• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti e piante più profumate che conosci

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Secondo voi quali sono le piante o gli arbusti più profumati? Per profumati intendo che il loro profumo si sente almeno a 1 metro di distanza e non solo sfregandone i fiori o le foglie. Nella mia ignoranza di questo tipo conosco il glicine, il tiglio, il fiore dell'angelo. Ne conoscete altri interessanti da questo punto di vista? Grazie

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ho scoperto da poco l'Osmanthus olea fregans, spero sia giusto il nome, all'inizio dell'autunno fiorisce e sprigiona nell'aria un profumo inebriante che ti accompagna per tutto il giardino e anche quando entri in casa se piantato ad una distanza adeguata.

miciajulie

Fiorin Florello
non è un arbusto, ma una piantuzza annuale. si sente a più di 10 metri. mi ricorda abbastanza l'incenso, ma anche il vetiver e il benzoino (lessi qui che a qualcuno rammenta la candeggina, ma a me sembra un profumo intenso, non un puzzo; certo il gusto è personale), copre completamente altri odori nell'aria: 3 piantine in un angolo della balconata mi deodorano tutta casa

proboscidea louisianica
miciajulie-albums-da-far-vedere-ai-genitori-picture158770-probluis1.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Il Rincospermo, stano che nessuno l'ha citato (il profumo è intenso, pare quasi una puzza).
La brugmansia (il fiore dell'angelo cioè), non mi pare che l'ho mai sentita profumare

giulio51

Esperto di Gardenie
Gardenia, Lilium, Narcissus, Polianthes tuberosa, Freesia, Osmantus (vari), Agrumi (vari), Viburnum (vari), Glicine, Lonicera (Caprifoglio, chi + chi -), Sarcococca (deliziosa in inverno);
(alcune/i) Azalee/rododendri e Hosta;
Daphne, Datura, Jasminum (chi + chi -);
Cestrum noctorum (solo la notte).

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La mimosa, buddleja, cloro dentro, lavanda, anche il Liquidambar styraciflua ha i fiori profumati, Maackia amurensis, lioncera, magnolia, plumeria, myrtus, i vari Prunus, Weigelia florida Minuet

laurafr66

Apprendista Florello
io penso siano le magnolie quegli alberoni grandi con foglie verde scuro lucide e fiori bianchi... il profumo lo sento da casa mia quando fioriscono in un giardino in una via piuttosto distante da me

giordi

Giardinauta Senior
La mimosa, buddleja, cloro dentro, lavanda, anche il Liquidambar styraciflua ha i fiori profumati, Maackia amurensis, lioncera, magnolia, plumeria, myrtus, i vari Prunus, Weigelia florida Minuet

Ciao GIONNI, forse per cloro dentro intendi il Clerodendrum Trichotomum?
Se è così confermo, il suo profumo è molto intenso e dolciastro, dal giardino condominiale lo sentono fino al 2° piano e oltre

Alto