• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta siepe

pallissima

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi sono appena registrata perche' provo a chiedervi aiuto per scelta siepe;
ho letto un po di domande analoghe perche non volevo disturbare con la solita domanda.... ma ho capito che esiste un infinita' varia e la cosa migliore è scrivere cio che cerco e il posto dove vanno posizionate...

dunque mi servirebbe una siepe che sia facile da mantenere,
vanno bene anche un paio di potature annue .. ma non di piu;

crescita normale,
ne lenta (nn voglio che ci vogliano 10 anni per avere un po di privacy)
ne veloce da trovarmi in 10 anni con alberi che mi hanno divelto i passaggi/piastrelle

altezza max finale della siepe potata 2 metri..quindi non mi serve che siano piante che diventano alberi

verde senza fiori,senza bacche..insomma classicamente monotona ;)

sempreverde e che non sporchi perterra con perdita eccessiva di foglie

foglie/rami ecc.. non irritanti ho 2 cani in giardino, e bambini che giocano con le bici sui marciapiedi fuori della mia proprieta'

che sia fitta (la metterei apposta per privacy)

posizione: in pieno sole tutto il giorno (è una villetta sola ed ho tutti i lati liberi intorno a me e pieno vento (quando c'è)

clima..pianura veneta, sono a 100 metri dal mare

spero che le mie info facilitino chi vorra' suggerirmi..ah possibilmente pinte che nn costino uno sproposito..non sono schizzinosa, mi va bene una cosa tranquilla, non ricerco la pianta particolare.

detto tutto ringrazio ancora della disponibilita' di spazio web..:hands13::hands13:
e chi vorra' aiutarmi, :love_4:grazie
 

pallissima

Aspirante Giardinauta
grazie della veloce risposta ;) ho visto la foto e la pianta mi piace,
come mi dici in piu è anche faciel da riprodurre che in caso di necessita nn fa mai male ;)
dalla foto che mi mandi ho un dubbio...nn è che poi mi fa fiori?
grazie grazie ;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
il lauro si riempie di cocciniglie, anche io sono di venezia e qui ci sono molte fotinie, te la consiglio, oppure abhe il pitosporo, ma di questo non conosco i tempi di crescita
 

pallissima

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti del vostro tempo ;)

... GIONNI visto che sei di VE come me..... andro a vedere le fotinie, grazie del gentile consiglio :))
per il momento le ho viste solo usando immagini del motore di ricerca..ed ho visto che c'è anche la variante red...
vedo se se riesco a vedere qualche pianta grande..cosi da farmi meglio l'idea...

:) intanto vi ringrazio tantissimo ero/sono un po in alto mare,
io ho sempre curato orto, ma di piante da giardino nn me ne intendo proprio :)

GRAZIE a presto.. ovviamente vi terro 'informati ;)
 

idice

Giardinauta Senior
La fotinia va di moda ultimamente per via delle foglie rosse, questione di gusti, mi sembra pero' che cresca molto, quindi ci vorranno parecchie potature
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
però scusate...non credo che la photinia sia una siepe a bassa manutenzione...quella del mio vicino cresce alla velocità della luce invadendo la mia parte e se fossi una rompicoglioni, anziché tagliarmela da me, ogni due per tre potrei pretendere una potatura da lui.....
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
La fotinia va di moda ultimamente per via delle foglie rosse, questione di gusti, mi sembra pero' che cresca molto, quindi ci vorranno parecchie potature

scusa Idice non avevo visti il tuo intervento! e poi aggiungo che fa tanti (bellissimi) fiori bianchi che attirano (fortunatamente ) le api. A me le api piacciono!
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, ivydog infatti mi sembrava che crescesse molto, il lauroceraso cresce molto ma la fotinia mi sa che lo supera se si trova a suo agio
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho degli amici che hanno 1/2 km di siepe di fotinia e la potano 2 volte l'anno, ti consiglio anche tuia americana e cupressacee in générale (mi piacciono tanto) e l'evonimo (fa una bella siepe ma penso cresca troppo)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Peró qui a Venezia (non so se é solo qui) le siepi di bosso seccano dopo una o due settimane, tutti provano a piantarli, ma tutti seccano... Magari é cosí dappertutto ma in altre zone d'Italia ho visto Bossi sani, qui no
 
Alto