• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti o alberi per recinzione a siepe

C

cpardo

Guest
Ho a disposizione un terreno attualmente incolto a 100mt dal mare; vorrei iniziare col recintare con arbusti o alberi sempre verdi per ottenere una barriera fitta da potare successivamente ad un'altezza di circa 2 mt: potreste aiutarmi nella scelta delle piante da utilizzare?
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi! :martello:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A 10 mt. dal mare, ma hai la spiaggia privata, fortunato mortale :)
Ti dispiacerebbe inserire nel tuo CP Utente il luogo di provenienza, così potremmo darti delle informazioni mirate.

A me piacerebbe mettere delle tamarix, le tamerici stanno bene vicino al mare, certo sotto sono spoglie, ma davanti potresti sempre mettere un cespuglio che si addica all'ambiente marino.
Ciao e benvenuto tra noi
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Cpardo nel forum:hands13: :hands13: Potresti mettere delle siepi di pittosforo o di lauroceraso.:flower: CIAO:Saluto:
 
C

cpardo

Guest
Emanuela ams ha scritto:
A 10 mt. dal mare, ma hai la spiaggia privata, fortunato mortale :)
Ti dispiacerebbe inserire nel tuo CP Utente il luogo di provenienza, così potremmo darti delle informazioni mirate.

A me piacerebbe mettere delle tamarix, le tamerici stanno bene vicino al mare, certo sotto sono spoglie, ma davanti potresti sempre mettere un cespuglio che si addica all'ambiente marino.
Ciao e benvenuto tra noi

Specifico che il terreno si trova a 150 mt dal mare e trattasi di mar Ionio costa pugliese: per il momento mi serve delimitare il confine creando una barriera naturale possibilmente con piante che possano crescere dal livello del terreno ad un massimo di 2 - 2,5 metri di altezza! grazie ancora per l'aiuto! :hands13:
 
T

teresatita

Guest
anche una bella siepe d mirto. E' sempreverde, fà i fiori, è "mediterraneo" , sta benissimo vicino al mare, ma cosa si può volere più da una pianta? ;) ;) ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Vista la mia collocazione geografica, non sono affatto esperta di mare... (quanta invidia !!!!) però vorrei darti, se posso, un consiglio: la possibilità di un terreno vicino alla costa è una cosa preziosa, osserva le piante che naturalmente crescono nelle tue zone e cerca di partire da quelle: otterrai un risultato sicuro, in quanto sono piante già adattate, ed un impatto ambientale gradevole.....visto quanto sono rovinate le nostre coste credo sia bene non continuare sulla stessa strada!!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Elleboro bella l'idea degli oleandri e del pittosporo, mi piace.
Molto giusto anche il consiglio di Sebby ed anche la siepe di mirto di Teresatita, lo so la mia è una passione insana per le tamerici, ma mi piacciono, e penso che magari potrebbe stare bene in mezzo ad una siepe di oleandri, fiorisce in un periodo diverso ;)

Che fortunato a vivere in un posto simile, posta qualche foto del luogo, così almeno ci rifacciamo gli occhi :)
 
R

riverviolet

Guest
Le piante però, le metti in contenitori o in piena terra?
E questa, come si presenta eventualmente?
Acida, basica, drenante, pesnte e/o compatta, argillosa, silicea...come?

E poi, che tipo di piante piacciono a te?

Parecchie berberis ad esempio si colorano di rosso e hanno una gran bella fioritura e, molte sono aculeate, quindi fungono anche da barriera da difesa, ma fà al caso tuo?

A me, ad esempio piacciono spudoratamente le spiree, ma si allargano parecchio, mentre tu come le preferisci queste siepi, potabili a cubetto?
Ci vedrei anche le ginestre, e avrei altre piante d sottoporti, ma ad esempio, sul versante Ionico, come stiamo a venti e temperature sia estive che invernali?

Ci sono dei pittosfori a foglia variegata e morbida che sono straordinari, gli Osmathus di diverso tipo, gli ilex, anche questi di varia foggia e, anche il rosmarino, se ben alevato, diventa una siepe aromatica e fiorita veramente affascinante.

Forse lo hai detto e in questo momento mi sfugge, quanto è lunga o ampia l'area da coprire?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
una sola riflessione, non è scritto da nessuna parte che una siepe debba essere costituita da un unica varietà.. trovo molto belle le siepi naturali , quelle costituite da diversi cespugli, lasciati un po (solo un po) selvaggi , magari messi a strati..

per esempio:

all'esterno Hippphae, Symphoricarpos ,Sambuco ,Viburnum Berberi messe alternate fino a coprire il perimetro..

all'interno di questo anello metterei:
lillà (syringa vulgaris), Fior d'angelo , rose a cespuglio, Caprifoglio (ionicera fragrantissima) e arbusto delle farfalle (Buddleia davidi) e volendo anche ginestre rosse e gialle .. a volontà..

con questo assortimento tra bacche foglie e fiori sei sistemato tutto l'anno, e l'aspetto sarà molto naturale e originale...

sono quasi tutte piante che non richiedono grossi interventi di potatura se non quelli per contenerle...
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Faxstaff, la tua idea è da copiare, è grandiosa. La archivio se mai mi capitasse un fortunato giorno d'avere un giardino.
 
Alto