• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno migliore per siepe edera

travel21

Aspirante Giardinauta
Buona sera,volevo chiedere informazioni agli esperti su come favorire la formazione di una siepe di edera che diventi rapidamente il più possibile coprente.
Attualmente ho una ventina di metri di muretto di cinta con inferriata zincata,aventi altezza tot. di mt 1,60.Tale recinzione da sul marciapiede/strada;vorremmo per avere privacy in questa zona del giardino formare una siepe di rampicante,non arbusti per evitare di stringere il giardino, pensavamo all'edera perché molto coprente e rapida nella crescita.Per dare sostegno alla crescita verticale/orizzontale dell'edera e farla arrampicare,e per ottenere una fitta siepe più alta dell'attuale recinzione,pensavo di attaccare una rete zincata alta alla recinzione stessa.
Per ottenere un'adeguata schermatura in attesa che l'edera cresca e si infittisca,pensavo di mettere anche un telo ombreggiante...
A tal proposito il mio dubbio è se attaccando il telo all'interno della recinzione/rete,l'edera potrebbe avere qualche difficoltà ad arrampicare ed infittire,e se sia quindi preferibile attaccare tale telo oscurante sull'esterno della recinzione,in modo che l'edera si arrampichi agevolmente sulla rete (tra l'altro in questo modo una volta cresciuta e infittita l'edera, potrei togliere il telo che non amo troppo).
Scusate se mi sono dilungato ma non abbiamo nessuna esperienza di siepi d' edera,anzi cogliamo l'occasione di chiedere agli esperti quale varietà sia consigliabile per le nostre esigenze di rapida e fitta copertura.
Grazie buona serata
 
Alto