• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per siepe a crescita lenta, da tenere molto stretta

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Salve, ho intenzione di chiudere con una siepe una parte del mio giardino che confina con il vicino. Attualmente esiste una recinzione ma vorrei un isolamento anche visivo.

Il problema è che vorrei tenere, ovviamente, la siepe più vicino possibile al confine ma al tempo stesso non vorrei dover passare nella proprietà del vicino ogni volta che devo potare.

Non ho particolare fretta, la siepe dovrà raggiungere 1,80 -2,00 mt ma non mi importa di aspettare 2-3 o 4 anni. Quello che mi interessa è la possibilità di tenerla molto stretta, il più possibile, in modo da poter passare dietro a tagliarla, ma senza per questo sacrificare troppo giardino. (In quella zona dal confine della casa al confine del giardino ci sono appena 5,50 mt!)

Che usare?
 

mammagiò

Apprendista Florello
per mettere una siepe, bisogna tenere presente la distanza legale fra la siepe ed il confine. Questo è quanto cita la legge:

-" Gli arbusti (anche più alti di tre metri), le viti, le piante rampicanti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza, in concreto, non superiore a due metri e mezzo (pare che il legislatore si riferisca all'altezza del tronco prima delle biforcazioni), possono essere piantati a mezzo metro dal confine. "
 

artemide

Florello Senior
osmanthus fragrans (olea fragrans)
rustico, sempreverde, crescita lenta, e in autunno ha una fioritura profumatissima.
 

berbero

Giardinauta Senior
osmanthus fragrans (olea fragrans)
rustico, sempreverde, crescita lenta, e in autunno ha una fioritura profumatissima.

Quoto, conserva la sua forma nel tempo, e necessita di piccoli ritocchi quasi occasionali, nelle mie zone (Pinerolese) non ha mai patito le gelate degli ultimi 20 anni.

Berbero
 

artemide

Florello Senior
Esteticamente è bello?

Ciao
Alessandro

a me non dispiace...ne ho comprato uno (varietà aquifolium) che ho messo in un grosso vaso perchè purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino.
il mio è ancora piccolo e penso di riuscire a vedere i fiori l'anno prossimo.
comunque se cerchi in rete trovi tantissime foto.
...ah, ho sentito dire che la varietà a foglia variegata non fiorisce.
 

belpa

Master Florello
Esteticamente è bello?
son le due piante contro il muro dietro l'azalea fiorita( qui son un po' disordinate perchè eranstate spostate da poco e non potevo potarle, ma si prestan a esser topiate o tenute a siepe e han una foglia molto bella e lucida. e ti regala un profumo impagabile durante la fioritura( anche se questa è visivamente insignificante:))
attachment.php
 
Alto