ciao....
torno dopo diversi anni...
non che nel mio giardino abbia fatto molti passi avanti... :squint:
il mare dista 300m in linea d'aria
i pini pinus pinea e pinus pinus crescono molto bene
idem le siepi di pittosporo e oleandri (anche se questo ultimo alcune rimangono basse e ferme, mentre altre vengono su molto bene....=
ho provato a mettere alberi come gelso (due diversi... sei mesi e via)
un banano (spazzato via dal vento invernale e dalle non frequenti innaffiature estive) ora un "falso pepe" che non so come si chiami, delle tuie (avevo messo lo zoccolo troppo in superficie... non hanno attechito) mentre le tuie nane restano sempre lì senza crescere nè morire....
viste queste mie esperienze poco gratificanti
volevo chiedervi quali sono le piante più adatte per questo giardino in sicilia, con estati torride ed inverni miti e piovosi....
da considerare che i vivai locali non mi permettono una scelta molto variegata....
anche qualche arbusto mi farebbe piacere....
ulivi e limoni mi sembrano un po' scontati, non saprei...
grazie infinite eh
torno dopo diversi anni...
non che nel mio giardino abbia fatto molti passi avanti... :squint:
il mare dista 300m in linea d'aria
i pini pinus pinea e pinus pinus crescono molto bene
idem le siepi di pittosporo e oleandri (anche se questo ultimo alcune rimangono basse e ferme, mentre altre vengono su molto bene....=
ho provato a mettere alberi come gelso (due diversi... sei mesi e via)
un banano (spazzato via dal vento invernale e dalle non frequenti innaffiature estive) ora un "falso pepe" che non so come si chiami, delle tuie (avevo messo lo zoccolo troppo in superficie... non hanno attechito) mentre le tuie nane restano sempre lì senza crescere nè morire....
viste queste mie esperienze poco gratificanti
volevo chiedervi quali sono le piante più adatte per questo giardino in sicilia, con estati torride ed inverni miti e piovosi....
da considerare che i vivai locali non mi permettono una scelta molto variegata....
anche qualche arbusto mi farebbe piacere....
ulivi e limoni mi sembrano un po' scontati, non saprei...
grazie infinite eh