitali che si muovono nell'acqua e si ritirano all'avvicinarsi.
Quest'anno, artefice il Covid (e complice la mancanza d'entusiasmo ) devo ancora immergermi:(
Quanto alla longevità pensavo di auto innestarmi su di un albero longevo. Mi vedete meglio sulla Sequoia o sull' Ulivo?:whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto mi sono beccato del "ragazzo":) Grazie, Monikk:bacio:
A questo punto vuoi che ti chiami "bimba" e Stefano " neonato"?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Quanto a te, Stefano, non hai fatto che analizzare da scienziato le pulsioni che mi spingono a determinati esperimenti (e che condivido);)
Non è poi detto che si debba mettere per iscritto quanto , a ragione, si pensa:rolleyes:
E' come dire ad una signora che è grassa o vecchia.:eek:
Ma non me la sono presa; tuttalpiù ho la tua foto da trafiggere con spilloni, tu puoi rifarti col pesce lupo o con Anacleto:p:p:p:p:p
Un giorno vi racconto di un rito voodoo reale trovato per caso in Laguna di Veneziao_O
Spirografi? Il tratto del tronco sì, poi ho presente la flessuosità delle parti vitali che si muovono nell'acqua e si ritirano all'avvicinarsi.
Quest'anno, artefice il Covid (e complice la mancanza d'entusiasmo ) devo ancora immergermi:(
Quanto alla longevità pensavo di auto innestarmi su di un albero longevo. Mi vedete meglio sulla Sequoia o sull' Ulivo?:whistle:
Ti vedrei bene facente parte della porzione, ancora vivente, di Old Hara il Pinus longaeva più vecchio in assoluto: 5071 anni.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti vedrei bene facente parte della porzione, ancora vivente, di Old Hara il Pinus longaeva più vecchio in assoluto: 5071 anni.
Stefano, pensa che numero assurdo di talee e semine potrebbe produrre in cinquemila anni...... :D :eek:
Ma non me la sono presa; tuttalpiù ho la tua foto da trafiggere con spilloni, tu puoi rifarti col pesce lupo o con Anacleto:p:p:p:p:p
Non me la sono presa, no no no......
Ipotizzo solo spilloni e voodoo....
Però non me la sono assolutamente presa.....
:LOL: :ROFLMAO: :LOL: :ROFLMAO: :LOL: :ROFLMAO: :banghead: :banghead: :banghead: :sneaky: :sneaky: :sneaky:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ma tornando alle creature in oggetto : e adesso?
Cosa ti devi aspettare, @danielep?
Metteranno altre foglioline dall'apice, tipo fuoco d'artificio, ok, ma dovrebbero anche spuntare gettini laterali? O quale altra bellissima diavoleria?

Hai scovato qualcosa di davvero intrigante....
 

danielep

Florello Senior
Scusami, dovevo ancora risponderti sulla boule:) E' senz'altro graziosa, ma forse non ci rischierei una piantina così (per via del microclima umido).
Una felce o una piantina d'appartamento mini sì;)
E poi non vediamo la pelle dell'orso anticipatamente:LOL:
Ho cercato invano sul web una foto come quelle che ho sulla rivista, ma non ne trovo.
Dovrei cercare pazientemente sui siti giapponesi la figura, ma dev'essere un prodotto di nicchia anche da quelle parti.:(
Proverò a riprodurti le foto della rivista, sempre che non vada contro il copyright:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
ma forse non ci rischierei una piantina così (per via del microclima umido).
Una felce o una piantina d'appartamento mini sì;)
E poi non vediamo la pelle dell'orso anticipatamente:LOL:
Non vendo la pelle di nessun orso:)ma tu che sei l'autore devi andare coi piedi di piombo, io che sono solo una spettatrice (oltre che ammiratrice !) mi permetto di fantasticarci su! :):):)
Non pensavo il Gingko patisse l'umidità anzi credevo ne avesse bisogno!
E allora mi ero immaginata le tue figlie quanto avrebbero potuto apprezzare un oggettino così particolare (se hanno lo stesso gusto per le cose rare del loro genitore, naturalmente, non posso certo saperlo! :V)
Ma sono solo gli effetti dei voli pindarici che si fa la mia testa quando la lascio a briglia sciolta, non farci caso.... Normalmente li tengo per me, ma a volte all'una e mezza di notte eludono la sorveglianza del censore e scappano sulla tastiera... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:)se fotografi la pagina prometto di non raccontare a nessuno che l'hai fatto! (per il copyright, intendo...) :)
:speechless::speechless::speechless:
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
La talea sopravvissuta ha iniziato ad ingiallire le foglie poi le ha perse (la tenevo troppo umida) , però, persa per persa, ho voluto guardar sotto e, previo bagnetto in Aliette (principio attivo Fosetil-alluminio) l'ho rinvasata in pomice pura.
Le radici le ha formate, ma mi sembra troppo tardi perché ricacci le foglie. Boh????o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O

Chi vivrà, vedrà.;) L'anno prossimo ne farò il doppio :LOL::LOL::LOL:

2020-8-31 ginkgo minitalea.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oh ma che peccato.... :(:(:(
Mah, ci sono ancora un paio di mesi di buono, no?
Quando perde le foglie, la madre?
Il gingko si defoglia a novembre.
Questo lo interpreto positivamente: ha perso le foglie per dar fondo, con le riserve del tozzo brachiblasto, allo sviluppo di radici.
Confido che, sottocute, all'apice, formerà un abbozzo di gemma che, in primavera darà foglie e pure i fiori femminili.
La pazienza e la perseveranza di @danielep sono fuori discussione: un altro non so se, a foglie perse, avrebbe guardato sotto...
 
Alto