• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe e fondamenta recinzione

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per aggiungere una siepe ad un giardino di una casa appena acquistata, quindi attualmente ancora pieno di riporti da cantiere.
Vorrei realizzare un prato e una siepe per ottenere un po' di privacy lungo la recinzione che mi divide da strade in due lati su tre e un campo sul terzo (quindi senza vicini), mentre sul quarto non ho giardino ed è pavimentato.
Mentre per il prato non ho problemi, con la siepe ho una montagna di dubbi, anche perché non ho mai avuto un giardino.
La recinzione è la classica a sbarre verticali, montata su un muretto alto circa 35 cm le cui fondamenta purtroppo sono state gettate, verso l'interno, senza cassaforma. Queste rientrano almeno di 40cm dal muretto e sopra di esse ci sta solo una spanna di terreno a livello col resto del giardino.
I giardinieri che ho incontrato finora non sono stati concordi sul da farsi. Qualcuno ha detto che non ci sono problemi a mettere le piante (mi piacerebbero i cipressi i leylandi) appena dopo il cemento a circa mezzo metro dal confine. Altri che le piante rischiano di non aggrappare e cadere in caso di vento. Altri ancora che se la radice tocca il cemento rischia di "bruciare". Infine qualcuno ha suggerito di realizzare una fioriera lungo il confine con dei mattoni in tufo e per alzare il livello del terreno e avvicinare più possibile le piante al confine per non perdere troppo spazio visto che il giardino è largo solo 5 metri.
Anche questo è un tema interessante perché non vorrei perdere un metro di giardino per colpa della siepe e il cipresso o l'avrei scelto dopo aver visto delle siepi molto curate e oscuranti spesse solo 50cm.
Cosa mi consigliate?
Sono veramente in alto mare!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

La distanza dal confine (non avendo problemi con i vicini) dipende dalla possibilità di potare dal lato esterno a casa tua.
Se puoi andare fuori casa e potare la parte che esce allora puoi stare più vicino al confine.
Se invece devi potare stando "dentro casa" allora ti conviene lasciare almeno un metro (un corridoio) tra la siepe e la recinzione.

Detto questo io starei almeno (con il centro della pianta) ad una trentina di centimetri dal lato interno della L creata dal muretto.
Non per il caldo o la stabilità della pianta ma per lo spazio di cui le radici hanno bisogno.
Con 10 cm di terra le radici non hanno spazio.

Metti le piante nel periodo tra l'autunno e la primavera. Adesso fa' troppo caldo.

Ste
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Si, posso potare tranquillamente le siepi dalla strada ma purtroppo non posso piantare le piante vicine alla recinzione per via del cemento.
Cosa mi puoi dire della profondità minima di terra per una siepe di cipressi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cipresso ha delle radici mediamente profonde.
Ti conviene stare, con il centro della pianta, a 80 cm dalla recinzione (40 di "piede" del muro e 40 per la zolla).
Dovrebbero essere sufficienti anche per permettere alla pianta di allargarsi bene, senza finire subito contro alla recinzione.

Tieni le piante almeno un metro l'una dall'altra.

Ste
 
Alto